La Legge di Stabilità 2020 è uno dei momenti più importanti per un Paese, perché è dalla nuova Finanziaria e da quanto è riportato nel DEF, Documento economico e delle finanze, che dipende l'andamento futuro dello Stato.
Per quanto riguarda la nuova legge di Bilancio 2020, va detto che è la prima proposta dal nuovo governo italiano, il Conte bis, sostenuto dalla maggioranza Movimento 5 stelle e Partito Democratico, sarà di circa 35 milardi, di cui 23,1 solo per sterilizzare le clausole di salvaguardia IVA in modo da evitare l'aumento delle aliquote ordinaria e ridotta a partire dal 1° gennaio 2020.
Per cui anche se limitata. in questa nuova legge di stabilità ci sono comunque misure importanti per le imprese, le famiglie, gli investimenti, i lavoratori ecc.
Nel testo della nuova Manovra 2020 ci sarà sicuramente la riconferma del reddito di cittadinanza 2019, la proroga bonus casa: bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde ed Ecobonus con le attuali percentuali di detrazione sulla base degli obiettivi energetici raggiunti con gli interventi, ecc.
Oggi però non ci soffermeremo sulle novità e le misure contenute nella Legge di Bilancio ma sull'iter di approvazione della Manovra, a partire dalla sua presentazione del DEF, del testo legge di bilancio al Consiglio dei Ministri e alla Commissione Europea, i tempi, le date fino a quando sarà approvato il testo definitivo della Legge di Stabilità 2020.
Legge di Stabilità cos'è?
Che cos'è la Legge di Stabilità? La legge di stabilità, insieme alla Legge di Bilancio, è il principale strumento economico attraverso il quale un Paese stila gli obiettivi della manovra di finanza pubblica per un triennio.
Attraverso la nuova Manovra 2020, lo Stato, attua quindi gli obiettivi fissati con il Def, Documento economico e delle finanze con la Decisione di finanza pubblica e la sua presentazione, con un apposito disegno di legge, deve esssere effettuato in Parlamento entro il 15 ottobre di ogni anno, esattamente entro un mese dalla presentazione del Def.
Rispetto al passato il testo delle nuove legge di stabilità, è più snello e non sono presenti norme ordinamentali od organizzative e neanche interventi di sostegno economico o di sviluppo, tutte disposizioni queste che trovano spazio invece nei decreti collegati alla Legge di Bilancio quindi al di fuori dal testo della legge di stabilità.
Ecco invece le novità Legge di Stabilità 2020.
Legge di Stabilità 2020: cosa prevede il testo?
Il testo della nuova Legge di Stabilità 2020, deve ancora essere presentato al Consiglio dei Ministri.
Questa di quest'anno sarà una Manovra 2020 da 35 miliardi di euro, e conterrà diverse novità e conferme su fisco, pensioni, scuola, imprese e lavoro.
Legge di Stabilità 2020 cosa prevede? Ecco come e quanto è stato stanziato con la nuova legge di bilancio:
Circa 23,1 miliardi di euro, servono per bloccare l’aumento dell’IVA e quindi delle clausole di salvaguardia;
riconferma della pensione e reddito di cittadinanza;
pensioni Quota 100 confermata ma forse con qualche modifica;
non ci sarà ovviamente la flat tax;
taglio del cuneo fiscale con bonus da luglio in busta paga;
introduzione del salario minimo rinviato a metà anno.
introduzione della pensione di garanzia giovani.
Per vedere tutte le misure leggi: Legge di Stabilità 2020 testo cosa prevede e le ultime novità sulla nuova riforma pensioni 2020.
Legge di Stabilità 2020 quando sarà approvata in via definitiva?
Vediamo ora l'iter di approvazione della legge di bilancio 2020.
Legge di stabilità 2020 quando sarà approvata? L'approvazione della legge di Bilancio segue il seguente iter:
Entro il 27 settembre si presenta il DEF: la legge di Stabilità 2020 deve iniziare il suo iter con la presentazione da parte del governo del Def, Documento di economica e finanza.
Infatti, la NaDef 2019, Nota di aggiornamento è stata approvata il 30 settembre scorso.
Entro il 15 ottobre approvazione della Nota, propedeutica alla legge di bilancio 2020:
Dopo la presentazione della Nota da parte del Governo, il Parlamento, deve votare la Nota, e ci vorranno circa 15 giorni. Quest'anno però c'è anche l'importante lettera sugli scostamenti degli obiettivi di bilancio che il governo deve sottoporre al Parlamento e attraverso la quale, in base a quanto previsto dal nuovo articolo 81 della Costituzione, il governo chiede l’autorizzazione di portare il deficit ad una certa soglia in modo tale da avere più risorse economiche da investire sullo sviluppo, la crescita, gli investimenti ed il lavoro giovanile.
Il 15 ottobre l'Italia invia il testo della legge di Stabilità all'UE: il 15 ottobre inizia il passaggio successivo all'iter di bilancio che consiste nella trasmissione del Documento programmatico di bilancio per l'anno successivo alla Commissione Europea e all'Eurogruppo.
L’Eurogruppo, per quanti non lo sapessero, è il Consiglio composto dai ministri delle finanze dei 19 Stati membri.
Il testo della Legge di Stabilità 2020 che viene inviato all’UE, presenta una descrizione degli obiettivi, delle misure e della quantificazione delle risorse che devono essere impegnate negli interventi nonché le misure approvate in ottemperanza alla direttive europee.
La Commissione Europea, ha poi tempo fino al 30 novembre, per esprimere un primo parere sulla legge di bilancio presentata da ciascun Paese membro, per arrivare poi a quello definitivo, verso la primavera 2020.
20 ottobre disegno di legge di Stabilità 2020: entro questa data il governo deve presentare ufficialmente il testo della legge di bilancio in Parlamento.
Nel disegno di legge di bilancio 2020 presentato in Parlamento, contente la manovra triennale (2020-2022) di finanza pubblica, sono inserite tutte le misure, e la loro quantificazione economica, che servono allo Stato per ottemperare agli obiettivi indicati nella nota di aggiornamento del Def.
Entro il 31 dicembre il testo della legge di stabilità 2020 deve essere approvato dal Parlamento, con le eventuali modifiche richieste dai partiti o limature da parte di Bruxelles.