Le 10 spiagge più belle della Toscana: quali sono, caratteristiche

Le 10 spiagge più belle della Toscana: quali sono, la classifica Tripadvisor, caratteristiche, dove andare, spiagge isola del Giglio, spiagge isola d'Elba

21 maggio 2020 11:53
Le 10 spiagge più belle della Toscana: quali sono, caratteristiche

La Toscana è una regione tutta da scoprire.

Custodisce città d’arte celebri nel mondo, come Firenze e Siena; alcuni dei borghi più belli d’Italia, come Pienza, Pitigliano, Montepulciano; località termali, di mare e di montagna, dove poter godere della natura e delle attività all’aperto.

Oltre a un arcipelago composto da 7 isole: isola del Giglio, isola d’Elba, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona.


Inoltre la Toscana è conosciuta anche per i suoi prodotti tipici, per gli innumerevoli vini DOC e DOCG prodotti nel territorio e apprezzati nel mondo, che la rendono una destinazione privilegiata per percorsi enogastronomici.

Le 10 spiagge più belle della Toscana hanno in comune il fascino selvaggio e senza tempo che caratterizza l’intera regione: un luogo che da sempre conquista i suoi visitatori e che si conferma meta ideale delle vacanze in Italia

 

Ferie da organizzare anche utilizzando il bonus vacanze fino a 500 euro per nucleo familiare a partire dal 1 luglio.

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: la spiaggia delle Caldane

Al primo posto delle spiagge più belle della Toscana, secondo gli utenti Tripadvisor, c’è un tratto di costa poco conosciuto dell’Isola del Giglio: la spiaggia delle Caldane.

 

Raggiungibile dopo una passeggiata nella macchia mediterranea, è una caletta con sabbia granitica dorata e acque turchesi.

 

La spiaggia delle Cannelle, altra meta molto amata dai visitatori dell’isola, è poco distante: lunga solo 100 metri, ha un mare trasparente e un paesaggio accattivante.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: la spiaggia di Sansone

Nella top ten delle 10 spiagge della Toscana da visitare assolutamente c’è la spiaggia di Sansone, a Portoferraio sull’isola d’Elba.

 

Ciottoli bianchi levigati dal mare e acqua cristallina dalle tante sfumature di blu. Un luogo che resta scolpito nella memoria, da raggiungere tramite un sentiero che richiede qualche piccolo sacrificio ampiamente ricompensato.

 

Altre spiagge dell’isola sono indicate tra le più belle della Toscana come Capo Bianco, la spiaggia di Sottobomba e di Padulella a Portoferraio.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: la spiaggia di Cavoli

Uno dei lidi più famosi (e anche affollati) dell’Isola d’Elba, a circa 5 km da Marina di Campo: merito della limpidezza del mare e un fondo di sabbia granitica bianca racchiusi in una piccola baia.

 

All'orizzonte si possono anche ammirare le isole di Montecristo e Pianosa.

 

La spiaggia è divisa in due da una scogliera: ha una parte libera e una parte attrezzata con sdraio, lettini, ombrelloni, ristoranti e bar.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: Cala Mar Morto

A Porto Santo Stefano, rinomata località turistica dell’Argentario,si trova una delle calette più selvagge di questa zona: Cala Mar Morto.

 

Il nome deriva dal fatto che il mare cristallino, in questo punto, è sempre calmo perché protetta dagli scogli e formano delle piccole piscine naturali.

I fondali sono ricchi di pesci e quindi è anche il luogo ideale per chi ama fare snorkeling. Si può raggiungere via mare e via terra, passando attraverso un sentiero sterrato che richiede scarpe da tennis.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: Marina di Alberese

Nel cuore del parco della Maremma, la spiaggia della Marina di Alberese è incontaminata, non attrezzata e circondata dalla macchia mediterranea che forma zone di ombra naturali.

 

Il suo aspetto così "wild" è ciò che i viaggiatori apprezzano maggiormente del lido: un luogo dove la natura regna sovrana e dove è possibile anche incontrare le volpi che vivono nel parco.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: la Feniglia

Una striscia di spiaggia di circa 7 km, che collega la collina di Ansedonia con il Monte Argentario.

 

Selvaggia e rilassante al punto giusto, con sabbia soffice e un mare blu intenso, la spiaggia è un’area inserita nella Riserva Naturale Duna Feniglia situata nei pressi di Orbetello, facilmente accessibile.

 

Alle spalle della spiaggia ci sono una pineta e un bosco mediterraneo che accoglie specie protette.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina, considerata tra le più belle della Toscana, si trova tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.


Si raggiunge seguendo un sentiero di circa 1,5 km in una pineta, dopo aver parcheggiato l’auto (i posti sono a numero chiuso). Si affaccia sulla macchia mediterranea: la spiaggia è dorata, l'acqua trasparente. Un po’ affollata nei periodi di alta stagione.

 


Le 10 spiagge più belle della Toscana: spiaggia del Golfo di Baratti

Il golfo di Baratti, nel territorio di Piombino, era anticamente sede di un insediamento etrusco: i fondali restituiscono, ogni tanto, dei resti dell’epoca.

 

La spiaggia, ampia, pianeggiante e servita, ha alle spalle una pineta ed è bagnata da acque cristalline che accolgono molti pesci.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: Cala del Gesso

Tra le 10 spiagge più belle della Toscana c’è Cala del Gesso, all'Argentario.

 

Una piccola caletta nascosta con spiaggia di ciottoli, mare blu e l’isolotto dell’Argentarola di fronte. Anche questa spiaggia è raggiungibile tramite un itinerario a piedi nella natura, che assicura splendidi paesaggi.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Toscana: Torre Mozza

Torre Mozza, a circa 3 km dal centro di Follonica, è un lido adatto alle famiglie, dall'aspetto selvaggio. Ha sabbia fine e mare pulito ed è sovrastata da una torre del Cinquecento.

 

Questa spiaggia ha una particolarità: poco distante dalla riva si intravede una scogliera che corre lungo la costa per diversi metri. Leggenda vuole che sia l’antico percorso della via Aurelia.

 

Da Follonica si può organizzare una gita in giornata verso uno dei 10 borghi più belli d'Italia: Pienza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA