Identità digitale

Noipa Spid 2021: obbligo dal 28 febbraio, cos’è e come richiederlo

Noipa Spid, dal 28 febbraio 2021 entra in funzione la nuova modalità di accesso al portale per il personale amministrato, docenti e ATA. Come richiederlo

Noipa Spid 2021: obbligo dal 28 febbraio, cos’è e come richiederlo

Noipa, dal 28 febbraio 2021 entra in funzione la nuova modalità di accesso al portale per il personale amministrato, per i docenti e ATA. per effetto delle novità introdotte dal decreto Semplificazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 luglio scorso, al fine di semplificare e favorire la diffusione dei servizi pubblici online, da fine febbraio l'accesso a Noipa sarà tramite Spid.

 

Accesso Noipa con Spid dal 28 febbraio 2021  

L'accesso a Noipa a partire dal 28 febbraio 2021, sarà possibile solo tramite SPID, identità digitale o tramite Carta d’identità elettronica (CIE). Entro sempre il 28 febbraio, come da comunicazione Noipa di agosto, gli uffici pubblici sono tenuti ad avviare il processo di trasformazione per consentire che i servizi digitali siano fruibili da smartphone tramite la famosa IO app, che consente l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Le vecchie credenziali Noipa potranno essere comunque utilizzate fino al 30 settembre 2021.

 

SPID Identità Digitale 2021 cos'è e come funziona:

Che cos'è SPID 2021? Spid è il pin unico Pubblica Amministrazione, ossia, un codice personale rilasciato dagli enti certificatori autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale, ai cittadini ed imprese che lo richiedono, previo invio della domanda e verifica dell'identità digitale.

Ciò che contraddistingue questo nuovo SPID Identità Digitale, è che può essere utilizzato per accedere e fruire di tutti i servizi telematici della PA, in primis INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Regioni e Comuni per cui un unico codice di identificazione che funziona per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Come richiedere SPID Noipa:

Per ottenere le credenziali SPID Noipa:

È online su NoiPA "Ottieni SPID", il servizio realizzato in collaborazione con AgID che consente agli amministrati di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dalla propria area privata in modo semplice e veloce.

 

Per ottenere Spid ci si può rivolgere anche agli altri enti certificatori autorizzati detti Identity Provider come: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim che offrono agli utenti diversi modi per richiedere e ottenere SPID ma anche tramite il servizio Spid Poste italiane.

 

La richiesta di SPID è gratuita e per farla serve:

- indirizzo e-mail

- numero di telefono del cellulare

- documento di identità valida

- tessera sanitaria con il codice fiscale.

Per tutte le informazioni visitare il portale www.spid.gov.it.

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