Spiagge più belle d'Europa 2020: classifica delle migliori top 25

Le 25 spiagge più belle d’Europa 2020 secondo Tripadvisor: i premi Travellers' Choice 2020. Italia, Grecia, Regno Unito, Spagna, Irlanda in classifica

13 agosto 2020 15:32
Spiagge più belle d'Europa 2020: classifica delle migliori top 25

Quali sono le spiagge più belle d’Europa 2020?

 

A questa domanda ha risposto Tripadvisor, con i premi “Traveller’s Choice Best of the Best”, che ogni anno vengono assegnati alle destinazioni migliori dopo aver analizzato recensioni, punteggi e luoghi salvati in tutto il mondo.


In questa speciale classifica si trovano le spiagge di diversi paesi europei: ovviamente Italia, con quattro località. Ma anche Spagna, Regno Unito, Grecia, Islanda, Cipro, Francia, Turchia, Portogallo e Irlanda.

 

Spiagge più belle d’Europa 2020, la top 10:

Sul podio della top ten delle spiagge più belle d’Europa c’è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, presente in realtà in tutte le classifiche.

 

Inserita anche tra le migliori d’Italia e del mondo, si conferma un luogo che tutti gli amanti del mare dovrebbero visitare: uno scenario dai tratti esotici che conquista al primo sguardo.


Al secondo posto si piazza Kleftiko Beach a Milos, isola greca delle Cicladi: definita “un paradiso”, è raggiungibile esclusivamente via mare.

 

Secondo la leggenda nelle sue grotte si nasconde un tesoro che non è mai stato trovato, lasciato dai pirati che le usavano come rifugio.


Al terzo posto ecco la prima delle spiagge più suggestive del Regno Unito: Luskentyre, sull’Isola di Harris dell'arcipelago delle Ebridi Esterne. Dune di sabbia, meta molto quotata per il birdwatching, con acque cristalline ma freddissime.


In quarta e quinta posizione due lidi spagnoli di due isole differenti: Playa de Ses Illetes nella modaiola Formentera e Playa de La Concha a Donostia-San Sebastiàn, nei paesi baschi.

 

La prima ricorda isole caraibiche, con sabbia bianca finissima e un mare da sogno; mentre la seconda ha sabbia soffice, acque trasparenti e un pittoresco lungomare.


Woolacombe Beach, al sesto posto, è una delle attrazioni più popolari dell’Inghilterra e si trova sulla costa settentrionale del Devon. È molto ampia e pulita e può vantare anche un mare limpido.


Altre due spiagge greche in questa top ten: Elafonissi Beach e Balos Lagoon, entrambe sull’isola di Creta, sono rispettivamente in settima e nona posizione.

 

Paesaggi da cartolina con acque turchesi e sabbia bianca.


All’ottavo posto ecco un’altra destinazione italiana: Cala Mariolu, una delle 10 spiagge più belle della Sardegna.


A chiudere la classifica delle prime 10 spiagge più belle d’Europa la Black Sand Beach a Vik, in Islanda: sabbia di ciottoli neri per un paesaggio unico al mondo.

 


Spiagge più belle d’Europa 2020: La classifica dall'11 al 25° posto

La terza spiaggia italiana premiata dai Travellers’ Choice 2020 è Cala Goritze, sempre in Sardegna, in quindicesima posizione; la quarta è la spiaggia di Cala Rossa sull'isola di Favignana, tra le 10 più belle della Sicilia, al ventunesimo posto.


Oltre ancora a Regno Unito e Grecia - rispettivamente in undicesima posizione con Rhossili Bay in Galles e in tredicesima con Simos Beach sull’isola di Elafonisos- al dodicesimo posto si trova una spiaggia dell’isola di Jersey, nel canale della Manica: St.Brelade’s Bay Beach.

 

In classifica sono presenti anche due rinomate spiagge di Cipro. Ossia la Fig Tree Bay a Protaras in sedicesima posizione e la Konnos Bay a Ayia Napa in ventesima posizione.

 

La Spagna torna al n.14 con Playa de Muro a Maiorca e Praia des Catedrais a Ribadeo, tra la Galizia e le Asturie.


In diciottesima posizione ecco l’unica spiaggia francese premiata dagli utenti Tripadvisor: ossia Côte des Basques a Biarritz.

 

Al n.19 c’è Iztuzu Beach a Dalyan, Turchia.

 

Al n.22 e n.24 si piazzano invece Praia da Falesia e Praia da Rocha, entrambe nella regione dell’Algarve in Portogallo.

 

A chiudere la classifica delle spiagge più belle d’Europa ci sono due lidi irlandesi. Al ventitreesimo posto Banna Strand nella baia di Tralee; mentre al venticinquesimo Derrynane Beach nella contea di Kerry.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA