La guida all'iPhone 12

iPhone 12/2020: prezzo, costo e uscita, specifiche tecniche

iPhone 12 prezzi italiani, quanto costa l'ultimo iPhone Apple 2020, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone Pro Max, le novità e le caratteristiche tecniche

26 novembre 2020 16:20
iPhone 12/2020: prezzo, costo e uscita, specifiche tecniche

L'attesa è finita. L'iPhone 12/2020 è stato lanciato durante l'Apple Event il 13 ottobre 2020.

Dopo mesi di indiscrezioni, il nuovo smartphone del colosso di Cupertino è finalmente realtà.

Quattro modelli con caratteristiche, dimensioni e prezzi diversi e varie novità come il 5G, il chip A14Bionic e materiali ultra resistenti.

 

Il lancio del nuovo iPhone12 è arrivato dopo quasi un mese dalla presentazione dei nuovi modelli di iWatch e iPad Air, lanciati lo scorso 15 settembre.


Ecco invece il costo iPhone SE 2020 e uscita.

 

iPhone 12: le novità

Com'è iPhone 12: L'iPhone 12, disponibile in 4 modelli- Pro, Pro Max e Mini- ha i bordi piatti in acciaio inossidabile e non più il design curvo e arrotondato attuale. Ricorda infatti il design dell’iPhone 5, con uno schermo ugualmente piatto.

 

Secondo alcune indiscrezioni, Apple starebbe studiando il modo per eliminare del tutto il notch in futuro.

 

A livello tecnico, può vantare il nuovo chip Apple A14Bionic, una versione superiore rispetto all'attuale A13Bionic. Più veloce, più efficiente e con una durata superiore della batteria. La resistenza all'acqua è la migliore sul mercato.

 

iPhone12: come sarà la fotocamera?

Su iPhone 12 e iPhone 12 Mini le fotocamere sono due nella parte posteriore. Un sensore ultra-grandangolare e un nuovo grandangolo con apertura f/1.6, che assicura risultati migliori rispetto al passato se c'è poca luce.

 

Il Night Shift, ossia la modalità foto notturna è presente anche nella fotocamera anteriore e nei video in timelapse.
Un'ulteriore novità riguarda la tecnologia "Deep Fusion", che migliora i dettagli.


Per quanto riguarda i video, iPhone 12 è anche il primo smartphone in grado di realizzare video fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo in formato HDR compatibile Dolby Vision.

 

Su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max le fotocamere invece sono tre, da 12 MP e posizionate sul retro, a cui è stato aggiunto uno scanner con tecnologia LiDAR, già presente nei modelli iPad Pro lanciati sul mercato di recente. La fotocamera frontale è True Depth da 12 MP.

 

Questo sistema, che sarà utilizzato addirittura dalla NASA per la prossima missione su Marte, è stato adattato dalla Apple a dispositivi più piccoli e leggeri. Serve a calcolare le distanze, misurando il tempo impiegato dalla luce per arrivare a un oggetto ed essere quindi riflessa. 

 

Un'altra novità riguarda l'Apple ProRaw, in arrivo più avanti, un nuovo "formato fotografico" firmato Apple.

 

Le prestazioni sono migliori rispetto all'iPhone 11. Per l'iPhone12 Pro Max, in particolare, l'esperienza fotografica è a un livello ancora più alto.

 

iPhone 12: display e hardware

Il display dell’iPhone 12 Pro Max è leggermente più grande rispetto ai 6,5 pollici dell'iPhone 11 Pro Max, il più grande mai visto; ha anche un hardware molto più potente, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e alle funzioni legate alla realtà aumentata.

 

L'iPhone 12 Pro e l'iPhone 12 Pro Max sono performanti e particolarmente resistenti alle cadute grazie al Ceramic Shield, un materiale più fprte di qualsiasi vetro.

 

iPhone, i modelli base: oltre ai due iPhone di fascia alta, che andranno a sostituire l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max, sono stati lanciati anche due modelli più economici, eredi dell’iPhone 11. Al contrario dei top di gamma, continueranno ad avere due fotocamere ma saranno comunque dotati di un hardware migliore.

 

Il display è un OLED Super Retina XDR dal refresh rate a 60Hz. L'iPhone 12 Mini è una vera e propria rivoluzione e si presenta come il più piccolo smartphone compatibile con il 5G del mondo.

 

Infatti tutti i nuovi modelli di iPhone sono 5G.

 

iPhone12, i modelli:

Sono quindi 4 i modelli di iPhone 12 che sono stati lanciati da Apple:

  • iPhone 12 da 5,4 pollici (Mini), modello base con scocca in alluminio e doppia fotocamera posteriore;

  • iPhone 12 da 6,1 pollici, un modello "entry level" con dimensioni maggiori e doppia fotocamera pasteriore;

  • iPhone 12 Pro da 6,1 pollici di fascia alta, con bordi in acciaio inossidabile e tre fotocamere posteriori, a cui si aggiunge anche lo scanner LiDAR;

  • iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici, con le caratteristiche dell'iPhone 12 Pro e alcune funzionalità aggiuntive ma di maggiori dimensioni.  

 

I colori dell'iPhone 12 Pro e Pro Max sono Blu Pacifico, oro, argento e grafite.

 

L'iPhone 12 e 12 Mini sono disponibili in nero, bianco, rosso, verde e blu.

 

iPhone 12, i prezzi:

I prezzi dell'iPhone 12 sono:

  • a partire da 939 euro per l'iPhone 12 da 64, 128 e 256 Giga. I pre-ordini partono dalle ore 14 del 16 ottobre, sarà disponibile dal 23 ottobre;

  • a partire da 839 euro per l'iPhone 12 Mini, disponibile da 64, 128 e 256 Giga. I pre-ordini partono alle 14 del 6 novembre, in arrivo  dal 13 novembre;

  • a partire da 1.189 euro per l'IPhone 12Pro da 128, 256 e 512 Giga. I pre-ordini partono dalle 14 del 16 ottobre, sarà disponibile dal 23 ottobre;

  • a partire da 1.289 euro per l'iPhone 12 Pro Max da 128, 256 e 512 Giga. I pre-ordini partono alle 14. del 6 novembre, sarà disponibile dal 13 novembre.

 

iPhone, la data di uscita:

I nuovi  4 modelli di iPhone 12 saranno quindi disponibili tra ottobre e novembre 2020.

 

Dal 2012  Apple lancia solitamente i suoi nuovi iPhone nel mese di settembre, ad eccezione dell’iPhone X arrivato a novembre.

 

Quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, che ha richiesto la chiusura dei fornitori in Cina, i piani dell’azienda sono cambiati. Hanno quindi richiesto tempi diversi per il lancio dei vari modelli di iPhone rispetto a quelli precedentemente pianificati.

 

La conferma di Apple sul lancio a ottobre era arrivata il 31 luglio 2020. Luca Maestri, Chief Financial Officer di Apple aveva infatti affermato: «L’anno scorso abbiamo iniziato a vendere i nuovi iPhone alla fine di settembre, quest’anno prevediamo che l’offerta sarà disponibile poche settimane dopo.» 

 

Nel frattempo è stato rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 14, che sarà quindi quello dei nuovi iPhone 12.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA