Liguria mare

Liguria 2020, Classifica delle 10 spiagge più belle: chi ha vinto

Le 10 spiagge più belle della Liguria: quali sono, la classifica Tripadvisor, caratteristiche, dove andare, spiagge Liguria ponente, spiagge Liguria Levante

10 settembre 2020 14:46
Liguria 2020, Classifica delle 10 spiagge più belle: chi ha vinto

Liguria, le 10 spiagge più belle 2020:

 

Mare, spiagge e panorami mozzafiato.

 

Ma anche città d’arte e di cultura, ville storiche e giardini botanici. La Liguria ha la forma di una mezzaluna, affacciata sul Mar Ligure, dove coste frastagliate si alternano a spiagge sabbiose.

Una destinazione turistica dai tanti volti, dove il tempo sembra essersi fermato, che racchiude anche un tratto di litorale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le 10 spiagge più belle della Liguria si estendono tra La Spezia e Ventimiglia.

Le 10 spiagge più belle della Liguria: 

Le vacanze dell’estate 2020 sono in Italia, a causa dell’emergenza Coronavirus.


Questa probabile restrizione sui viaggi può quindi rivelarsi un modo per scoprire luoghi mai visitati prima come le città, i borghi marinari e le incantevoli spiagge della Liguria.

 

Liguria 2020, la spiaggia più bella: 1° posto la Baia del Silenzio

In vetta alla classifica delle spiagge più belle della Liguria, secondo gli utenti di Tripadvisor, c’è la Baia del Silenzio.

 

Una delle due famose spiagge (insieme a Baia delle Favole) di una celebre località turistica, ossia Sestri Levante, in provincia di Genova.

 

Ciò che rende questa spiaggia una delle più pittoresche e amate non solo della regione, ma anche in Italia, è la sua atmosfera: circondata da case colorate, ha sabbia dorata e mare azzurro e accoglie tante piccole barche di pescatori. Un luogo che emana tutta la sua magia in modo particolare al tramonto.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: Baia dei Saraceni

La Baia dei Saraceni, situata a Varigotti, frazione di Finale Ligure (Savona) ha sabbia dorata con piccoli ciottoli e acqua cristallina dai vari colori.

 

Sovrastata dalle colline di macchia mediterranea e roccia calcarea, è un vero spettacolo della natura.


L’ingresso è a pagamento e nella vicina spiaggia di Malpasso è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. Da visitare anche il piccolo borgo saraceno di Varigotti, con le sue casette squadrate e dai colori vivaci.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: Spiaggia di Fegina

Uno scoglio lambito dal mare, che si erge maestoso sulla spiaggia. È questa la peculiarità di Fegina, il tratto di costa di Monterosso a Mare: il paese più popoloso delle Cinque Terre, un tratto costiero di circa 10 km che comrpende anche Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

 

Le Cinque Terre sono Patrimonio Unesco dal 1997.

 

Questa spiaggia, raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria oppure in auto, è dorata e suggestiva proprio come il borgo che la ospita.

 

Ecco il nostro suggerimento per un tour delle Cinque Terre.


Le 10 spiagge più belle della Liguria: Baia dei Paraggi

Nella classifica delle più belle spiagge della Liguria non poteva mancare Baia dei Paraggi, destinazione esclusiva incastonata tra le località di Santa Margherita e Portofino (Genova).

 

Immersa nella macchia mediterranea, è famosa perché è una delle poche sabbiose della Riviera di Levante, con mare tra il turchese e il verde smeraldo. Ben attrezzata, può essere particolarmente affollata nei periodi di alta stagione.

 


Le 10 spiagge più belle della Liguria: Le Calandre

Situata a Ventimiglia, in provincia di Imperia, la spiaggia Le Calandre è a pochi chilometri dal confine con la Francia.

 

Ci si arriva seguendo un sentiero all’interno della macchia mediterranea ed è caratterizzata da sabbia dorata con acque cristalline, che restano basse anche se ci si allontana dalla riva. Un piccolo gioiello nascosto molto amato da chi fa surf nei giorni particolarmente ventosi.

 

Nei pressi di Ventimiglia si può visitare uno dei borghi più belli d'Italia: Apricale.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: le spiagge di Fiascherino

Le spiagge di Fiascherino si trovano tra Lerici e Tellaro, conosciute località turistiche.

 

Un litorale che inizia a diventare più roccioso, ma dal panorama mozzafiato: piccole baie con acque cristalline, in cui avventurarsi alla scoperta di scorci tutti da fotografare.

 

Fiascherino è un piccolo borgo famoso anche per aver ospitato D.H. Lawrence, lo scrittore e poeta inglese autore de “L’amante di Lady Chatterley”, tra il 1913 e il 1914.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: le spiagge di Lerici

Nella Riviera di Levante, Lerici viene considerato uno dei borghi di mare più incantevoli della Liguria, perla del Golfo dei Poeti.

 

Le sue spiagge, dorate e sabbiose, vengono insignite da tempo con la Bandiera Blu.

 

Qui sono presenti anche delle suggestive calette nascoste: Cala Maramozza è un vero e proprio angolo di paradiso, non facilmente raggiungibile ma che ripaga completamente della breve escursione.

 


Le 10 spiagge più belle della Liguria: le spiagge di Bergeggi

Sulla Riviera di Ponente, le spiagge di Bergeggi sono dorate e bagnate da acque limpidissime, di molte sfumature di azzurro e blu.

 

Ma questo luogo, oltre che per la bellezza delle sue spiagge, è molto apprezzato anche per tutta una serie di attrazioni.

 

Come l’Isola di Bergeggi, al largo della costa, cuore della Riserva Naturale Regionale che è possibile raggiungere in gommone o in barca; la via Aurelia, che regala molti scorci sul mare; e la possibilità di praticare trekking, ma anche snorkeling e visitare la famosa Grotta Marina.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: la spiaggia di San Lorenzo al Mare

 

San Lorenzo al Mare è il più piccolo comune della provincia di Imperia, ma ha molti tesori nascosti.

 

Le sue spiagge sono tra le 10 più belle della Liguria: sabbia dorata e mare dalle molte tonalità di blu.

 

Il grazioso centro storico e una pista ciclabile di 24 km, che segue tutto il percorso della costa partendo da Ospedaletti regalando panorami unici, sono altre due attrattive di questa località.

 

Le 10 spiagge più belle della Liguria: Spiaggia dei Balzi Rossi

A qualche chilometro dal centro di Ventimiglia e a pochissima distanza dalla Francia, la spiaggia dei Balzi Rossi è inserita in un angolo costiero selvaggio e molto suggestivo.

 

La spiaggia è di ciottoli bianchi levigati dal mare e le acque sono pulite, di un colore tra l’azzurro e il turchese.

 

Questa spiaggia è anche conosciuta come “spiaggia delle uova”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA