Attacco al convoglio

Attacco all’Onu in Congo, morto l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite a Goma

Attacco all’Onu in Congo, morto l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

L'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite a Goma, nella parte est del Paese. A confermare la notizia un portavoce del Parco di Virunga e la Farnesina. Nell'attentato all'ONU in Congo è rimasto ucciso anche un carabiniere. La matrice dell'attacco non è ancora chiara, ma secondo quanto riferito dall'agenzia Reuters, potrebbe trattarsi di una rapina al convoglio con il diplomatico italiano.

La vettura faceva parte, infatti, di un convoglio della Monusco (la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo) che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue.

 

Attacco al convoglio Onu in Congo:

In base alle prime notizie e ricostruzioni, un convoglio di delegati del Programma alimentare mondiale (World food programme, Pam-Wfp) è stato coinvolto in un'imboscata a una ventina di chilometri da Goma, nell'est della Repubblica democratica del Congo. Secondo l'agenzia Dire fonti del Pam nel Paese, nel convoglio erano presenti anche funzionari dell'ambasciata d'Italia. Le due persone che vittime dell'attacco, come confermato dalla Farnesina sono: l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere.

 

Morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, la Farnesina conferma

La Farnesina ha confermato la morte dell'ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell'Arma dei Carabinieri. "L'ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo" così la Farnesina in una nota ufficiale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA