Politica

Nuovo Dpcm Conte alla Camera: “Quadro in transizione verso scenario 4”

Conte oggi alla Camera illustra le misure del nuovo Dpcm e la situazione epidemiologica Covid in Italia in peggioramento verso lo scenario 4 delle Regioni

2 novembre 2020 18:50

Il premier Conte oggi alla Camera ha illustrato la situazione dei contagi Covid in Italia "Il quadro epidemiologico è in via di transizione verso lo scenario 4 con particolare riferimento ad alcune Regioni. Ci sono specifiche criticità in Regioni e province autonome. L'rt nazionale è a 1,7 ma in alcune regioni ovviamente il dato è superiore. Esiste un'altra probabilità che 15 regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese".

 

Lo scenario è preoccupante soprattutto in alcune Regioni che presentano specifiche criticità.

  • 11 Regioni sono a rischio elevato/molto elevato, transizione verso il cd. scenario 4.

  • 8 Regioni sono classificate a rischio moderato con probabilità elevata di progressione a rischio alto nel prossimo mese. 

  • L’RT nazionale è all’1,7%; in alcune Regioni il dato risulta superiore alla media nazionale. 

Per la prima volta la soglia critica di occupazione in aree mediche è stata superata ed è altamente probabile che ciò avvenga in 15 regioni nel prossimo mese.

 

Conte alla Camera, sul nuovo DPCM aggiunge che il Governo è pertanto costretto ad intervenire con nuovo DPCM 2 novembre 2020 per attuare ulteriori misure restrittive sulla base di un regime differenziato degli scenari regionali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Video vai alla sezione