Idee di viaggio

Weekend low cost Italia 2020: 7 idee di viaggio anti-crisi

Dove trascorrere un weekend economico in Italia? Da nord a sud, 7 idee di viaggio low cost per scoprire città, borghi, località di mare e di montagna

15 settembre 2020 14:31
Weekend low cost Italia 2020: 7 idee di viaggio anti-crisi

Dove trascorrere un weekend low cost in Italia nel 2020?

 

Borghi, località di mare e montagna, ma anche città affascinanti che assicurano una breve vacanza rigenerante, con tante cose da fare e vedere, ma senza spendere una fortuna.

 

Da nord a sud, ecco 7 mete insolite, particolari o meno conosciute da visitare, sia in estate che in autunno.

Weekend low cost in Italia: Noli (Liguria)

La piccola cittadina di Noli, in provincia di Savona, è stata inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia.

 

Del suo passato glorioso- fu infatti una delle Repubbliche marinare insieme alle più famose Genova, Venezia, Pisa e Amalfi- conserva ancora oggi non solo l’atmosfera tipica di un borgo marinaro, ma anche diversi edifici storici e religiosi, oltre a 4 delle 72 torri che un tempo la popolavano.

 

Immerso tra mare e collina, Noli offre non solo mare, ma anche trekking nella natura: ad esempio lungo il sentiero del Pellegrino che la collega a una delle 10 spiagge più belle della costa ligure, Varigotti.

Weekend economici in Italia: Valle del Chiese (Trentino Alto Adige)

La Valle del Chiese, che prende il nome dal fiume che l’attraversa, è un territorio in Trentino al confine con la Lombardia, che si estende tra i 370 metri di altitudine del lago d’Idro fino ad arrivare ai 3.400 metri del Parco Naturale Adamello Brenta.

 

La sua particolarità? I diversi panorami che è in grado di offrire: natura rigogliosa, costituita da prati, foreste, torrenti e laghi; 7 comuni e ben 14 borghi tutti da scoprire; prodotti tipici e atmosfere d’altri tempi.

 

Destinazione perfetta per chi cerca un fine settimana in Italia tra relax, percorsi enogastronomici e sport all’aria aperta.

Fine settimana in Italia: Trieste (Friuli Venezia Giulia)

Spesso considerata città di passaggio, attraversata da chi si reca in vacanza in Slovenia oppure in Croazia, in realtà Trieste è una città elegante, a cui dedicare un weekend.

 

Regala infatti piccole perle come piazza Unità d’Italia e il vicino Molo Audace; il castello di Miramare, da cui si può godere di bellissimi panorami; gli eleganti caffè del centro storico, ritrovo di famosi scrittori e poeti del calibro di Joyce, Svevo e Stendhal; e la Grotta Gigante, uno dei 10 luoghi particolari da visitare nel nostro paese.

 

Weekend in Italia low cost: San Miniato (Toscana)

Un incantevole borgo medievale, perfettamente conservato, arroccato su un colle, su cui svetta la torre della Rocca di Federico II.

 

Situato a metà strada tra Firenze e Pisa, San Miniato è anche una delle storiche stazioni sull’antica via Francigena: un luogo quasi fiabesco, patria del tartufo bianco.

 

Ricco di palazzi e chiese da visitare, regala un’esperienza autentica in un angolo nascosto della Toscana.

Idee fine settimana low cost: Narni (Umbria)

Il suo nome fa subito pensare a un luogo fantastico: da questo borgo infatti trasse ispirazione lo scrittore britannico C.S. Lewis per la sua saga di romanzi high fantasy "Le cronache di Narnia".

 

Narnia era infatti l'antico nome della cittadina in provincia di Terni.

 

Il centro storico, caratterizzato da stradine e viuzze, scorci panoramici e piccole botteghe, custodisce diverse attrazioni come la Rocca Albornoz; i Palazzi del Podestà e dei Priori; il Duomo e piazza Garibaldi con l’omonima fontana.

 

Ma Narni custodisce anche tutta una parte sotterranea, che vale la pena visitare.

 

Mini vacanza low cost in Italia: Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

I trabocchi, macchine da pesca montate su palafitte raccontano di un’antica arte, affascinante come il territorio che le ospita: ossia il tratto di costa abruzzese, in provincia di Chieti, che va da Ortona fino a San Salvo, passando per San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Vasto.

 

Questa “strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale”, come li definiva il celebre poeta abruzzese D’Annunzio, è un simbolo della regione.

 

I trabocchi sono stati trasfromati nel tempo in caratteristici ristoranti di pesce.

 

Rappresentano una delle peculiarità della zona, che offre anche acque turchesi, spiagge, riserve naturali, borghi e diversi prodotti tipici.

 

A poca distanza della costa dei Trabocchi è possibile visitare Roccascalegna, uno dei borghi più belli d'Italia.

 

Weekend low cost in Italia: Trani (Puglia)

Una cattedrale affacciata sul mare, dedicata a Nicola il Pellegrino, costruita con pietra calcarea bianca: scenografica e in posizione panoramica, è senza dubbio una delle principali attrazioni di Trani.

 

Questa cittadina può vantare anche un centro storico ricco di arte e storia e il quartiere ebraico della Giudecca con la Sinagoga Scolanova, il tempio ebraico tra i più antichi d’Europa, edificato nel XIII secolo.

 

Un altro monumento da visitare è il Castello Svevo, che si trova sempre vicino al mare, fatto costruire da Federico II di Svevia nel 1233.

 

Una località di mare che però ha molto altro da offrire oltre al suo litorale, su cui si alternano spiagge di ciottoli a lidi sabbiosi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA