Le 10 spiagge più belle delle Marche: quali sono, caratteristiche

Le 10 spiagge più belle delle Marche: quali sono, caratteristiche, dove andare, Riviera del Conero tra le destinazioni più premiate dagli utenti Tripadvisor

22 luglio 2020 10:50
Le 10 spiagge più belle delle Marche: quali sono, caratteristiche

Le Marche sono una tra le regioni d’Italia più suggestive per diversità di paesaggi e territorio.

170 km di coste di spiagge di sabbia, affacciate sul Mar Adriatico, che si alternano a falesie e scogli; tanti angoli selvaggi e incontaminati ma anche lidi attrezzati e moderni per tutte le età.

 

Non mancano piccoli borghi ricchi di storia e tradizioni e parchi nazionali e regionali, tra cui spicca il Parco Nazionale dei Monti Sibillini condiviso con l’Umbria.


Le 10 spiagge più belle delle Marche si estendono in tutte le diverse province della regione: Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Anche se a farla da padrone è la riviera del Conero.

Vacanze estate 2020: ecco il bonus vacanze fino a 500 euro da spendere in Italia.

 

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: Baia di Portonovo

La Riviera del Conero viene considerata come il tratto di costa più spettacolare delle Marche e la Baia di Portonovo come il suo “cuore verde”, perché la macchia mediterranea si spinge fino al mare.

 

Lido ancora intatto e incontaminato, caratterizzata da acque cristalline e sassolini bianchi premiato con la Bandiera Blu 2020, ospita anche delle significative testimonianze di carattere storico. Ossia la torre di guardia risalente al 700 e il fortino napoleonico, oggi hotel. 

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia delle Due Sorelle

Situata a Sirolo, in provincia di Ancona, la spiaggia delle Due Sorelle è così chiamata per i due bianchi scogli che spuntano da acque turchesi e limpide.

 

Altra perla del Conero, è raggiungibile solo via mare e non ha servizi: un piccolo angolo di paradiso molto apprezzato per il suo aspetto selvaggio, simbolo di quest'area.

 

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia dei Sassi Neri

Sul podio della classifica delle 10 spiagge più belle della Marche c’è sempre un lido del Conero: la spiaggia dei Sassi Neri.

 

Il suo nome deriva dagli scogli di colore scuro che si intravedono sul fondale: può essere raggiunta tramite un percorso nella natura ed è adatta anche alle famiglie. Ha una parte libera e un'altra attrezzata.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia dei Frati

Numana è una località turistica del Conero molto amata, che offre una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento.

 

Tra i suoi lidi più belli c’è la spiaggia dei Frati: sabbia grossa mista a ghiaia e una roccia che spunta dal mare.

 

Una baia immersa nel verde, riservata e perfetta per chi ama le calette e praticare snorkeling.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia Torrette di Fano

La spiaggia Torrette di Fano è la più frequentata di questa località: sabbia fine e acqua pulita, attrezzata con diversi servizi.

 

Eletta Bandiera Blu 2020 e premiata anche con la Bandiera Verde dai pediatri italiani, è particolarmente adatta alle famiglie con i bambini.

 

Sempre a Fano si possono trovare anche delle spiagge dog-friendly per chi trascorre le vacanze con gli amici a 4 zampe.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiagge di Gabicce Mare

Gabicce Mare, in provincia di Pesaro-Urbino, può essere considerata la prosecuzione della riviera romagnola.

 

Divertimento e servizi, ma anche tratti di costa molto suggestivi.

 

La spiaggia di Sottomonte, situata sotto il Monte di San Bartolo, ha sabbia chiara e si estende per oltre 100 metri.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia di Senigallia

Senigallia, in provincia di Ancona, ha un lungomare di 14 km di sabbia finissima, che è stato denominato “spiaggia di velluto”, Bandiera Blu ormai da molti anni.

 

Stabilimenti attrezzati si alternano ad aree libere: una destinazione che può rispondere a tante esigenze diverse e adatta sia a chi vuole praticare sport all’aria aperta che alle famiglie con bambini.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia di Porto Recanati

Le spiagge di sabbia grande e ciottoli di Porto Recanati, stazione balneare e colorata città di mare tra le più frequentate della regione, si estendono di fronte al centro cittadino e offrono una bella vista sul Monte Conero.

 

Inoltre offrono molti servizi, attività sportive e animazione. Il lungomare, chiuso al traffico, è ideale per passeggiate oppure giri in bicicletta.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiagge di Porto San Giorgio

In provincia di Fermo, Porto San Giorgio è uno dei più importanti centri turistici della costa.

 

Le ampie spiagge di sabbia e ghiaia offrono la possibilità di praticare sport oppure di rilassarsi sotto il sole.

 

Il lungomare, con palme e ville in stile liberty risalenti ai primi anni del ’900, è un posto perfetto per passeggiare al tramonto.

 

Le 10 spiagge più belle delle Marche: spiaggia di Grottammare

Grottammare si trova al centro della Riviera delle Palme, a sud della regione.

 

Un luogo caratterizzato dal blu del mare ma anche dal verde delle pinete e delle palme.

 

Le spiagge di sabbia finissima, sia attrezzate che libere, richiamano molti viaggiatori alla ricerca del lato più autentico delle Marche. Una lunga pista ciclabile la collega ad altre belle cittadine: a sud con San Benedetto del Tronto-Porto d’Ascoli e a nord con Cupra Marittima e Pedaso.

 

Oltre alle spiagge delle Marche, per le ferie in Italia dal nord al sud, è possibile anche andare alla scoperta delle 10 spiagge più belle della Puglia oppure concedersi il tour della Basilicata o il tour delle Cinque Terre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA