Delega fattura elettronica: commercialista e cassetto fiscale

Delega fattura elettronica 2020 agenzia entrate per il conferimento revoca uso servizi online e-fattura e Cassetto fiscale, cos'è, modulo istruzioni

Delega fattura elettronica: commercialista e cassetto fiscale

Delega fattura elettronica 2020 : il modulo delega commercialista e intermediari per il conferimento o revoca dell’utilizzo di servizio di fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate e per il Cassetto fiscale del contribuente obbligato, è stato approvato dall’AdE con un apposito provvedimento.

 

Con l'entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica dal 1° gennaio 2019, il provvedimento AdE del 5 novembre 2018 ha aggiunto un altro importante tassello per i titolari di partita Iva obbligati alla fatturazione elettronica, quello del modulo per il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe per l'uso dei servizi di fattura elettronica e per la consultazione del Cassetto fiscale delegato.

 

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio il modulo delega commercialista e intermediari per la Fattura elettronica 2020 .

 

Fattura elettronica delega cos’è? 

Che cos’è la delega fattura elettronica 2020 ?

Al fine di consentire nel 2020, l’espletamento dell’obbligo della fattura elettronica tra privati, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta ad attivare due servizi online dedicati, in modo da evitare inutili passaggi presso gli uffici delle Entrate.

 

Tali servizi, riguardano nello specifico il conferimento delle deleghe agli intermediari per utilizzare, a nome e per conto dei propri assistiti, i servizi di fatturazione elettronica dell'Agenzia delle Entrate e la consultazione del cassetto fiscale.

 

In pratica, la delega commercialisti per la fattura elettronica AdE, serve ai titolari di partita IVA obbligati all’emissione, trasmissione e conservazione delle e-fatture, di delegare il proprio commercialista, all’uso dei servizi di fatturazione elettronica tramite SdI, Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

 

Delega fattura elettronica 2020  commercialista come funziona?

Fattura elettronica delega commercialista come funziona? La delega commerciasti per la fattura elettronica 2020  funziona così:

- l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 5 novembre 2018, ha fissato le modalità attraverso cui gli intermediari delegati, per cui commercialisti, associazioni di categoria, Caf ecc, possono inviare all'Amministrazione finanziaria, la comunicazione telematica contenente i dati più importanti delle deleghe ricevute, in modo da consentirne l’attivazione automatica.

 

- Tale comunicazione dovrà essere trasmessa per via telematica dagli intermediari con 2 modalità:

  • una massiva: contenente i dati di più deleghe conferite;

  • una puntuale: che serve ad attivare la singola delega ricevuta.

- al fine di consentire l’attivazione della delega, gli intermediari devono indicare alcuni dati relativi alla dichiarazione Iva presentata dal contribuente l'anno precedente, in modo da avallare l'effettivo conferimento della delega all'intermediario.

Qualora non siano disponibili i dati della dichiarazione Iva, l’intermediario dovrà utilizzare un’altra procedura che consente l'acquisizione delle deleghe via posta elettronica certificata (Pec).

 

- per agevolare intermediari e titolari di partita iva alla fatturazione elettronica tra privati, l’AdE ha approvato con il provvedimento del 5 novembre 2018, 2 moduli delega e-fattura:

  • modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all'utilizzo dei servizi di e-fattura;

  • modulo per il Cassetto fiscale delegato.

andiamo ad illustrarli nello specifico.

 

Delega fatturazione elettronica 2020 : istruzioni invio

Delega commercialista uso servizi di fattura elettronica Agenzia delle Entrate istruzioni per l'invio: L’Agenzia delle entrate, al fine di aiutare l'imponente platea dei contribuenti obbligati alla all’emissione dell’e-fattura, ha messo a disposizione una serie di servizi per la fatturazione elettronica tra privati che possono essere utilizzati dal contribuente titolare di partita Iva oppure dal suo commercialista o altro intermediario, purché opportunamente delegato.

 

Visto che la platea di contribuenti coinvolti è molto estesa e che gran parte conferiranno l'incarico della e-fattura al proprio commercialista o ad altro intermediario, il Direttore dell'Agenzia, ha provveduto a rendere più snella la procedura di raccolta ed invio delle deleghe da parte degli intermediari, andando ad attivare 3 tipi di procedura:

  • invio massivo delle deleghe: che consente all'intermediario di trasmettere una comunicazione telematica contenente solo i dati essenziali delle deleghe a loro conferite, in modo da permetterne l’attivazione automatica, senza necessità di passare per gli uffici delle entrate. In questo caso l'attivazione della delega all'uso dei servizi di fatturazione elettronica, è previa verifica degli elementi di riscontro concernenti la dichiarazione IVA del proprio assistito.

  • invio delega puntuale: è la possibilità di trasmettere la comunicazione telematica concernente una sola delega.

  • invio deleghe tramite PEC:  è una nuova procedura riservata agli intermediari che possono autenticare la sottoscrizione della delega, che consente di inviare tramite PEC, posta elettronica certificata: 1 file contenente gli elementi delle deleghe conferite e copia delle deleghe cartacee, i cui originali devono essere conservati dall'intermediario per consentire all'AdE di effettuare eventuali ed opportune verifiche.

 

Modulo delega fattura elettronica 2020  agenzia entrate:

Fattura elettronica delega commercialisti modulo: Per agevolare quindi sia i contribuenti che gli intermediari agli obblighi della fattura elettronica, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad approvare il modulo delega per il conferimento e la revoca della delega all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.

 

Rispetto alla prima versione del modulo approvata lo scorso 13 giugno, il nuovo modulo delega e-fattura commercialista contiene 2 nuove sezioni, una che serve per l'indicazione dei dati del soggetto delegante e un'altra per la dichiarazione di atto notorio per gli intermediari che possono autenticare la firma del contribuente delegante.

Per scaricare il modello: fattura elettronica modulo delega commercialista vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

Quali sono i servizi Agenzia delle Entrate delegabili dal contribuente al commercialista, intermediario? I servizi che è possibile delegare riguardano:

  • consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche;

  • duplicati informatici delle fatture elettroniche;

  • consultazione dati rilevanti ai fini Iva.

  • registrazione dell’indirizzo telematico e generazione QR code.

  • accreditamento e censimento dispositivi.

  • fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche.

Si ricorda infine che ciascuna delega può essere conferita a non più di 4 soggetti e che la validità della delega è di 2 anni, salvo revoca.

 

Modulo delega Cassetto fiscale Agenzia delle Entrate:

Modulo delega Cassetto fiscale commercialista: l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad approvare sempre con il provvedimento del 5 novembre scorso, anche un altro modulo delega che serve agli intermediari per consultare il cassetto fiscale dei loro contribuenti-assistiti.

 

SI ricorda che per Cassetto fiscale delegato si intende quindi il servizio che consente al commercialista, o altro intermediario, di consultare online le informazioni contenute nel Cassetto fiscale del proprio assistito, previo conferimento di una specifica delega.

 

Il modulo delega Cassetto fiscale Agenzia delle Entrate è lo stesso del conferimento/revoca utilizzo fattura elettronica, sopra riportato.

La delega cassetto fiscale può essere concessa ad un massimo di 2 intermediari.

La durata della delega è di 4 anni, qualora non revocata.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA