L’abbonamento al canone tv

Disdetta canone Rai 2021: scadenza. C’è tempo fino al 31 gennaio

Per essere esonerati per tutto il 2021 dal pagamento del canone Rai occorre inviare il modulo disdetta entro il 31 gennaio. Ecco chi è che non deve pagarlo

Disdetta canone Rai 2021: scadenza. C’è tempo fino al 31 gennaio

C'è tempo fino al 31 gennaio 2021 per dare disdetta del canone RAI per tutto 2021 ma per farla occorre presentare l'apposita domanda tramite il modulo di dichiarazione sostitutiva da inviare all'Agenzia delle Entrate. Si ricorda che dal 2016, il suggellamento del televisore - ovvero la denuncia di cessazione di abbonamento televisivo per suggellamento che consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi detenuti dal titolare del canone tv e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora - non rientra più tra le motivazioni che danno diritto all'esenzione dal pagamento.

Tutte le richieste di disdetta inviate dal 1° febbraio al 30 giugno danno diritto all'esonero dal secondo semestre 2021.

Vediamo ora in dettaglio come e quando fare disdetta canone Rai 2021.

 

Disdetta Canone RAI 2021 cos’è e come funziona:

Cos'è la disdetta Canone RAI 2021? E' la possibilità di essere esonerati dal pagamento qualora ricorra una delle cause che ne danno diritto. Qualora in possesso dei requisiti occorre inviare l'apposito modulo domanda che altro non è un’autoceritificazione o meglio una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in forma scritta che il cittadino rilascia sotto la propria responsabilità, riguardante fatti, stati e qualità relativi alla persona che dichiara o ad altri soggetti che il dichiarante stesso conosce, purché la suddetta dichiarazione sia fatta nei loro interessi.

Il cittadino pertanto, essendo l’unico responsabile di ciò che dichiara nell’autocertificazione, in caso di dati falsi o erronei, cd. autoceriticazioni mendaci, è denunciabile penalmente all’autorità giudiziaria e passibile di sanzione, oltre la decadenza dei benefici ottenuti con l’autocertificazione.

 

Disdetta canone RAI come funziona? Il cittadino che rientra in uno dei casi di esenzione dalla tassa o che deve comunicare alcune importanti precisazioni riguardo la titolarietà dell'abbonamento tv, deve inviare il modulo disdetta canone RAI Agenzia delle Entrate, oppure, inviare il modello online.

 

Disdetta canone RAI 2021, i casi di esenzione:

Il cittadino che rientra in uno dei seguenti casi di esenzione può presentare la disdetta del canone RAI 2021:

- Seconda casa;

- Utenza di fornitura elettrica intestata ad altro familiare;

- Non possesso tv per cessione di tutti gli apparecchi tv detenuti;

- Non possesso tv per alienazione dovuti a rottamazione, cioè consegna del vecchio televisore presso un centro autorizzato allo smaltimento con rilascio della relativa documentazione, furto o incendio, che hanno determinato la perdita del possesso degli apparecchi tv;

- Decesso del titolare dell'abbonamento Rai;

- Abitazione data in affitto, di cui l’utenza della luce è ancora intestata al titolare dell’immobile, mentre la disponibilità del televisore è solo degli inquilini;

- Soggetto titolare di esenzione dal pagamento del canone Rai: persona con almeno 75 anni di età e un reddito che, sommato a quello del coniuge, non deve superare 8.000 euro e non convivente con altri soggetti.

Il cittadino, pertanto, che rientra in una delle suddette casistiche deve inviare specifica comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Dal 2016, infatti, l'importo dell'abbonamento tv, viene infatti addebitato sulla fattura elettrica della casa di residenza del nucleo familiare e va pagato quindi solo sulle abitazioni principali adibite a residenza del nucleo familiare e versato una sola volta dalla famiglia, indipendentemente dal numero di televisioni o di immobili posseduti. 

Sono pertanto escluse le seconde case, le abitazioni ad uso investimento o ottenute in eredità, per le quali i gestori del servizio elettrico non dovranno addebitare il canone ma se così non fosse, il contribuente dovrà inviare l'autodichiarazione, specificando il motivo per cui non è dovuta la tassa.

 

Come dare disdetta del canone RAI 2021:

Per procedere alla disdetta del canone RAI 2021, o per comunicare alla RAI e all'Agenzia delle Entrate per esempio che l'utenza di fornitura elettrica è intestata ad altro familiare convivente, o se il capofamiglia intestatario del canone è intestatario di una fornitura elettrica sulla seconda casa, occorre compilare e poi inviare tramite Raccomandata A/R l'autocertificazione canone RAI entro una data specifica.

 

Quando va inviata la richiesta di Esenzione canone RAI 2021? Per dare disdetta del canone tv, il cittadino deve provvedere ad inviare il modulo disdetta entro il 31 gennaio 2021 in modo tale da essere esonerato dal pagamento della tassa per l'intero anno 2021.

Se invece la disdetta viene data dopo, ossia, a partire dal 1° febbraio fino al 30 giugno 2021, l'esonero scatta a partire dal 1° luglio.

 

Come e Dove va inviata la disdetta canone RAI 2021?

Le modalità di presentazione della disdetta dell'abbonamento tv e dell'autocertificazione non possesso tv è:

1- applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate;

2- intermediari abilitati;

3- posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale). La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, entro gli stessi termini previsti dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia per le altre modalità di invio (plico raccomandato senza busta o invio telematico).

5- forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all'Ufficio Canone TV - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento. Per maggiori informazioni leggi la nostra nuova guida come disdire il canone RAI 2021 moduli esenzione e disdetta.

 

Disdetta canone Rai 2021 modulo pdf:

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA