Sistema TS

Tessera sanitaria: scaduta, come fare il rinnovo e duplicato online

Tessera Sanitaria smarrita, scaduta o rubata come richiederla online duplicato Agenzia delle Entrate, quali dati contiene e cosa fare se non si riceve

Tessera sanitaria: scaduta, come fare il rinnovo e duplicato online

La Tessera Sanitaria (TS) è un documento strettamente personale che consente ai cittadini di fruire dei servizi sanitari all’interno dei Paesi della Comunità Europea, serve come strumento per l’Amministrazione Pubblica per monitorare la spesa sanitaria in Italia.

 

La Tessera Sanitaria deve essere pertanto esibita ogni qualvolta che il cittadino si reca presso strutture ospedaliere, ambulatoriali o riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale per effettuare esami, analisi e visite mediche con specifica impegnativa, ricetta medica, la stessa tessera sanitaria va inoltre mostrata in farmacia per acquistare farmaci dietro prescrizione nonché per fruire di cure termali messe a disposizione dall’INPS.

 

Vediamo quindi rinnovo tessera sanitaria scaduta smarrita cos'è e come funziona e come fare la richiesta online.

 

Tessera Sanitaria verifica spese sanitarie:

Forse non ancora tutti i cittadini lo sanno ma è ora possibile accedere alle proprie spese sanitarie sistema Tessera Sanitaria accesso con TS-CNS attivata, con le credenziali Fisconline o tramite SPID. I cittadini possono quindi:

  • Consultare i propri dati di spesa sanitaria trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie, consultabili i propri dati di spesa.

  • Segnalare incongruenze sulle spese sanitarie. Le segnalazioni possono riguardare importi e classificazione della spesa, nonché la titolarità del documento fiscale.

  • Esercitare l'opposizione all'invio dei dati all'Agenzia delle Entrate.

  

Tassera Sanitaria cos’è e come funziona?

Che cos'è la Tessera Sanitaria e come funziona? La Tessera Sanitaria, TS è un documento personale e obbligatorio che permette di fruire dei servizi sanitari, sia in Italia che nei paesi dell’Unione Europea, o in sostituzione il modello cartaceo E111.

 

Tessera sanitaria estero: Quando i cittadini della Comunità Europea si recano in altri Stati convenzionati è sufficiente esibire la tessera, per ricevere gratuitamente assistenza medica e cure urgenti negli ospedali e nelle cliniche riconosciute sul territorio. In tal caso, le spese mediche sostenute da quella struttura verranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano con le modalità specifiche previste dalla regione di residenza dell’assistito.

 

Tessera sanitaria in Italia:

La Tessera Sanitaria deve essere obbligatoriamente esibita ogni volta che il cittadino si presenta con la relativa ricetta medica o impegnativa redatta dal medico di base che avrà provveduto ad inserire il codice fiscale dell’assistito ed eventuali esenzioni del ticket sanitario, presso le farmacie del territorio per acquistare farmaci. Il farmacista, pertanto, emette uno scontrino fiscale parlante, che certifica l’acquisto di farmaci da parte del cittadino e che verrà utilizzato a dimostrazione delle spese mediche sostenute e quindi valide per le detrazione Irpef della dichiarazione dei redditi mediante Modello Unico 2019 o modello 730 2019.

 

Dal 2016, infatti, il Sistema tessera sanitaria, serve anche ai cittadini per verificare le spese mediche e i rimborsi nel 730 precompilato, e per comunicare l'opposione all'utilizzo dei dati di spesa sanitaria che, entro il 31 gennaio di ciascun anno, devono essere trasmessi dai medici pubblici e privati, da ospedali e case di cura private anche non convenzionate al SSN, e dalle farmacie, all'Agenzia delle Entrate.

Importante: La Tessera Sanitaria non sostituisce il libretto sanitario, che continua ad essere obbligatorio ai fini della prescrizione medica, cambio medico ecc.

 

Quali dati contiene la tassera sanitaria?

Quali sono i dati contenuti nella TS? Nella Tessera Sanitaria sono contenuti i seguenti dati:

  • Dati anagrafici e Codice Fiscale del cittadino - assistito.

  • Luogo di nascita: indicazione del Comune di nascita mentre per i cittadini stranieri è indicato lo Stato estero di nascita.

  • Data di scadenza: che generalmente è di 6 anni, per gli assistiti in via definitiva, o periodi inferiori per casi particolari come per gli stranieri con permesso di soggiorno limitato per motivi di studio o lavoro assistenza.

  • Area libera: per eventuali annotazioni di tipo sanitario regionale e più tre caratteri "braille" per i non vedenti, ed è utilizzabile per l’apposizione di adesivi o simboli regionali

  • Microchip, ove, previsto.

  • Codice Fiscale: in formato "codice a barre" (barcode) e banda magnetica.

 

Chi ha diritto alla tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria viene rilasciata a:

  • Tutti i cittadini titolari di Codice Fiscale aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Se il perido di assistenza sanitaria è inferiore a 30 giorni, la ASL, Azienda Sanitaria Locale di competenza territoriale rilascia un certificato cartaceo sostitutivo della Tessera Sanitaria

  • Tutti i nuovi nati ai quali è stato attribuito il codice fiscale: per i nuovi nati la Tessera sanitaria viene inviata automaticamente èd ha una validità di 1 anno, alla sua scadenza, previo invio dei dati di assistenza, da parte della ASL al Sistema Tessera Sanitaria, viene inviata una nuova Tessera.

Importante: La Tessera Sanitaria è generata automaticamente dal momento che la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS, la sua spedizione viene effettuata presso l’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria, al momento della spedizione.

 

Tessera Sanitaria mai ricevuta: cosa fare?

La Tessera Sanitaria, generalmente, viene inviata automaticamente al cittadino dal momento che la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS, la sua spedizione viene effettuata presso l’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria, al momento della spedizione, ma può capitare che per vari motivi che la Tessera Sanitaria non sia stata mai ricevuta dall’interessato, se succede, verificare le seguenti condizioni:

  • Se il codice fiscale è stato correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate al cittadino: se non è corretto rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, e richiederne l’attribuzione del codice fiscale, esibendo un documento d’identità valido. Se invece risulta corretto: rivolgersi alla propria ASL, affinché venga regolarizzata in via definitiva la posizione attraverso la comunicazione dei dati diassistenza al Sistema TS e consentire così l’emissione della Tessera Sanitaria.

  • I cittadini, muniti del certificato di codice fiscale: devono recarsi presso la ASL di residenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria, per cui verificare se si è iscritti alla ASL o se la ASL ha provveduto ad inviare telematicamente i dati di assistenza al Sistema TS.

Per verificare lo stato di emissione della propria Tessera Sanitaria senza recarsi presso gli uffici competenti, può controllare per via telematica collegandosi al sito ufficiale: Portale Progetto Tessera Sanitaria nella sezione "Per vedere lo stato della mia Tessera Sanitaria".

Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

 

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: come fare?

La Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni per gli assistiti ASL in via definitiva, per i cittadini stranieri, invece, con permessi di soggiorno in scadenza o limitati nel tempo per motivi di studio, lavoro o assistenza, la validità della Tessera Sanitaria è limitata al periodo di permanenza in Italia.

 

Se la Tessera Sanitaria è prossima alla scadenza o è scaduta, questa verrà inviata in automatico e in busta chiusa dall’Agenzia delle Entrate presso il proprio domicilio.

 

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: verificare lo Stato di emissione su Portale Progetto Tessera Sanitaria nella sezione "Per vedere lo stato della mia Tessera Sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

 

Rinnovo tessera sanitaria smarrita: serve la denuncia?

In caso di tessera sanitaria smarrita, deteriorata o ribata, il cittadino, può richiederne il duplicato.

Tale richiesta, può essere effettuata anche da parte della persona delegata munita di proprio documento d’identità e copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità.

I cittadini residenti all’estero, inoltre, possono richiedere il duplicato della tessera Sanitaria rivolgendosi direttamente al Consolato italiano nel Paese di residenza.

 

La Tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.

