L’autodichiarazione

Autocertificazione marzo 2021: modulo pdf. Novità decreto Covid Draghi

Autocertificazione marzo 2021 ecco il modulo pdf spostamenti. Per effetto del decreto covid Draghi vietate visite parenti amici nelle Regioni in zona rossa

Autocertificazione marzo 2021: modulo pdf. Novità decreto Covid Draghi

L'autocertificazione marzo 2021 rimane in vigore visto che il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 9.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi ha deciso di prorogare le misure restrittive sugli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo 2021. Il decreto introduce anche un'importante novità con lo stop della deroga delle visite a parenti e amici nelle zone rosse e mantendola solo per le zone arancioni e gialle.

 

Nuovo decreto Covid Draghi: nuove misure fino al 27 marzo. Le novità

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tenendo conto dell’evolversi della situazione epidemiologica, il decreto covid spostamenti dispone la proroga, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

 

Le novità Decreto Covid Draghi: ecco cosa prevede

  • Spostamenti zone Rosse: fino al 27 marzo 2021 sono vietati gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

  • Spostamenti zone arancioni e gialle: gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

  • Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

 

Autocertificazione 2021 per la zona rossa

Nelle zone rosse l'autocertificazione è sempre necessaria, in quanto sono vietati tutti gli spostamenti se non per “comprovati motivi” di salute, lavoro e necessità. Attenzione la visita a parenti e amici una volta al giorno non è più consentita.

 

Autocertificazione 2021 per la zona arancione

Nelle zone arancioni, l'autocertificazione 2021 è necessaria per uscire dal proprio comune, sempre per motivi di lavoro, salute, necessità o per usufruire di servizi non presenti, ma anche per superare i confini regionali. Come per le zone rosse, è consentito un solo spostamento al giorno per far visita ad amici e parenti con le medesime regole. 

Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, è permesso muoversi entro i 30 km dai confini , ma con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia.

 

Autocertificazione zona gialla

Nelle Regioni in zona gialla, l'autocertificazione è necessaria per spostarsi tra una Regione e l'altra oppure di uscire durante il coprifuoco, per motivi di salute, lavoro o necessità. Sempre consentito il rientro presso la residenza e il domicilio è sempre consentito.

Come per la zona arancione, è permesso recarsi a trovare amici a parenti una sola volta al giorno massimo in due, più minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti dello stesso nucleo familiare.

 

Autocertificazione marzo 2021, ecco il modulo pdf editabile

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA