Orari visite fiscali 2021 Inps statali, pubblici e privati: ecco le ultime novità e notizie, regole e orario visita fiscale.
Visto che in Italia le fasce di reperibilità malattia per consentire la visita fiscale da parte dei medici del Polo Unico INPS, non sono tutte uguali per tutti i lavoratori, abbiamo voluto scrivere una guida aggiornata 2020, pratica, semplice con tutte le ultime notizie e novità in tema di visite fiscali, malattia e dipendenti privati e pubblici, introdotte dal Governo e da successive circolari dell'Inps e MIUR.
Nei successi paragrafi, pertanto, tratteremo in modo dettagliato cosa sono le visite fiscali e come funzionano i controlli medici fiscali per i lavoratori che si assentano dal lavoro per malattia, qual è l'orario di reperibilità malattia che i dipendenti pubblici, compresi insegnati, docenti, militari, polizia, scuola, sanità pubblica ecc, devono rispettare e quali sono, invece, le fasce orarie di reperibilità durante la visita fiscale Inps che i dipendenti privati, metalmeccanici, personale di poste banche, o il settore del commercio devono garantire, devono rispettare obbligatoriamente al fine di consentire la visita fiscale richiesta direttamente dall'Inps e dal datore i lavoro pubblico o privato.
Orari visite fiscali 2021 Inps statali, pubblici e privati:
Quali sono le ultimissime notizie e novità circa gli orari visite fiscali 2021 Inps per statali, pubblici e privati?
Ripartite dal 10 agosto scorso le visite fiscali: L’INPS ha disposto delle indicazioni precise a cui i medici fiscali debbono attenersi prima di effettuare un controllo medico presso il domicilio del lavoratore, la cui patologia indicata nel certificato medico è quella del contagio da Coronavirus.
In pratica, il medico fiscale prima di effettuare il controllo deve eseguire determinati passaggi, quali:
controllo della malattia eseguita a distanza, attraverso l’uso di citofono, telefono o altro mezzo di comunicazione;
solo se trattasi di contagio da Coronavirus, il medico fiscale può effettuare la visita nel rispetto delle direttive ministeriali e, stabilire la fine della malattia;
se il lavoratore è in quarantena, il medico deve osservare le direttive ministeriali e, non accedere al domicilio del paziente e dovrà solo confrontare i dati della prognosi che dispone.
Visite fiscali 2020 Inps:
A seguito della riforma Madia e dell'entrata in vigore del nuovo Testo Unico per il Pubblico Impiego, dal 13 gennaio di due anni fa, è cambiata la normativa sulle visite fiscali.
A partire da tale data, infatti:
è in funzione il cd. Polo Unico Inps con il compito di gestire, monitorare ed accertare la malattia e la reperebilità durante le fasce orarie sia dei dipendenti pubblici, compreso il personale militare, forze dell'ordine, polizia, che dei privati.
La modifica al numero di ore di reperibilità e degli orari della visita fiscale, in modo da concedere più tempo, ai medici fiscali Inps, di effettuare la visita fiscale, non ha trovato spazio nella nuova normativa.
E' ora consentito svolgere due o più visite fiscali per lo stesso dipendente e nello stesso periodo di malattia coperto dal certificato medico. Leggi a tale proposito: visite fiscali ripetute anche di domenica.
Visita Fiscale 2020 nuovi premi ed incentivi ai medici fiscali:
Sulla base del decreto Madia, l'INPS deve provvedere ad istituire anche nuovi premi ed incentivi ai medici fiscali al fine di aumentare il numero delle visite fiscali condotte mediante il nuovo Polo unico per le visite fiscali.
Il provvedimento punta quindi ad una "migliore distribuzione e copertura territoriale degli accertamenti, la riduzione dei costi anche in ragione di un’ottimale dislocazione dei medici e del contenimento dei rimborsi e delle indennità chilometriche, l’equa assegnazione degli incarichi, nonché l’incremento del numero e dell’efficienza dei controlli, utilizzando al meglio le risorse a tal fine specificatamente attribuite".
Sempre dallo scorso gennaio è stata disposta una indennità oraria base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali ed eventualmente legate a specifici obiettivi, le cui modalità verranno stabilite sulla base di specifiche convenzioni tra Inps e sindacati dei medici interessati dagli accertamenti sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia.
Leggi anche il nostro articolo sull'ultima guida INPS certificato medico e visite fiscali.
Orari visite fiscali 2021 pubblici, statali, docenti, polizia e pubblico impiego:
Quali sono gli orari in cui si può uscire di casa se si è in malattia e se si è dipendenti del Pubblico Impiego?
Partiamo da una premessa, il controllo medico medico fiscale effettuato dalla mutua e qundi dal'ASL ha lo scopo di verificare e accertare l’incapacità temporanea dei lavoratori a svolgere l’attività lavorativa tale da giustificare l’assenza dal posto di lavoro.
Tali visite fiscali, vengono quindi effettuate dal personale ASL su richiesta dell’Amministrazione, secondo le modalità stabilite dalle disposizioni vigenti.
Vediamo ora quali sono gli orari visita fiscale dipendenti pubblici 2021, per il personale di:
Enti locali,
Statali e Comuni;
Agenzie fiscali e Ministeri,
INAIL e INPS;
Insegnanti e docenti Scuola, personale ATA Pubblica Istruzione Miur;
Medici, dottori e infermieri appartenenti alla Sanità Pubblica DL 78 del 1 luglio 2009 e dal Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 18/12/ 2009 n. 206;
Militari, Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia Penitenziaria, sono sotto il Polo Unico Inps ma con alcune differenziazioni come confermato dall'INPS nel recente Messaggio n. 2109 del 4 giugno 2019.
Orari visite fiscali dipendenti pubblici:
Visita fiscale orari 2021 dipendenti pubblici: | Mattina | Pomeriggio |
Tutti i giorni della settimana, compresi i festivi: | dalle ore 09:00 alle ore 13:00 | dalle ore 15:00 alle ore 18:00 |
Ricordiamo che tali Orari visite fiscali Inps dipendenti pubblici, devono esser rispettati sin dal primo giorno di malattia ed anche il sabato e domenica, festivi, Natale e Capodanno, Pasqua e feste patronali e valgono per tutti i dipendenti PA.
Il dipendente pubblico che si dichiara malato ha inoltre l'obbligo di avvisare l'Amministrazione circa la sua assenza, di certificare la malattia con specifica attestazione medica e rimanere a casa durante le fasce orarie delle visite fiscali a partire dal primo giorno e per tutta la durata del periodo indicato sul certificato medico.
Oltre all'obbligo di comunicare all’Amministrazione, qualsiasi assenza dal domicilio, qualora avvenga negli orari di reperibilità malattia.
Aggiornamento: per i dipendenti pubblici, c'è stata una stretta sulle visite fiscali con il decreto Madia. In base al nuovo decreto, è stato previsto il passaggio delle competenze per il controllo della reperibilità malattia dei dipendenti del Pubblico Impiego e Statali durante le fasce orarie delle visite fiscali dall'ASL all'INPS e licenziamento veloce per i cd. furbetti della malattia prima e dopo i week end.
Orari visite fiscali privati 2021:
Orari visite fiscali privati 2021:
i dipendenti di Poste, bancari, telecomunicazioni, metalmeccanici, settore commercio e servizi, le Visite fiscali Inps orari dipendenti privati sono:
Orari visite fiscali 2021 privati: | orari Mattina | orari Pomerggio |
Tutti i giorni, compresi i festivi | dalle ore 10:00 alle ore 12:00 | dalle ore 17:00 alle ore 19:00 |
Le fasce orarie di malattia devono essere rispettate sin dal primo giorno di malattia e sopratutto anche il sabato e domenica, festivi, Natale e Capodanno, Pasqua e feste patronali.
Ricordiamo infatti che la disciplina che regola le visite fiscali e l'obbligo di reperibilità malattia, sono sanciti dall'articolo 5 dello Statuto dei Lavoratori, che prevede la facoltà del datore di lavoro o dell'INPS di richiedere le visite fiscali sul dipendente che si assenta dal lavoro per una patologia, per effettuare controlli medici, esami, il quale deve garantire la sua presenza in casa, nello specifico presso il domicilio comunicato attraverso il certificato medico di malattia, e rimanere a disposizione durante le fasce orarie delle visite fiscali mentre può uscire di casa al di fuori di tali fasce.
Per esempio, se ci si ammala e si è soli in casa, per andare in farmacia bisogna andare prima delle 10 o dopo le 12 ossia prima dell'inizio o alla fine dell'orario di reperibilità malattia obbligatoria, stessa cosa per il pomeriggio mentre se ci deve recare dal medico urgentemente, si può uscire durante le fasce orari delle visite fiscali ma occorre farsi fare un certificato medico dal dottore che attesti che in quel giorno e in quell'orario, si era a visita.
Fare ciò è molto importante, dal momento che la mancata reperibilità ingiustificata è sanzionabile con sanzioni disciplinari, economiche e con il licenziamento.
Ecco invece la nostra nuova guida a Visita fiscale cos'è e come funziona.
Chi è escluso dagli orari visite fiscali dipendenti pubblici e privati?
Fino adesso, solo i dipendenti PA potevano non essere obbligati alla reperibilità durante le visite fiscali qualora la malattia sia legata a determinate cause.
Le cause esclusione visite fiscali, sono state modificate con il nuovo decreto Madia in vigore dal 13 gennaio 2018.
Ora l'esclusione dall’obbligo di rispettare gli orari visite fiscali 2021 dipendenti pubblici e privati qualora l’assenza, sia riconducibile a determinate cause riconosciute per legge, ossia:
Patologie gravi con terapie salvavita.
Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.
Causa di servizio riconosciuta: che dia luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto: la novità riguarda il riferimento ad una norma ed a tabelle specifiche.
Assenza durante l'orario visita fiscale inps: cosa succede?
Cosa succede se il dipendente in malattia esce di casa? Se il medico ASL o INPS si reca al domicilio del dipendente per accertare lo stato di malattia del lavoratore e citofona durante l'orario delle visite fiscali ma nessuno risponde, perché il citofono o il campanello è rotto, la mancata risposta viene considerata come assenza ingiustificata dal domicilio da parte del dipendente ammalato.
La Corte di Cassazione con sentenza del 23.7.1998, ha legittimato e ritenuta giustificata l’assenza del dipendente dal proprio domicilio durante le visite fiscali per sottoporsi a trattamenti fisioterapici, cure e visita medica specialistica, analisi ma con l’accezione che l’assenza è da ritenersi giustificata solo laddove il dipendente fornisca la prova dell’impossibilità, se non a prezzo di gravi sacrifici, di effettuare le cure al fuori delle suddette fasce delle visite fiscali.
Si può uscire di sabato e domenica? No, se la malattia cade nel fine settimana, weekend, ponte o giorno di riposo, il lavoratore deve rimanere a casa durante le fasce di reperibilità visite fiscali perché potrebbe ricevere il controllo medico della mutua o INPS, anche durante questi giorni. Tale controllo durante le fasce orarie di reperibilità, infatti, per il datore di Lavoro o l'Amministrazione è un diritto richiederlo anche di sabato o domenica.
E se il citofono è guasto? Se il medico preposto alla visita fiscale si reca al domicilio del dipendente per accertare lo stato di malattia del lavoratore e citofona nelle ore delle visite fiscali ma nessuno risponde, perché il citofono o il campanello è rotto, la mancata risposta viene considerata come assenza ingiustificata dal domicilio da parte del dipendente ammalato e quindi la mancata reperibilità, è sanzionata.