Pertanto, se la Tessera risulta smarrita, deteriorata o illegibile è possibile richiedere il Duplicato presso: Uffici dell’Agenzia delle Entrate, la propria ASL, Agenzia delle Entrate richiesta online duplicato Tessera Sanitaria, oppure, Telefonicamente: mediante il servizio automatico informativo numero telefonico 848.800.444 o al numero 800.030.070, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

 

Come fare la domanda duplicato tessera sanitaria? Nella richiesta di duplicato tessera sanitaria va indicato il codice fiscale della persona che richiede il duplicato della Tessera sanitaria o in alternativa, i propri dati anagrafici. Il duplicato viene successivamente inviato presso il domicilio del cittadino che ne ha fatto richiesta.

 

Tessera sanitaria smarrita serve la denuncia? Nei casi di furto o smarrimento secondo quanto previsto dall’attuale normativa non vi è obbligo di denuncia alle autorità da parte del cittadino ma è da considerare come atto cautelativo per l’assistito.

 

Tessera Sanitaria e Libretto Sanitario, codice fiscale e cambio residenza:

La Tessera Sanitaria Non sostituisce ancora il libretto sanitario, che deve pertanto essere conservato dal cittadino ed esibito quando richiesto dalle strutture sanitarie per visite, esami, ricoveri o cambio medico.

 

Solo alcune regioni, come ad esempio la Lombardia, hanno provveduto già ad emettere Carte Nazionali dei Servizi (CNS) con specifiche disposizioni che stabiliscono la sostituzione del libretto cartaceo con la Tessera Sanitaria.

 

La Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale e, alla scadenza, resta comunque valida come certificazione del codice fiscale. La Tessera Sanitaria, anche se scaduta, può essere presentata alla farmacia per l’acquisizione del codice fiscale ed il rilascio del così detto "scontrino parlante".

Tessera sanitaria errori e Cambio Residenza:

  • Tessera Sanitaria con errori anagrafici: il cittadino si deve rivolgere all’Agenzia delle Entrate per chiederne la correzione

  • Variazioni o aggiornamenti indirizzo di domicilio e/o residenza nelal tessera sanitaria:  il cittadino si deve rivolgere all’Agenzia delle Entrate per chiederne la correzione

  • Richiesta duplicato tessera sanitaria:  il cittadino si deve rivolgere all’Agenzia delle Entrate per chiederne la correzione.

Per informazione: contattare il numero verde: 800.030.070 o consultare il sito Portale Progetto Tessera Sanitaria.

 

Tessera sanitaria richiesta bambini e neonati

Per tutti i nuovi nati, l’Agenzia delle Entarte o il Comune di nascita provvede ad attribure al nascituro il codice fiscale che viene trasmesso alla Asl di competenza territoriale, una volta acquisiti i dati di assistenza viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno, successivamente alla alla sua scadenza ne verrà inviata un’altra con validità di 6 anni. 

 

Tessera Sanitaria stranieri ed extracomunitari:

Tessera sanitaria stranieri ed extracomunitari per i cittadini che vivono in Italia, in presenza di specifiche condizioni, possono iscriversi al SSN, Sistema Sanitario Nazionale e ricevere assitenza sanitaria come previsto dalla Legge italiana e comunitaria. Tale iscrizione, può essere effettuata dietro presentazione di uno specifico “certificato” che può essere: di matrimonio, di un contratto di lavoro o di un “attestato” di titoli di studio, che in questo caso non può essere autocertificato.

 

Chi sono i cittadini stranieri ed extracomunitari che possono iscriversi al SSN e avere diritto alla Tessera Sanitaria?

Gli stranieri e i cittadini extracomunitari che hanno diritto ad essere iscritti al SSN, previa presentazione all’Agenzia delle Entrate del modello F24 per il pagamento del contributo d’iscrizione volontaria al SSN, sono i seguenti:

  • cittadini comunitari che godono delle immunità e dei privilegi previsti dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari

  • cittadini  senza i requisiti per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

  • studenti e personale alla pari

  • dipendenti di Organizzazioni internazionali aventi sede in Italia

  • cittadini comunitari che svolgono un’attività lavorativa in Italia

Importante 1: Il contributo per l’iscrizione volontaria di stranieri ed extracomunitari è valido per l’anno solare, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva. L’iscrizione si estende anche ai familiari a carico tranne che per gli studenti e le persone alla pari.

 

Importante 2: Per gli stranieri la tessera sanitaria ha la stessa durata del permesso di soggiorno.

 

I cittadini stranieri a chi si devono rivolgere per l’iscrizione volontaria al SSN e richiedere la Tessera Sanitaria?

Gli stranieri e i cittadini extracomunitari che vogliono procedere all’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale che da diritto sia alla scelta del medico di famiglia e/o del pediatra in caso di minori, che al rilascio della Tessera Sanitario, possono farlo attraverso gli uffici dell’Asl di residenza del cittadino che ne fa richiesta. I documenti per richiedere Tessera sanitaria stranieri, sono:

  • documento di riconoscimento valido;

  • permesso di soggiorno;

  • autocertificazione di residenza;

  • ricevuta di pagamento del contributo d’iscrizione.

Importante: L’assistenza sanitaria viene estesa anche ai familiari a carico della persona che ha effettuato l’iscrizione se regolarmente soggiornanti.

 

Cosa succede se i Cittadini stranieri extracomunitari non sono in regola con il permesso di soggiorno, Non hanno diritto all’assistenza sanitaria?

Il SSN, Servizio sanitario nazionale italiano garantisce assistenza sanitaria anche ai cittadini stranieri non iscritti al SSN e a quelli non in regola con il permesso di soggiorno, viene comunque rilasciato un apposito tesserino sanitario (S.T.P.) con validità semestrale.

 

L’assistenza alle persone non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno in Italia, viene garantita ma solo su alcune prestazioni sanitarie quali: cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, cure essenziali per malattie e infortunio, gravidanza e maternità, salute dei minori, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale, profilassi e diagnosi e cura delle malattie infettive. Le prestazioni ambulatoriali di "routine" effettuate sul cittadino extracomunitario non in regola con il permesso di soggiorno sono a carico dell’assistito, l’importo dovuto è quello del ticket.

 

Tessera Sanitaria Europea

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) si trova sul retro della Tessera Sanitaria o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, e consente ai cittadini che si trovano in Paesi stranieri convenzionati di usufruire delle cure mediche presso ospedali o strutture mediche riconosciute.

 

La Tessera Sanitaria Europea viene rilasciata, a tutti i cittadini titolari di Codice fiscale e regolarmente iscritti al SSN che siano di cittadinanza italiana con residenza in Italia e ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al SSN e non a carico di Istituzioni estere, fatta eccezione per:

  • Lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) e distaccati all’estero.

  • Studenti (titolari di modello E106) iscritti all’AIRE.

  • Pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121.

  • Familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109.

  • I cittadini extracomunitari iscritti e a carico del SSN italiano non possono utilizzare la TEAM in Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein in quanto non sono paesi convenzionati, Regolamento EC 859/2003.

  

Tessera europea di assicurazione malattia: a cosa serve?

Il cittadino, che si reca all’estero in un Paese appartenente alla Comunità Europea e quindi convenzionato, per ottenere le prestazioni sanitarie deve rivolgersi direttamente presso una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM.


La Tessera Sanitaria Europea Assicurazione Malattia consentirà al cittadino il riconoscimento del diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza sanitaria è in forma diretta e gratuita, fatta eccezione del pagamento di un eventuale ticket che è a carico dell’assistito e non rimborsabile.

 

Importante: è utile ricordare che in Svizzera ed in Francia viene richiesto il pagamento diretto delle prestazioni, il rimborso delle spese sanitarie sostenute dall’assistito:

  • Rimborso spese può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente per la Svizzera alla LAMal e per la Francia alla CPAM.

  • Rimborso spese può essere richiesto in Italia al rientro: alla ASL competente, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria

  

Tessera Sanitaria Europea: validità

La Tessera Sanitaria Europea TEAM ha la stessa validità della Tessera Sanitaria Italiana: 6 anni eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera in busta chiusa e presso il domicilio dell’assistito.

 

Tessera Sanitaria Europea: dove richiederla?

La Tessera Sanitaria Europea, TEAM deve essere richiesta alla ASL di appartenenza e può essere sostituita da certificato cartaceo TEAM solo in casi eccezionali, quali: furto o smarrimento partenza immediata, in questo caso l’ASL può richiedere online la TEAM o il certifcato.

 

Se i dati anagrafici riportati sulla TEAM risultano sbagliati, il cittadino, può rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiederne la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino può richiederne il duplicato. 

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