Ok Google: cos'è, configura dispositivo, come funziona?

«Ok Google come si fa ad attivare Assistente vocale Google, cos'è e come funziona, ok google configura dispositivo, chiama mamma, meteo, che canzone è questa»

Ok Google configura dispositivo, ok google chiama mamma, ok google meteo, ok google che canzone è questa, sono solo alcuni esempi dei comandi che si possono attivare con l'Assistente vocale Google.

 

L’assistente Google, ad oggi, è uno dei migliori e completi assistenti vocali che si possono acquistare sul mercato, perché le ricerche che effettua per dare le risposte sono ovviamente sul motore di ricerca di big G e pertanto sono sempre pertinenti.

 

Come si fa ad attivare Ok Google è però una delle domande che la maggior parte degli utenti si fa quando porta a casa il suo assistente o lo intende istallare sul proprio smartphone, pc o tablet Android o iOS e forse non tutti lo sanno, ma G. consente anche di impostare sui device Apple dotati di Siri, il suo assistente vocale.

 

Ecco in questo articolo andremo a spiegare, seguendo sempre le istruzioni ufficiale del supporto Google, come effettuare questa procedura di configurazione dell'assistente in modo che il dispositivo sia immediatamente operativo per le nostre ricerche vocali. Spiegheremo inoltre che cos'è l'assistente vocale Google e come funziona.

 

Cos'è ok Google?

Che cos'è ok google? Prima di spiegare come si fa ad attivare Ok Google dobbiamo necessariamente spiegare che cos'è ok google.

 

Ok google è il comando che attiva l'assistente vocale di Google, ossia l'assistente virtuale sviluppato da big G e che consente una vera e propria interazione e conversazione con l'utente. L'Assistente Google dall'aprile 2017 è stato reso accessibile su tutti i dispositivi comprese auto e domotica per la casa 

 

L'Assistente vocale interagisce quindi con l'utente attraverso dei comandi vocali, il più importante, è quello che attiva l'assistente ed è: Ok Google, possibile però anche l'input tramite tastiera.

 

Come si fa ad attivare Ok Google: su Android

Come si fa ad attivare Ok Google su Android: per impostare i comandi vocali su smartphone Android, occorre avere un dispositivo superiore ad Android 5.0.

 

Per utilizzare comandi vocali ed eseguire ricerche e ricevere indicazioni stradali, informazioni o impostare dei promemoria è necessario l'ok google.

 

In base alle istruzioni supporto G. ecco quindi come attivare Ok Google sui dipositivi Android:

  • Aprire l'app Google sul proprio telefono o tablet Android;

  • A questo punto spostati in basso a destra e tocca Altro  >  Impostazioni  > Voce.

  • In "Ok Google", tocca Voice Match.

  • e poi attiva Accedi con Voice Match.

 

Ora, per avviare una ricerca vocale con l'Assistente Google occorre:

  • Aprire l'app Google sul telefono o tablet Android.

  • Dire Ok Google, o in alcuni casi Hey Google, oppure toccare l'icona del microfono.

 

Come si fa ad attivare Ok Google su iOS:

Come si fa ad attivare Ok Google su iOS: se si possiede un iPhone e sebbene il dispositivo Apple sia dotato dell'assistente virtuale Siri, ma non vuole comunque rinunciare alla comodità dell’Assistente vocale Google, allora è possibile scaricare l’apposita applicazione Google Assistant disponibile per iOS.

 

Una volta installata l'applicazione è poi possibile abilitare la posizione ed il microfono, elementi indispensabili per riuscire ad utilizzare al meglio le potenzialità di Ok Google.

 

Come attivare Ok Google su iPhone e iPad:

  • Aprire l'app Google sul proprio telefono o tablet Apple;

  • A questo punto spostati in basso a destra e tocca Altro  >  Impostazioni  >  Voce.

  • In questa sezione è possibile anche le impostazioni come ad esempio il tipo di lingua e decidere se avviare o no una ricerca vocale quando dici "Ok Google".

  • Tocca Fine.

 

Ora, per avviare una ricerca vocale con l'Assistente Google occorre:

  • Aprire l'app Google sul proprio iPhone o iPad.

  • Dire le parole "Ok Google" o tocca il microfono .

 

Come eliminare le registrazioni vocali di Ok Google:

Con la configurazione dell'assistente Google, tutte le registrazioni vengono salvate sul proprio Account Google, pertanto se si desidera cancellarle ecco la procedura di eliminazione registrazioni da seguire.

  • Accedere alla pagina myactivity.google dal proprio dispositivo.

  • A sinistra, andare su Altra attività Google  > Registrazione a Voice Match  > Visualizza dati.

  • A questo punta spostarsi in alto a destra e andare su Altro  > Elimina tutto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA