Prestazioni assistenziali

Modello RED 2021: scadenza 1° marzo, cos’è, chi deve inviarlo all’Inps

Modello Red pensionati 2021 cos’è e come funziona chi deve inviarlo, cosa c’è nel Bustone Inps modelli da compilare entro la scadenza del 1° marzo 2021

Modello RED 2021: scadenza 1° marzo, cos’è, chi deve inviarlo all’Inps

Modello RED 2021: il Bustone INPS è il plico che l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale invia, da 6 anni a questa parte, ai pensionati per verificare i redditi da pensione e il diritto alle prestazioni assistenziali. Tali dichiarazioni, devono essere compilate e trasmesse entro la scadenza del 28 febbraio di ciascun anno, quest'anno però il termine cade di domenica e pertanto la scadenza slitta al 1° marzo 2021.

Per ogni tipologia di reddito da pensione, l'Inps invia dunque un bustone specifico, nel quale il pensionato trova una lettera di presentazione diversa per residenti in Italia e all’estero, una breve informativa, il modello RED per la verifica reddituale, il modello 503 AUT e modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali.

 

Bustone Red INPS cos'è:

Il bustone Red Inps è un plico contenente una serie di modelli che i pensionati devono compilare ai fini di verifica delle dichiarazioni relative alla loro situazione reddituale e/o delledichiarazioni di responsabilità circa il perdurare dei requisiti che danno diritto alle prestazioni assistenziali, ivi compreso il modulo per l’indennità di frequenza. 

 

Il Bustone INPS 2021 può contenere i seguenti documenti:

  • Lettera di presentazione per i residenti in Italia e per i residenti all’estero, con una breve informativa sui servizi telematici INPS online.

  • Modello RED 2021 italiano o modello RED estero, con le relative istruzioni per la compilazione;

  • Modello 503 AUT.

  • Richiesta di integrazione delle informazioni relative al modello Red precedentemente inviato.

  • Modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali.

  • Modello per indennità di frequenza.

La spedizione di tutti i plichi contenenti i modelli per la verifica reddito e prestazioni, inizia ogni anno dal 1° settembre per arrivare nelle case dei pensionati italiani come quelli residenti all'estero, e deve essere rinviato per via telematica entro il 1° marzo 2021

 

Verifica requisiti prestazioni assistenziali 2021:

L'INPS per verificare la sussistenza dei requisiti che per il diritto alle prestazioni assistenziali fruite dai pensionati, invia nel bustone 2021 anche dei modelli appositi a seconda del tipo di prestazione.

Le dichiarazioni che i pensionati devono compilare e rinviare per via telematica entro la scadenza del 1° marzo 2021 sono i seguenti:

  • Pensioni di invalidità civile: i pensionati devono compilare la dichiarazione annuale nel caso in cui hanno avuto un ricovero gratuito/frequenza o se hanno svolto un'attività lavorativa.

  • In caso di Ricovero gratuito: il pensionato deve compilare il Modello ICRIC dichiarazione di responsabilità.

  • Il titolare di pensione che ha frequentato la scuola dell'obbligo deve compilare il Modello ICRIC/Indennità di frequenza, è tenuto alla dichiarazione anche se ha frequentato centri di formazione-addestramento professional o centri ambulatoriali.

  • Se il pensionato ha svolto o meno un'attività lavorativa deve compilare il Modello ICLAV dichiarazione di responsabilità.

  • In caso di ricovero o svolgimento di attività lavorativa va compilato e trasmesso il Modello ICRIC/ICLAV. Tale sollecito, è riservato solo ai titolari di pensione che non hanno inviato nel precedente anno la dichiarazione.

  • Assegni sociali/pensioni sociali: il pensionato deve compilare il Modello ACC.AS/PS, ossia, dichiarazione di responsabilità relativa alla permanenza del requisito di residenza stabile e continuativa in Italia. I titolari di assegno sociale, devono provvedere anche a compilare la dichiarazione di responsabilità relativa ad un eventuale ricovero a titolo gratuito.

 

Modello RED 2021 scadenza 1° marzo:

Modello Red 2021 scadenza: Il modello Red va inviato esclusivamente per via telematica entro la scadenza del 1° marzo 2021

Per i pensionati residenti in Italia, la trasmissione dei modelli contenuti nel bustone INPS può avvenire direttamente utilizzando i servizi telematici dell'Istituto se si possiede il PIN Dispositivo Online INPS, e accedendo a “Servizi per il cittadino” e selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Dichiarazione reddituale;

  • Dichiarazioni di responsabilità (ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS).

  • Se il pensionato non possiede il PIN Inps, può rivolgersi a Caf e Patronati, associazioni di categoria o commercialisti abilitati all'invio e trasmissione dei modelli e domande per via telematica. In questo caso, il pensionato deve consegnare i modelli richiesti dall'INPS all'intermediario abilitato, il quale verificati i dati trasmette la dichiarazione identificata con il relativo codice a barre. 

Per i pensionati residenti all'estero che ricevono dall'INPS il bustone contenente le dichiarazioni e il modello RED Est, possono trasmettere i documenti attraverso un Patronato riconosciuto dalla legge, oppure, spedendoli compilati alla sede Inps che gestisce la pensione.

 

Modello RED 2021 per la verifica redditi pensione:

Il modello Red 2021 per la verificare sia della situazione reddituale del pensionato che del diritto alle prestazioni assistenziali. è composto da un modello RED ITA e modello RED EST a seconda che il destinatario del plico sia residente in Italia o all'estero, con una lettera che spiega perché bisogna compilare i moduli inviati, l'indicazione di altri eventuali familiari tenuti alla dichiarazione e la scadenza per rinviare i documenti compilati. Altro modello contenuto nel bustone è il modello 503 AUT che deve essere compilato dai pensionati residenti in Italia le cui pensioni sono assoggettate alla trattenuta per lavoro autonomo

 

Sono pertanto obbligati alla compilazione i titolari di:

  • assegno pensione di invalidità A.G.O.,

  • pensione a carico di forme di gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi,

  • pensione di invalidità da fondi speciali.

Nel bustone inoltre potrebbe esserci una dichiarazione per l'integrazione redditi, per pensionati che hanno inviato per quell'anno la dichiarazione reddituale all'Agenzia delle Entrate ma che non è stata sufficiente per verificare le prestazioni.

 

Come presentare il modello RED 2021 all'INPS:

L'invio del modello RED 2021 può essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:

  • direttamente online, accedendo ai Servizi on line del Cittadino con il PIN dispositivo-Spid Inps;

  • tramite il Contact Center - chiamando il numero verde;

  • tramite le Strutture territoriali INPS;

  • tramite CAF o degli altri soggetti abilitati convenzionati, di cui al D.lgs. 241/97.

Si ricorda che in caso di mancato invio, l’INPS può procedere alla spensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell’anno successivo a quello in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA