Da domani è in arrivo il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di gennaio 2021 per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine dello scorso mese e per le quali l'Inps ha accolto la richiesta. Tali neobeneficiari della misura, a partire da domani 15 gennaio 2021, riceveranno quindi l'esito della procedura e l'invito a recarsi presso l'ufficio postale a ritirare la carta RdC con la somma spettante in base ai redditi Isee 2021 dichiarati. Sempre da domani, riprenderanno anche i pagamenti per coloro che hanno ripresentato la domanda di rinnovo a dicembre, allo scadere dei 18 mesi + 1 mese.
Per chi, invece, sta aspettando la seconda ricarica, la terza o la quarta, ecc il pagamento reddito di cittadinanza di gennaio 2021 arriverà dal 27 gennaio in poi.
Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 gennaio 2021 in arrivo per chi?
1. Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 gennaio, per chi ha presentato per la prima volta la domanda RdC: Il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021 è in arrivo per i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno presentato la domanda per la prima volta entro il 31 dicembre.
In genere il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari arriva a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento della domanda da parte dell'Inps. Per cui a partire da domani 15 gennaio 2021 i nuovi beneficiari riceveranno l'invito a ritirare la carta reddito di cittadinanza con accreditata la somma spettante. A partire dalla seconda ricarica, invece, l'accredito sarà automatico.
2. Pagamento reddito di cittadinanza dal 15 gennaio, in caso di rinnovo domanda RdC: per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo, perché sono terminate le prime 18 mensilità e il pagamento è stato sospeso per un mese come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019, il pagamento arriverà a partire da domani 15 gennaio.
3. Se la domanda RdC è stata presentata prima di gennaio 2021: il pagamento della ricarica arriva a partire dal 27 gennaio 2021.