Bonus baby sitter 1200 euro inps approvata la proroga nel decreto Rilancio convertito in legge.
La nuova domanda bonus baby sitter Inps da 1200 euro o 2000 euro può essere già presentata sul sito Inps.
Nel decreto Rilancio non c'è solo la proroga ma anche l'aumento del bonus che prima era di 600 euro e 1000 euro e l'estensione dell'utilizzo a centri estivi, recreativi ecc.
Bonus baby sitter 1200 euro inps Dl Rilancio 2020:
Nel nuovo decreto Rilancio è prevista la proroga bonus baby sitter 2020 e un aumento dell'importo ed altre novità, ecco quali sono:
Bonus baby sitter aumento da 600 a 1.200 euro;
Bonus baby sitter esteso ai servizi educativi territoriali, centri ricreativi, centri estivi e servizi per la prima infanzia.
Bonus baby sitter di 2000 euro per medici, infermieri e operatori sanitari, il bonus sale quindi da 1000 a 2000 euro.
Bonus baby sitter 1200 euro inps cos’è e come funziona:
Bonus baby sitter cos'è e come funziona: in base a quanto previsto dalla normativa, le madri e padri lavoratori con figli al massimo di 12 anni possono richiedere il bonus baby sitter.
Nello specifico l'acquisto dei servizi di baby sitting saranno erogati attraverso il Libretto Famiglia INPS 2020.
A chi spetta il bonus baby sitter 2020:
dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro in alternativa al congedo parentale straordinario;
lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata INPS;
lavoratori autonomi non iscritti all’INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.
Coronavirus, Bonus baby sitter 2020 quanto spetta?
In base a quanto stabilito dal decreto Rilancio l'importo voucher baby sitter che sarà erogato dall’INPS previa domanda dell’interessato e tramite Libretto di famiglia INPS è pari a:
1) Bonus baby sitter importo massimo 1200 euro.
2) Bonus baby sitter importo a 2000 euro per lavoratori del settore:
sanitario pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari;
personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Domanda Bonus baby sitter e Libretto Famiglia INPS:
Domanda bonus baby sitter 2020 per via telematica: per fare domanda voucher baby sitter i genitori lavoratori possono presentare la richiesta tramite:
WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con il PIN dispositivo (oppure SPID, CIE, CSN) > “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby-sitting”; L'accesso può avvenire con PIN Semplificato INPS ma solo per la fase domanda, poi per il Libretto famiglia serve il PIN dispositivo.
CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
PATRONATI - attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Per accedere alla domanda online baby sitter 2020 il cittadino deve accedere al sito Inps tramite una delle seguenti credenziali:
Pin semplificato INPS;
PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
SPID di livello 2 o superiore;
Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
L'utilizzo del bonus baby sitter comunque è tramite il cd. Libretto famiglia INPS, ovvero un libretto nominativo prepagato, composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è pari a 10 euro. Tale importo è volto a compensare attività lavorative di durata non superiore a un'ora.
Per accedere al Libretto Famiglia INPS sia l'utilizzatore che il prestatore possono accedere alla procedura:
direttamente con l’utilizzo delle proprie credenziali;
avvalendosi dei servizi di contact center INPS, che gestiranno, per conto dell’utente (utilizzatore/prestatore), lo svolgimento delle attività di registrazione e/o degli adempimenti di comunicazione della prestazione lavorativa. Anche in tal caso è necessario il possesso delle credenziali personali;
tramite intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12, o enti di patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152, e ss.mm.ii.
Il Libretto famiglia può essere acquistato mediante versamenti tramite F24 modello Elide, con causale LIFA, oppure tramite il “Portale dei pagamenti".
L’utilizzatore (il genitore) deve comunicare, al termine della prestazione lavorativa, i seguenti dati:
dati identificativi del prestatore;
compenso pattuito;
luogo di svolgimento della prestazione;
durata;
ambito di svolgimento.
Insieme alla trasmissione della comunicazione da parte dell’utilizzatore, il prestatore (il/la baby sitter) riceve una notifica tramite mail o SMS.
Bonus baby sitter Dl Cura Italia:
In base a quanto previsto dal nuovo decreto-legge Cura Italia - Dl 18/2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è previsto un importante aiuto alle famiglie dei lavoratori con figli a casa per la chiusura delle scuole dovuta all'emergenza Coronavirus.
Ebbene in base all’art. 23 e 25 del decreto Cura Italia entrano in vigore due tipologie di aiuti che le famiglie possono farsi riconoscere:
congedo parentale straordinario di 15 giorni al 50% per i figli fino a 12 anni e a zero retribuzione da 12 a 16 anni;
bonus baby sitter per i figli fino a 12 anni per una spesa massima di 600 euro, 1000 euro per sanità e forze di Polizia, da acquistare tramite Libretto famiglia Inps 2020.
Andiamo quindi a vedere come funziona la misura contenuta nel testo del decreto Cura Italia pubblicato in Gazzetta Ufficiale straordinaria del 17 marzo 2020.
Altri bonus famiglia 2020:
Ecco altri bonus famiglia 2020 richiedibili quest'anno: