Le 25 spiagge più belle d’Europa: quali sono, la classifica

Le 25 spiagge più belle d’Europa 2020 secondo Tripadvisor: i premi Travellers' Choice 2020. Italia, Grecia, Regno Unito, Spagna, Irlanda in classifica

22 luglio 2020 10:50
Le  25 spiagge più belle d’Europa: quali sono, la classifica

Quali sono le spiagge più belle d’Europa?

A questa domanda ha risposto Tripadvisor, con i premi “Traveller’s Choice Best of the Best”, che ogni anno vengono assegnati alle destinazioni migliori dopo aver analizzato recensioni, punteggi e luoghi salvati in tutto il mondo.


In questa speciale classifica si trovano le spiagge di diversi paesi europei: ovviamente Italia, con quattro località. Ma anche Spagna, Regno Unito, Grecia, Islanda, Cipro, Francia, Turchia, Portogallo e Irlanda.

 

 

Le 25 spiagge più belle d’Europa: la top ten

Sul podio della top ten delle spiagge più belle d’Europa c’è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, presente in realtà in tutte le classifiche.

 

Inserita anche tra le migliori d’Italia e del mondo, si conferma un luogo che tutti gli amanti del mare dovrebbero visitare: uno scenario dai tratti esotici che conquista al primo sguardo.


Al secondo posto si piazza Kleftiko Beach a Milos, isola greca delle Cicladi: definita “un paradiso”, è raggiungibile esclusivamente via mare.

 

Secondo la leggenda nelle sue grotte si nasconde un tesoro che non è mai stato trovato, lasciato dai pirati che le usavano come rifugio.


Al terzo posto ecco la prima delle spiagge più suggestive del Regno Unito: Luskentyre, sull’Isola di Harris dell'arcipelago delle Ebridi Esterne. Dune di sabbia, meta molto quotata per il birdwatching, con acque cristalline ma freddissime.


In quarta e quinta posizione due lidi spagnoli di due isole differenti: Playa de Ses Illetes nella modaiola Formentera e Playa de La Concha a Donostia-San Sebastiàn, nei paesi baschi.

 

La prima ricorda isole caraibiche, con sabbia bianca finissima e un mare da sogno; mentre la seconda ha sabbia soffice, acque trasparenti e un pittoresco lungomare.


Woolacombe Beach, al sesto posto, è una delle attrazioni più popolari dell’Inghilterra e si trova sulla costa settentrionale del Devon. È molto ampia e pulita e può vantare anche un mare limpido.


Altre due spiagge greche in questa top ten: Elafonissi Beach e Balos Lagoon, entrambe sull’isola di Creta, sono rispettivamente in settima e nona posizione.

 

Paesaggi da cartolina con acque turchesi e sabbia bianca.


All’ottavo posto ecco un’altra destinazione italiana: Cala Mariolu, una delle 10 spiagge più belle della Sardegna.


A chiudere la classifica delle prime 10 spiagge più belle d’Europa la Black Sand Beach a Vik, in Islanda: sabbia di ciottoli neri per un paesaggio unico al mondo.

 


Le 25 spiagge più belle d’Europa: tutte le altre località in classifica

La terza spiaggia italiana premiata dai Travellers’ Choice 2020 è Cala Goritze, sempre in Sardegna, in quindicesima posizione; la quarta è la spiaggia di Cala Rossa sull'isola di Favignana, tra le 10 più belle della Sicilia, al ventunesimo posto.


Oltre ancora a Regno Unito e Grecia- rispettivamente in undicesima posizione con Rhossili Bay in Galles e in tredicesima con Simos Beach sull’isola di Elafonisos- al dodicesimo posto si trova una spiaggia dell’isola di Jersey, nel canale della Manica: St.Brelade’s Bay Beach.

 

In classifica sono presenti anche due rinomate spiagge di Cipro. Ossia la Fig Tree Bay a Protaras in sedicesima posizione e la Konnos Bay a Ayia Napa in ventesima posizione.

 

La Spagna torna al n.14 con Playa de Muro a Maiorca e Praia des Catedrais a Ribadeo, tra la Galizia e le Asturie.


In diciottesima posizione ecco l’unica spiaggia francese premiata dagli utenti Tripadvisor: ossia Côte des Basques a Biarritz.

 

Al n.19 c’è Iztuzu Beach a Dalyan, Turchia.

 

Al n.22 e n.24 si piazzano invece Praia da Falesia e Praia da Rocha, entrambe nella regione dell’Algarve in Portogallo.

 

A chiudere la classifica delle spiagge più belle d’Europa ci sono due lidi irlandesi. Al ventitreesimo posto Banna Strand nella baia di Tralee; mentre al venticinquesimo Derrynane Beach nella contea di Kerry.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA