Cud Editabile Agenzia delle Entrate: come funzionava il vecchio CUD

Cud Editabile era la versione online del modello cartaceo della Certificazione Unica Redditi Lavoro Dipendente e Pensionati, per le dichiarazioni Irpef

Cud Editabile Agenzia delle Entrate: come funzionava il vecchio CUD

Il Cud è l’abbreviazione di Certificazione Unica dei Redditi di Lavoro Dipendente, assimilati e di pensione che i datari di lavoro o gli enti pensionistici, rilasciano ai propri dipendenti o pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario nell’anno precedente, pertanto, sul Cud del lavoratore o del pensionato si troveranno gli stipendi o pensioni e trattenute percepiti dal contribuente nel corso dell’anno d’imposta.

 

Oggi nel 2020, il vecchio CUD è stato abolito ed al suo posto è stata introdotta la nuova Certificazione unica e il nuovo modello CU per dipendenti, autonomi e pensionati.


Il modello CUD editabile, pertanto, è stato abolito in quanto ora la certificazione unica 2020 è trasmessa all'Agenzia delle Entrate per via telematica entro il 7 marzo e consegnata al lavoratore entro il 31 marzo di ciascun anno.

 

Sei un pensionato INPS, allora vedi Certificazione unica 2020 inps online.

 

Vecchia normativa:

Che cos'è il CUD?

Il Cud riassume tutte le entrate e le trattenute che un lavoratore dipendente o pensionato ha ricevuto nel corso dell’anno d’imposta, in altre parole, il Cud è la Certificazione Unica dei Redditi di Lavoro dipendente o di pensione, in esso sono riportati determinati dati, riguardanti:

  • Ammontare complessivo dei redditi di lavoro dipendente, di pensioni e assimilati: corrisposti nel corso dell’anno precedente dal datore di lavoro o ente pensionistico, assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d’imposta e a imposta sostitutiva;

  • Ritenute di acconto: operate dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico sugli stipendi o pensioni pagate nell'anno precedente;

  • Detrazioni: effettuate sugli stipendi o pensioni nel corso dell'anno precedente.

Vedi anche certificazione unica 2020 come funziona?

 

Cosa contiene il Cud? Dati Fiscali e Previdenziali:

Il Cud, oltre a riassume tutte le entrate e le trattenute del lavoratore dipendente o pensionato che ha ricevuto nel corso dell’anno precedente, va a certificare anche l’ammontare complessivo dei redditi corrisposti nell’anno d’imposta che non hanno concorso alla formazione del reddito imponibile ai fini fiscali e contributivi, dei dati previdenziali e assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all’Inps, all’Inpdap e all’Ipost.

 

Il Cud, oltre a contenere una sezione con i dati relativi al datore di lavoro e al contribuente, contiene: Cud Parte A: dati fiscali e Cud Parte B: dati previdenziali.

Vedi anche Cu 2020 scadenza e istruzioni Certificazione Unica.

 

Cud Parte A - Dati fiscali

Nella parte A del Cud sono indicati i dati relativi ai dati fiscali, ovvero:

Somme e i valori assoggettati a tassazione ordinaria.

Compensi con ritenuta a titolo d’imposta, e quelli assoggettati a imposta sostitutiva.

Somme e i valori assoggettati a tassazione separata: arretrati di anni precedenti, indennità per TFR erogate nell’anno e prestazioni pensionistiche dei fondi di previdenza complementare erogate in forma di capitale.

Oneri come i canoni di locazione, cessione del V.

altri dati come: il numero dei giorni di lavoro dipendente e/o pensione.

 

Cud Parte B - Dati previdenziali:

Nella parte B del Cud sono indicatiriportati tutti i dati relativi a:

Dati previdenziali e assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all’Inps e all’Inpdap

Importo dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore versati e/o dovuti agli stessi enti previdenziali.

 

Modello Cud Editabile e Istruzioni Agenzia delle Entrate:

Con il Provvedimento del 16/01/2012, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i Modelli sia del Modello 730 che per la certificazione unica "CUD", con le relative istruzioni, nonché definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria.

Cud Colf:

 

I collaboratori domestici, Colf e gli assistenti famigliari, Badanti sono obbligati al pagamento delle tasse attraverso la presentazione del Modello Unico, in questo caso il Cud 2012 dovrà essere consegnato secondo le tempistiche sopra indicate dal datore di lavoro che provvederà a compilare e sottoscrivere una:

Dichiarazione Sostitutiva del Modello Cud per Colf e Badanti.

 

Cud: come, quando e chi lo consegna

Il Cud deve essere consegnato entro il 28 febbraio di ogni anno oppure, entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro, dal datore di lavoro o ente pensionistico in duplice copia e direttamente al contribuente.

 

Il datore di lavoro può eventualmente consegnare per via telematica il Cud in formato elettronico solo se il contribuente abbia gli strumenti necessari per ricevere e stampare il Cud rilasciato online. In questo caso, sarà cura del datore di lavoro accertarsi che ciascun dipendente si trovi nelle condizioni di ricevere in via elettronica il Cud, provvedendo, diversamente, alla consegna in forma cartacea.

 

Il Cud in forma cartacea, invece, deve essere consegnato per esempio, agli eredi oppure al dipendente che ha cessato il rapporto di lavoro.

Cud e dichiarazione dei redditi:

Sono esonerati dalla presentazione all’Agenzia delle Entrate dalla presentazione della Dichiarazione dei Redditi i lavoratori dipendenti e pensionati che per l’anno d’imposta abbiano percepito soltanto i redditi indicati nel Cud, a patto però che il datore di lavoro abbia eseguito correttamente il conguaglio delle imposte.

Importante: Il contribuente esonerato, può comunque scegliere di presentare ugualmente la dichiarazione dei redditi se:

ha sostenuto oneri, quindi Spese Mediche, Interessi sui Mutui che intende portare in deduzione dal reddito o in detrazione dall’imposta

vuole esprimere con l’apposita scheda allegata nella busta Cud di destinare l’8 per mille o il 5 per mille.

Cud 2020 pensionati dipendenti autonomi colf Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA