il 730

730 editabile 2020: come dove scaricare gratis il modello compilabile?

Modello 730 editabile compilabile 2020 stampabile gratis da scaricare, salvare e stampare in formato word per redditi, come si compila e nuova scadenza

730 editabile 2020: come dove scaricare gratis il modello compilabile?

Il modello 730 2020 Compilabile e Scrivibile versione online gratuita Agenzia delle Entrate del modello 730 cartaceo utile ai fini della Dichiarazione dei redditi 2020 per i redditi percepiti nel corso del 2019, dai Lavoratori Dipendenti e Pensionati.

 

Vediamo quindi cos'è e come funziona il 730 compilabile, dove scaricare il modello editabile utile per la dichiarazione dei redditi 2020 anno 2019 e la scadenza 730 da rispettare nel 2020.

 

Modello 730 editabile 2020:

Il modello 730/2020 Agenzia delle Entrate salvabile online in formato pdf, è il modello che ogni anno l'AdE provvede a pubblicare sul suo sito ufficiale insieme alle istruzioni per la compilazione modello 730, la busta e la bolla per la consegna del 730 al sostituto di imposta o caf.

 

Il Modello 730/2020 - pdf e salvabile online, può anche essere stampato da pc ma a differenza del modello 730 editabile, non consente la compilazione dei dati e quadri direttamente sul pc. Il nuovo modello 730/2020 non è stato ancora pubblicato.

 

Istruzioni per la compilazione 730/2020 - pdf: Istruzioni compilazione 730 Agenzia delle Entrate- pdf: sono le istruzioni e le indicazioni per compilare in modo corretto il modello 730 ai fini di dichiarazione dei redditi.

 

Modello 730 editabile 2020 compilabile è la versione del modello 730 ordinario che può essere compilato direttamente online, salvato e poi stampato:

  • il nuovo modello 730 editabile 2020 è stato approvato dall'Agenzia delle Entrate.

 

Modello 730 editabile compilabile 2020 per quali redditi?

Il Modello 730 editabile 2020 compilabile serve per dichiarare le seguenti tipologie di reddito percepito nell’anno d’imposta 2019:

 

redditi di lavoro dipendente

redditi percepiti per contratti tipo co.co.co e a progetto

redditi dei terreni e dei fabbricati

redditi di capitale

redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva, come per esempio i redditi derivanti dallo sfruttamento economico di opere dell’ingegno, brevetti ecc.

redditi diversi, per esempio, i redditi di terreni e fabbricati ubicati all’estero

redditi assoggettabili a tassazione separata, per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari, derivati dalla vendita, anche parziale, di terreni o edifici ecc.

 

Modello 730 compilabile e scrivibile gratis:

Il nuovo modello 730 compilabile e scrivibile gratis consente al contribuente di: compilare direttamente dal proprio pc, tutte le sezioni del modello 730 inserendo i propri dati, i redditi e le spese deducibili e detraibili, scaricare, salvare e stampare il modello 730 in formato word, per poi consegnarlo al sostituto di imposta, datore di lavoro o ente pensionistico entro la scadenza del 7 luglio mentre la scadenza 730 nel 2020 è entro il 30 settembre 2020, se il modello è consegnato al CAF, commercialista o altro intermediario.

 

Modello 730 editabile scrivibile gratis: da scaricare gratuitamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, la versione compilabile scrivibile del 730 consente quindi di scrivere tutti i dati richiesti direttamente da pc e salva il modello e di stamparlo.

 

Modello 730 compilabile: chi può utilizzarlo?

Il modello 730 compilabile può utilizzarlo il contribuente che ha i requisiti per dichiarare i propri redditi compresi gli oneri deducibili e le spese detraibili dall’Irpef, con il 730.

 

I contribuenti quindi che possono presentare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 sono:

Pensionati o lavoratori dipendenti;

 

Lavoratori in cassa Integrazione e in Mobilità, ovvero, coloro che percepiscono un’indennità dall’INPS come sostegno al reddito;

 

Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;

 

Sacerdoti della Chiesa cattolica;

 

Giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive come ad esempio consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.;

 

Soggetti che svolgono lavori socialmente utili;

 

Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.

 

Modello 730 editabile 2020: come e dove si presenta?

Il modello 730 editabile come e dove si presenta? 

Il modello 730 editabile, versione compilabile online del modello 730 cartaceo o pdf, può essere presentato compilato dai contribuenti, ai sostituti di imposta, quindi al proprio datore di lavoro o ente pensionistico o presso Caf e Patronati e professionisti abilitati e autorizzati alla trasmissione del modello.

 

Presentazione modello 730 editabile ai sostituti d’imposta: I contribuenti possono presentare la propria dichiarazione dei redditi tramite modello 730 al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, solo se hanno comunicato entro il 15 gennaio di voler prestare assistenza fiscale, in questo caso sono tenuti a presentare:

  • Modello 730 editabile già compilato con allegata la copia di tutta la documentazione tributaria relativa alla dichiarazione dei redditi, si ricorda che tale documentazione va conservata dall’interessato fino al 31 dicembre del 5° anno successivo alla presentazione della dichiarazione, inoltre, va consegnato in busta chiusa il modello 730-1 relativo alla scelta per destinare l’8 per mille, 5 e 2 per mille dell’IRPEF. 

Può anche essere utilizzata una normale busta di corrispondenza indicando "Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell'IRPEF ", il cognome, il nome e il codice fiscale del dichiarante; la scheda va consegnata anche se non viene espressa una scelta.

 

Presentazione modello 730 editabile al CAF o professionista Abilitato: I contribuenti che scelgono di rivolgersi al CAF o ai professionisti abilitati, possono scegliere se consegnare il modello 730 già debitamente compilato per la sola trasmissione del modello e della scheda in busta chiusa per la scelta della destinazione dell’8 x mille e del 5 x mille dell’Irpef, modello 730-1, oppure, e in questo caso non è dovuto alcun corrispettivo, oppure, possono chiedere assistenza fiscale per avere istruzioni e compilazione del modello 730, in questo caso sarà richiesto un corrispettivo.

 

Modello 730 editabile compilabile 2020 quando si presenta?

Modello 730 quando si presenta?


La Scadenza 730/2020: I contribuenti tenuti alla presentazione del modello 730 per effettuare la dichiarazione dei redditi annuale, devono consegnare il modello entro una scadenza ben precisa, ovvero: entro il 7 luglio o 30 settembre.

 

Per il 2020 le scadenze 730 sono:

  • 730 ordinario: 7 luglio 2020, per chi presenta il modello tramite sostituto d'imposta.

  • 730 precompilato: 30 settembre 2020.

 

Modello 730 editabile compilabile 2020 Documenti:

Il Lavoratore dipendente o pensionato, è tenuto a presentare al momento della consegna e trasmissione del 730, documenti dichiarazione dei redditi modello 730, ossia, la copia della documentazione fiscale relativa alle spese effettuate nell'anno precedente per se e per il coniuge o familiare a carico che serve ai sostituti di imposta o ai Caf e professionisti abilitati a verificare la conformità dei dati riportati nella dichiarazione relativi ai redditi, detrazioni e deduzioni spettanti. La documentazione fiscale da esibire insieme al modello 730 editabile documenti 2020, è la seguente:

 

Modello CU: nuova Certificazione unica di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e pensionati che da quest'anno ha sostituito il CUD, rilasciato ai lavoratori dal proprio datore di imposta o dall’ente pensionistico, sul quale sono indicati i redditi e le detrazioni d’imposta effettuate sul lavoratore, i cui dati vanno indicati nel Modello 730.

 

Fatture, Scontrini, Ricevute e quietanze: che servono a certificare le spese effettivamente sostenute nel corso dell’anno 2019 e per le quali è prevista la deducibilità dal reddito complessivo o il riconoscimento di detrazioni dall’imposta lorda.

 

Altra documentazione: utile ai fini di riconoscimento degli oneri deducibili e spese detraibili, come per esempio il contratto di mutuo, il pagamento degli interessi passivi, per il mutuo prima casa, copia dei versamenti dei contributi previdenziali Inps ecc.

 

Ricevuta dei bonifici dei pagamenti delle spese di ristrutturazione, per interventi atti al risparmio energetico ecc.

 

Copia dei Versamenti degli acconti d’imposta effettuati autonomamente dal contribuente eseguiti direttamente con modello F24.

 

Ultima dichiarazione presentata, in caso di un credito d’imposta in eccedenza che si vuol far valere nella dichiarazione dei redditi 2020.

 

Modello 730 saldo e quando rimborso imposta:

I contribuenti, tenuti alla presentazione e alla consegna del Modello 730 per la Dichiarazione dei redditi annuale per i redditi percepiti nel corso dell'anno precedente, ai quali viene riconosciuto il rimborso dell’imposta viene accreditato l’importo relativo all’eccedenza, nel mese di luglio direttamente in busta paga se lavoratori dipendenti e nella rata della pensione, se pensionati.

 

Nel caso invece in cui l’elaborazione del modello 730 dovesse far risultare un debito, le somme verrebbero trattenute dal sostituto d’imposta sulla busta paga o dalla pensione e se lo stipendio o la rata della pensione fosse insufficiente a coprire tutto il debito, verrebbe detratta subito una parte e l’altra residua, maggiorata degli interessi mensili pari allo 0,40%, sui mesi successivi. Per approfondimenti e novità: rimborsi 730 Agenzia delle Entrate

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA