Toscana mare

Isola d'Elba 2020, classifica delle 10 spiagge più belle: quali sono

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba 2020 quali sono, caratteristiche, meta dell'estate 2020, spiaggia di Sansone, di Cavoli, Fetovaia e della Ghiaia

10 settembre 2020 14:41
Isola d'Elba 2020, classifica delle 10 spiagge più belle: quali sono

Isola d'Elba, le 10 spiagge più belle 2020:

 

Natura selvaggia e incontaminata, mare cristallino e paesaggi caraibici, ma anche storia e tradizioni culinarie.

 

L’isola d’Elba è la più grande tre le isole minori d’Italia e si può raggiungere in appena un’ora di traghetto da Piombino. Fa parte della riserva MAB Unesco (Man and Biosphere Programme) insieme alle altre isole dell’arcipelago toscano, grazie all’unicità del suo territorio.


L’Isola d’Elba è in grado di incantare i visitatori grazie ai suoi colori, alla sua atmosfera e alla possibilità di offrire sempre qualcosa di nuovo.

 

È una destinazione molto apprezzata dagli amanti della natura e del mare, ma anche da chi vuole abbinare al relax attività sportive all’aperto e il divertimento.


I suoi lidi -circa 200- sono caratterizzati da sabbia dorata, ma anche di altre tonalità di colore: bianca, rossastra e persino nera. E non mancano scogli e calette bagnate da acque dalle tante tonalità d’azzurro.

 

Ecco quali sono le 10 spiagge più belle dell'isola d'Elba.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba 2020: spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone è una piccola striscia di sabbia e ghiaia di eurite bianchissima, situata nella parte nord dell’isola, nei pressi di Portoferraio. Ha la forma di una mezzaluna e un'acqua azzurra e pulita: inserita anche tra le 10 spiagge più belle della Toscana, è raggiungibile attraverso un sentiero che passa nella vicina (e ugualmente suggestiva) spiaggia della Sorgente.

 

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: la spiaggia di Sant’Andrea

Una piccola spiaggetta di sabbia fine e scogli di granito, situata tra Marciana e Marina di Campo, proprio di fronte alla Corsica.

 

Sulla spiaggia di Sant’Andrea anticamente sostavano le navi per il carico di vino, oggi è un piccolo paradiso per le immersioni subacquee e per dedicarsi alla tintarella.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: Fetovaia

Tra le spiagge dell’isola d’Elba da non perdere c’è la Fetovaia, nella zona sud-ovest: di fronte ha l’isola di Pianosa e ha alle spalle il monte Capanne.

 

Lunga solo 200 metri, è uno dei lidi più conosciuti: ha sabbia bianca e dorata, è riparata dai venti e molto amata anche dai residenti.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: la spiaggia di Cavoli 

La spiaggia di Cavoli è tra le migliori dell’isola anche secondo gli utenti di Tripadvisor e tra le più belle dell’intera Toscana.

 

Costituita da sabbia granulosa, si affaccia su un’insenatura circondata da macchia mediterranea e da scogliere, che le regalano un’acqua trasparente.

 

Ha una parte attrezzata e un’altra libera, più tranquilla.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia di Sottobomba

Circondata da una scogliera bianca nel versante nord dell’isola, nei pressi delle più note Capobianco e Sansone, la spiaggia di Sottobomba ha una particolarità: si raggiunge affrontando un sentiero con circa 100 gradini in pietra.

 

Lunga circa 200 metri, ha ciottoli bianchi levigati dal mare e raggiungerla sarà una grande soddisfazione!

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia di Capobianco

La spiaggia di Capobianco, tra le 10 più belle dell’isola d’Elba, è circondata da falesie bianche che luccicano al sole.

 

Proprio come Sottobomba, è formata da ciottoli bianchi di eurite e il mare è limpidissimo.

 

I fondali sono adatti per praticare snorkeling e al tramonto diventa assolutamente incantevole.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia della Paolina

Questo lido, che si trova a pochi passi da Marciana Marina, deve il suo nome a Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone.

 

Secondo la leggenda, la nobildonna amava trascorrere qui il suo tempo, facendo il bagno in queste acque.

 

La spiaggia è affascinante soprattutto da un punto di vista naturalistico, perché ha alle spalle un bosco di lecci e di fronte un isolotto.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia del Relitto

Come suggerisce il nome, questa spiaggia di ciottoli medio-piccoli è famosa perché ospita, ad appena 150 metri di distanza, il relitto del mercantile Elviscot che giace a circa 12 metri di profondità incagliato sullo scoglio dell’Ogliera.

 

Raggiungibile a nuoto o in pedalò, ma ben visibile anche dalla superficie grazie alla limpidezza dell’acqua, è oggi la dimora di tantissimi pesci.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia delle Ghiaie

A nord-est dell’isola, questa spiaggia è una delle più amate: merito del colore dei suoi ciottoli, grigio-azzurri, e dei suggestivi fondali.

 

La loro tonalità particolare è dovuta, secondo la leggenda, agli Argonauti che, andando alla ricerca del Vello d’Oro, utilizzarono le pietre per asciugarsi dal sudore, lasciandole per sempre colorate.

 

Le 10 spiagge più belle dell’isola d’Elba: spiaggia della Biodola

Situata in uno dei golfi più affascinanti dell’isola, ha sabbia dorata e macchia mediterranea che arriva fino al mare.

 

Ricca di servizi, locali e strutture ricettive, è adatta sia alle famiglie che ai giovani.

 

È collegata con un passaggio su alcuni scogli alla spiaggia di Scaglieri, dalle caratteristiche simili.

Per le vacanze in Italia al mare, altre mete da non perdere sono il tour della Sicilia occidentale oppure il tour della Sicilia orientale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA