Ritratti di governo

Chi è Elena Bonetti, confermata ministro Pari Opportunità e Famiglia

Elena Bonetti è docente associata di analisi matematica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato a far politica nel Pd ora è in Italia Viva

Chi è Elena Bonetti, confermata ministro Pari Opportunità e Famiglia

Alla guida del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia resta Elena Bonetti, ministra di Italia Viva dimissionaria assieme a Teresa Bellanova che invece non è stata riconfermata da Draghi al Ministero delle Politiche Agricole: al suo posto è stato nominato Stefano Patuanelli, ex ministro dello Sviluppo Economico nel governo Conte bis. 

 

La Bonetti è l’unico ministro di Italia Viva all’interno del governo Draghi, composto da 23 ministri, 15 politici e 8 tecnici. Tra i rappresentanti delle forze politiche della squadra di governo scelta da Draghi ci sono quattro ministri del Movimento 5Stelle, tre ministri sia per la Lega che per Forza Italia e per il Partito democratico (Pd) mentre un ministro è di Liberi e Uguali e uno di Italia Viva. 

 

Chi è Elena Bonetti ministro Pari Opportunità e Famiglia

Elena Bonetti, nata ad Asola il 12 aprile 1974, è una politica italiana di Italia Viva, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia dal 5 settembre 2019 al 14 gennaio 2021, giorno delle dimissioni che hanno aperto la crisi di governo e la porta all’esecutivo Draghi. 

 

Laureata in matematica all’università degli Studi di Pavia ha conseguito il dottorato nel 2002 all’università degli Studi di Milano.

 

Da sempre vicina all’area cattolica, appassionata di scoutismo, ha iniziato la sua carriera politica nel 2017 dopo le primarie per la scelta del nuovo segretario del Partito democratico. Ha fatto parte della seconda segreteria unitaria a guida Matteo Renzi come responsabile nazionale giovani e formazione. A lei furono affidati i “20 Millennials”, ragazzi nati tra i primi anni Ottanta e la fine degli anni Novanta che Renzi volle nella Direzione del partito.

Nell’estate del 2019 è entrata a far parte della direzione nazionale del Pd organizzando la formazione politica per giovani “Meritare Italia” voluta da Matteo Renzi, che ha poi seguito fedelmente in Italia Viva (Iv). Ha partecipato più volte come oratrice alla Leopolda, in particolare presentando nel 2019 il proprio piano per le famiglie, Family Act che contempla l’assegno unico la cui entrata in vigore è prevista da luglio 2021.

 

Nel settembre del 2014 firma assieme al sacerdote Andrea gallo e a Sergio Bottiglioni un appello per chiedere all’AGESCI – Associazione Italiana Scout

Cattolici una maggiore apertura ai temi dell’omosessualità, divorzio e convivenza perché “tutti abbiamo il diritto di amare e di essere amati”.

 

Dal 2016 è professore associato di analisi matematica presso l'Università degli Studi di Milano. 

 

Elena Bonetti è sposata con Davide Boldrini, responsabile del centro San Simone della Caritas della Diocesi di Mantova, ed è madre di due figli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA