Bonus condomini 2020: Ecobonus + Sismabonus cos'è come funziona novità

Bonus condomini 2020 novità Legge di Bilancio Ecobonus e sismabonus facciata detrazioni fino all’85% durata a 5 anni, cos'è come funziona e requisiti

Bonus condomini 2020: Ecobonus + Sismabonus cos'è come funziona novità

Il bonus condomini 2020, è la possibilità prevista dalla nuova Legge di Bilancio 2020, di poter fruire ancora della detrazione fiscale, ossia, uno sconto IRPEF considerevole, per quei condomini che effettuano interventi di risparmio energetico e/o di adeguamento antisismico e di ristrutturazione.

Prevista anche la nuovissima detrazione al 90% con il bonus facciata 2020.

 

Le grandi novità, introdotte dalla nuova Manovra 2020, riguardano, pertanto:

 

Proroga di tutti i bonus casa 2020, in particolare di:

Ecobonus 2020, introduzione di una maggiore detrazione per gli interventi di risparmio energetico con detrazioni modulate a seconda del grado di efficienza energetica raggiunta;

 

Sconto Irpef anche per la rimozione dell'amianto dai tetti dei condomini;

 

Detrazioni fiscali Ecobonus - bonus ristrutturazioni, anche per i balconi, terrazze e facciate condomini.

 

- Sismabonus + Ecobonus, in modo tale da far aprire un solo cantiere condominiale.

 

- bonus verde con detrazione 36% per gli interventi su giardini, balconi e terrazzi condominiali e privati al momento sarà prorogato.

 

- Bonus ristrutturazioni 2020 detrazione 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2019.

 

- bonus mobili ed elettrodomestici solo se i lavori sono iniziati a partire dal 2018. Il limite di spesa massima per questo tipo di detrazione rimane sempre a 10mila euro.

 

- il Bonus finestre 2020 beneficia quest'anno della detrazione del 50% delle spese.

 

Bonus condomini novità: stop sconto immediato

In base a quanto previsto dal testo del decreto Crescita, a partire dal 1° luglio, è possibile beneficiare dello sconto immediato bonus condomini al posto della detrazione in 10 anni.

In questo modo, il contribuente, può ricevere subito lo sconto direttamente sul prezzo di vendita o sulla fattura lavori.

Lo sconto immediato è per i soli beni ed interventi che comportano un risparmio energetico.

Il pagamento va sempre effettuato tramite bonifico parlante indicate l'apposita legge e tutti i dati necessari.

 

Dal 2020 stop allo sconto immediato in fattura per chi effettua lavori agevolabili con l'Ecobonus e Sismabonus, lo prevede un emendamento alla Manovra 2020 approvato dalla Commissione Bilancio del Senato che modifica la norma del decreto crescita.

Dal prossimo anno quindi non sarà più possibile fruire dello sconto immediato ma solo della detrazione in 10 anni.

 

Approvato all'ultimissimo minuto un emendamento alla Legge di Bilancio 2020 che mantiene lo sconto fattura per interventi Ecobonus - Sismabonus sulle parti comuni condominiali se la spesa supera i 200mila euro.

 

Bonus condomini 2020 fino al 75% per 5 anni:

Bonus condomini: Per effetto della legge di Bilancio dello scorso anno, l'Ecobonus condomini, ha previsto che la durata dell’agevolazione sia non di 1 anno, ma di ben 5 anni, ossia, fino al 2021, e che la misura dello sconto aumenti in funzione del livello di efficientamento energetico raggiunto con i lavori. 

Pertanto:

  • se l'intervento di risparmio energetico riguarda anche l'involucro dell'edificio con un incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'immobile stesso, la detrazione Econobonus è pari al 70%.

  • se l'intervento di risparmio energetico migliora la prestazione energetica invernale e estiva, spetta una detrazione ecobonus condomini fino al 75%.

In ogni caso, l'ammontare delle spese su cui è possibile ottenere lo sconto Irpef è pari a 40.000 euro ad alloggio moltiplicato per il n° degli alloggi che costituiscono l'edificio.

 

Bonus condomini 2020: le novità riguardano l'estensione già dall'anno scorso, del bonus anche a balconi, terrazze e facciate condominiali nonché alla rimozione dell'amianto dai tetti condominiali.

 

Inoltre previsto un bonus unico condomini 2020 per gli interventi sismabonus + Ecobonus. La nuova detrazione varia dall'80 all'85% a seconda che la riduzione della classe di rischio sia rispettivamente di 1 o 2 classi.

 

Bonus condomini: perizia obbligatoria e cessione a terzi

Le altre novità introdotte sono state;

 

Ecobonus perizia obbligatoria:

Tra i requisiti Ecobonus c'è la perizia obbligatoria degli edifici, per cui per ottenere lo sconto Irpef, il condominio, deve richiedere il rilascio di una dichiarazione sostitutiva di certificazione e sulla quale l'Enea, effettuerà dei controlli, anche a campione.

Le false dichiarazioni, faranno decadere da beneficio, ferma restando la responsabilità del professionista.

 

Crediti Ecobonus possono essere ceduti anche a terzi:

Possibilità per i condomini, di poter cedere il credito Ecobonus anche a soggetti terzi oltre che alle imprese che effettuano gli interventi di miglioramento.

Il Governo, in questo modo, ha cercato, dunque di superare l'empasse di tanti condomini che non hanno la liquidità immediata per affrontare simili interventi.

 

Bonus condomini 2020 sismabonus requsiti detrazione fino all'85%:

Per quanto riguarda il bonus condomini 2020 e il sismabonus, invece, dobbiamo dire che:

 

1) Il sismabonus condomini spetta a chi esegue interventi di adeguamento antisismico sulle parti comuni degli edifici ubicati nelle zone ad alto rischio sismico o antisismico più alto, zone 1, 2 e 3, spetta una detrazione che va da un minimo del 50%, 75% fino ad un massimo dell'85%;

 

2) Il limite massimo della detrazione è di 96mila euro moltiplicato per il numero delle unità di ciascun edificio;

 

3) Anche per il sisma bonus, prevista la possibilità di cessione dei crediti a soggetti terzi;

 

4) Sono detraibili anche le spese di classificazione e verifica sismica degli immobili.

 

5) La durata del sisma bonus condomini è di 5 anni, ossia, fino al 2021;

 

6) La detrazione spetta sugli edifici ubicati in zone a rischio 1, 2 e 3;

 

7) Il sismabonus 2020 requisiti: il bonus spetta anche per l'adeguamento antisismico di immobili adibiti ad abitazione principale e ad attività produttiva. In questo caso, la detrazione IRPEF, può essere scontata in 5 quote annuali di pari importo.

 

8) Più alto è il livello di adeguamento antisismico più alto sarà lo sconto Irpef, e il risparmio sulle spese condominiali, per cui se si passa a:

  • 1 classe di rischio immediatamente inferiore, la detrazione Irpef è al 75%;

  • 2 classi di rischio inferiore, allora, la detrazione è fino all'85% delle spese sostenute.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA