Detrazioni e deduzioni 2020: differenza oneri deducibili e detraibili

Qual è la differenza tra detrazioni e deduzioni 2020? Quali sono gli oneri deducibili e spese detraibili? Come ottenerle e scaricare dalle tasse e da IRPEF

Detrazioni e deduzioni 2020: differenza oneri deducibili e detraibili

Detrazioni e deduzioni 2020: differenza. La legge italiana consente ai contribuenti di poter dedurre dalle tasse determinati oneri, al fine di di ridurre la base imponibile, oppure di detrarre le spese, riducendo le tasse da pagare.

 

Vediamo quindi quali sono le differenze tra oneri deducibili e spese detraibili, e come possono fare i contribuenti ad ottenere sconti sulle imposte sui redditi, in modo tale da sottrarre tali spese di particolare rilevanza sociale, dal proprio reddito.

 

Detrazioni e deduzioni 2020 novità Legge d Bilancio: 

Legge di Bilancio 2020 Detrazioni e deduzioni novità: in base a quanto previsto dal testo della nuova Legge di Bilancio 2020 detrazioni, a partire dal 1° gennaio 2020 sono entrte in vigore 2 novità molto importanti:

  • la possibilità di fruire delle detrazioni fiscali 2020 solo se si paga con moneta elettronica o bonifico, proprio come già avviene per i bonus edilizi per i lavori in casa o quelli per la riqualificazione energetica, i quali possono essere riconosciuti solo se il contribuente paga la società che fa i lavori con bonifico bancario.

  • le detrazioni fiscali sono pienamente frubili per i contribuenti con redditi fino a 120.000 euro mentre per chi ha redditi maggiori la detrazione scende fino ad azzerars per i redditi sopra i 240mila euro. 

    La norma non si applica SOLO ad alcune tipologie di spesa, per le quali continua ad applicarsi la detrazione piena indipendentemente dal reddito, ovvero quelle previste dal dpr 917/1986, articolo 15, comma 1, lettera a,b,c, e comma 1-ter, e nello specifico:

    spese sanitarie,

    mutuo prima casa,

    prestiti o mutui agrari,

    erogazioni liberali a società sportive dilettantistiche fino a 1500 euro.

 

Detrazioni e deduzioni 2020: cosa sono?

Che cosa sono le detrazioni e deduzioni? La Legge italiana riconosce a tutti i contribuenti la possibilità di ottenere degli sconti sulle tasse e quindi sull'imposta IRPEF dovuta sui redditi. 

 

Tali sconti si ottengono quindi scaricando dalla dichiarazione dei redditi 2020 tramite modello 730 o modello Redditi ex Unico, a seconda della tipologia di contribuente e di reddito, le spese sostenute direttamente dal dichiarante o per conto dei familiari a carico, (coniuge, figli, genitori, nipoti ecc). 

 

Nello specifico, le spese di particolare rilevanza sociale che il fisco italiano riconosce come agevolabili, per cui con diritto allo sconto di imposta, sono divise in due differenti categorie che sono deduzioni e detrazioni 2020:

  • Con le deduzioni fiscali: le spese possono essere sottratte dal reddito prima di calcolare l’imposta dovuta per quell’anno di imposta. Con tali spese, pertanto, il contribuente diminuisce la base imponibile di calcolo, facendo abbassare il reddito e quindi l’imposta dovuta. In questi casi si parla di deduzioni fiscali.

  • Con le detrazioni fiscali: le spese possono essere detratte direttamente alle imposte da pagare, facendo così diminuire l’importo. In questo caso invece si chiamano detrazioni fiscali.

Per poter fruire di tali sconti di imposta, occorre, però che i suddetti oneri deducibili e spese detraibili, siano sostenute nel corso dell’anno, per il quale viene presentata la dichiarazione dei redditi, anche se le relative prestazioni, sono eseguite in anni precedenti, tale principio si chiama principio di cassa.

 

Ciò significa che se si intende portare a deduzione o in detrazione un onere o una spese, conviene pagarla entro il 31 dicembre, qualora la scadenza del pagamento sia ad esempio tra dicembre e febbraio.

 

Detrazioni e deduzioni 2020: qual è la differenza?

Qual è la differenza tra detrazioni e deduzioni? Abbiamo visto nel paragrafo precedente cosa sono e cosa intende il Fisco italiano per oneri deducibili e spese detraibili, a questo punto non ci rimane altro che spiegare esattamente qual è la differenza tra spese deducibili e spese detraibili, partendo dal funzionamento della deduzione, il suo effetto sul calcolo del reddito ed il vantaggio che il contribuente ha, qualora sostenga spese deducibili:

 

La DEDUZIONE:

Che cos’è e come funziona la deduzione? La spesa deducibile è un’agevolazione fiscale che opera direttamente sul reddito imponibile, ciò vuol dire che interviene nel momento in cui vengono applicate le aliquote percentuali, scaglioni IRPEF, delle imposte sui redditi. 

 

Da tale calcolo, vengono quindi dedotte le somme relative alle spese deducibili, facendo quindi diminuire la base imponibile e quindi l’importo delle addizionali comunali e regionali IRPEF.

Esempio pratico di calcolo spese deducibili: se il contribuente ha un reddito lordo pari a 20.000 ed ha affrontato spese deducibili per 2.000 euro, il suo reddito imponibile è pari a 18.000 euro. Su tale reddito vengono applicati le percentuali degli scaglioni di reddito IRPEF, che in questo caso è il secondo, in quanto il reddito si trova tra i 15.001 e 28.000 euro, per cui l’aliquota IRPEF da applicare è pari a 27%.

 

Dal 2020 potrebbe entrare in vigore la riforma dell'IRPEF 2020.

 

Qual è il vantaggio per il contribuente nel portare a deduzione gli oneri? Che sulle somme portate a deduzione, non si applica l’aliquota marginale dell’imposta sul reddito persone fisiche cui è soggetto il contribuente, ciò significa che sui 3.000 euro di spese deducibili non si calcola il 27% di 3.000 euro, con conseguente sconto di 810 euro, un importo questo, che in caso di assenza di oneri deducibili, sarebbe stato parte integrante del reddito imponibile.

 

La DETRAZIONE:

Come funziona la detrazione? La detrazione fiscale è un’agevolazione che opera sull’imposta, e non sul reddito imponibile, come avviene invece per gli oneri deducibili.

Ciò significa che dopo aver calcolato il reddito imponibile, applicando le aliquote scaglioni IRPEF e sottraendo gli oneri deducibili, ciò che rimane è l’imposta sui redditi, Irpef, dovuta dal contribuente.

 

Ora, da questa imposta, la legge italiana consente di poter portare a detrazione tutte le spese di rilevanza sociale, effettuate e sostenute dal contribuente a suo nome o per conto del familiare a carico. 

 

In questo modo, presentando la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o Unico, il contribuente scarica le spese in base alle percentuali di detrazioni e i limiti previsti dalla legge.

 

Deduzioni e detrazioni 2020 nella dichiarazione dei redditi:

Parlato della differenza tra oneri deducibili e spese detraibili, vediamo quali sono le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2020.

 

Spese detraibili sostenute dal contribuente o per conto del familiare a carico:

  • Spese sanitarie: franchigia pari a 129,11 euro e a patto che siano documentate con il cd. scontrino fiscale;

  • Spese sanitarie per disabili, senza limite di importo;

  • Spese per acquisto e riparazione veicoli per disabili, tetto massimo 18.075,99 euro;

  • Spese per l’istruzione secondaria e universitaria, per un importo non superiore a quello previsto per gli istituti statali;

  • Spese per attività sportive praticate da ragazzi: euro 210 per ciascun figlio minorenne;

  • Spese canoni di locazione studenti universitari fuori sede, tetto massimo di spesa 2.633,00 euro;

  • Spese asili nido 632,00 euro;

  • Contributi versati per il riscatto del corso di laurea.

Spese detraibili 2020 sostenute nell'interesse del contribuente:

  • Spese sanitarie per patologie con esenzione, da tenere conto sempre la franchigia pari a 129,11 euro;

  • Spese funebri: da quest'anno diventano detraibili anche le spese sostenute per conto di non familiari, tetto massimo pari a 1.549,37 euro;

  • Spese per intermediazione immobiliare, tetto massimo 1.000,00 euro;

  • Spese veterinarie: franchigia 129,11 euro e soglia massima 500 euro;

  • Interessi mutuo abitazione principale: tetto massimo 4.000,00 euro;

  • Interessi mutuo costruzione abitazione principale: tetto massimo 2.582,28 euro;

  • Interessi prestiti o mutui agrari: importo detraibile non può essere maggiore a quello dei redditi dei terreni dichiarati;

  • Spese assicurazione detraibili 730 o Unico: Premio assicurazione vita e infortuni: tetto massimo 530,00 euro - con rischio non autosuffcienza 1.291,14 euro all'anno;

  • Erogazioni liberali partiti politici, onlus, società sportive ed associazioni sportive dilettantistiche, società di cultura ecc;

  • Spese bonus ristrutturazione;

  • Bonus mobili ed elettrodomestici con ristrutturazione: tetto massimo 10.000 euro detrazione pari al 50%, ma solo se la spesa è sostenuta a seguito interventi di recupero e di ristrutturazione;

  • Ecobonus detrazione pari al 65% vi rientrano:

    • Spese per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, tetto massimo di spesa 181.818,18 euro per ogni unità immobiliare;

    • Spese installazione pannelli solari, soglia massima fino a 109.090,91 euro per ogni unità immobiliare;

    • Spese sostituzione di impianti di climatizzazione: vedi il bonus caldaie.

  • Detrazioni per i canoni di locazione: per inquilini che adibiscono l'immobile locato ad abitazione principale, giovani tra 20 e 30 anni, per chi trasferisce la residenza per motivi di lavoro.

Oneri deducibili 2020:

Rientrano tra le spese deducibili dichiarazione dei redditi tramite 730 e Unico, in quanto vanno a diminuire il reddito imponibile, i seguenti esempi di spese:

  • Contributi previdenziali versati a casse professionali di appartenenza o all’Inps;

  • Assegni periodici per il mantenimento del coniuge separato o divorziato;

  • contributo sugli immobili ai consorzi obbligatori per legge;

  • Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, Onlus, organizzazione non governative, università e ricerca;

  • Rendite, vitalizi, assegni alimentari ed altri oneri;

  • Contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale o familiare, per un importo non superiore a €. 1.549,37.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA