Angelo Borrelli: chi è il capo Dipartimento della Protezione Civile

Chi è Angelo Borrelli capo del Dipartimento della Protezione Civile biografia curriculum vitae e carriera, età moglie e figli, ogni giorno conferenza stampa

Angelo Borrelli: chi è il capo Dipartimento della Protezione Civile

Angelo Borrelli è un funzionario, capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2017, subentrato dopo le dimissioni per motivi personali di Fabrizio Curcio.

 

Ad inizio pandemia, ogni giorno alle ore 18:00 Angelo Borrelli è stato affiancato da tante altre figure importanti come i medici dell'Istituto Superiore della Sanità, dell'OMS ecc. durante la famosa e consueta conferenza stampa per aggiornare giornalisti e la popolazione a casa sull'emergenza Covid-19 circa il numero dei guariti, i contagiati e i decessi delle ultime 24 ore.

 

Ma esattamente chi è Angelo Borrelli? Quanti anni ha, è sposato, ha figli, che studi ha fatto?

 

Chi è Angelo Borrelli: studi, carriera, biografia

Chi è Angelo Borrelli: Angelo Borrelli è nato nel comune di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina, il 18 novembre 1964.

 

Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’università degli Studi di Cassino, diventa dottore commercialista nel 1988 e si iscrive al registro dei revisori contabili nel 1999.


Nel 2000 arriva all’ufficio nazionale per il Servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ricopre l’incarico di dirigente di servizio amministrativo contabile e informatica.


Nel 2002 diventa coordinatore servizio nell’ufficio amministrazione e finanza presso il Dipartimento della Protezione Civile.

 

Inizia così la sua carriera all’interno del Dipartimento, diventando coordinatore ufficio prima nella sezione bilancio e risorse umane, e poi in quella di amministrazione e bilancio.

 

Dal 2010 al 2011 viene nominato vice-capo dipartimento dell’area tecnica amministrativa e per la gestione della flotta aeronautica. Dal 2001 al 2017, prima di essere eletto capo l’8 agosto 2017, è vice- capo Dipartimento della Protezione Civile.

 

Alle sue dirette dipendenze operano:

  • il Vice Capo Dipartimento; 

  • l'Ufficio Stampa del Dipartimento;

  • il Servizio di Segreteria del Capo Dipartimento; 

  • il Servizio attività giuridica e legislativa;

  • due dirigenti di prima fascia, che hanno compiti di consulenza, studio e ricerca.

In tutti questi anni di attività, Angelo Borrelli ha seguito da vicino moltissimi eventi che hanno segnato la storia del nostro paese.

 

Ad esempio il terremoto dell’Aquila del 2009, il terremoto in Emilia nel 2012 e quello nel centro Italia del 2016.

 

Il 27 dicembre 2017 è stato nominato Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana.


Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata. Secondo quanto dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera,  non ha figli ma solo due nipoti di 10 e 12 anni.

 

Angelo Borrelli e il commissario Arcuri:

Angelo Borrelli: la collaborazione con il Commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus:

In veste di capo Dipartimento della Protezione Civile, nello svolgimento delle sue attività si coordina con Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia e ora Commissario straordinario per organizzare la produzione di apparecchiature mediche nell'emergenza Coronavirus.


Ogni giorno, alle ore 18, Angelo Borrelli comunica tramite conferenza stampa le ultime informazioni, oltre al bollettino con tutti i dati aggiornati sui nuovi contagi e le misure adottate, le persone guarite, quelle ricoverate e i decessi causati dal Covid-19.

 

Angelo Borrelli: età, moglie, figli

Angelo Borrelli età: 56 anni compiuti il 18 novembre.

 

Angelo Borrelli data di nascita: è nato il 18 novembre 1964.


Angelo Borrelli moglie: non abbiamo indicazioni sulla vita privata di Angelo Borrelli.


Angelo Borrelli figli: Angelo Borrelli non ha figli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA