Ritratti di governo

Sottosegretari, a Tabacci il coordinamento politica economica

Bruno Tabacci 74 anni, laureato in economia, ex presidente della Regione Lombardia, oggi presidente di Centro Democratico e sottosegretario governo Draghi

Sottosegretari, a Tabacci il coordinamento politica economica

Bruno Tabacci, età 74 anni, è nella lista dei 39 sottosegratari che completano la squadra del governo Draghi. Al mantovano Tabacci, va il coordinamento della politica economica

 

Chi è Bruno Tabacci:

Bruno Tabacci nato a Quistello, il 27 agosto 1946, è un politico italiano, ex presidente della Regione Lombardia, dal 2013 è presidente di Centro Democratico.

 

Bruno Tabacci biografia e carriera:

Bruno Tabacci, laureato in economia, nella prima metà degli anni 80 dirige l’ufficio studi del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato con Giovanni Marcora, successivamente ottiene la segreteria tecnica del Ministero del tesoro con Giovanni Goria.

 

Dal 1970 al 1985 è consigliere comunale per la Democrazia Cristiana in alcuni comuni del Mantovano. Dal 1985 al 1991 è consigliere regionale della Lombardia e poi presidente della Regione Lombardia nel periodo 1987-1989

 

Nel 1992 è eletto nella circoscrizione Mantova-Cremona deputato al Parlamento italiano per la Democrazia Cristiana. Consigliere d'amministrazione di Eni, Snam, Efibanca, poi presidente dell'Autostrada A15 Cisa, copresidente della Fondazione del premio letterario Bancarella di Pontremoli. 

 

Nel gennaio 1998 torna in politica ed è vicesegretario dell'UDR di Cossiga, uscendone in ottobre per aderire al CCD di Casini. Nel 2001 è rieletto deputato per la Casa delle Libertà.

Il 10 giugno 2011 è nominato Assessore al Bilancio, al Patrimonio e ai Tributi nella giunta di centrosinistra del sindaco di Milano Giuliano Pisapia

 

Nel 2012, insieme al direttore generale Davide Corritore, conclude un accordo con quattro banche (JPMorgan, Depfa bank, UBS e Deutsche Bank) accusate di truffa aggravata (civile e penale) ai danni del comune per la vicenda dei derivati, introdotti dalla giunta Albertini e rinegoziati dalla giunta Moratti. Grazie a questa operazione il Comune di Milano incassa 750 milioni di euro in 23 anni.

 

Il 21 gennaio 2013 Bruno Tabacci lascia la delega al Bilancio per correre alle elezioni politiche italiane del 2013 nelle liste di Centro Democratico.

 

Nel settembre 2012 si candida alle primarie del centrosinistra contro Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Laura Puppato.

 

Il 28 dicembre 2012, insieme a Massimo Donadi, annuncia la nascita di un nuovo partito: Centro Democratico, che aderisce alla coalizione di centrosinistra Italia.

 

Nel gennaio 2021, dopo il ritiro dei ministri di Italia Viva dal Governo Conte II, Tabacci organizza i cd “Responsabili” per Conte. Alla componente aderiscono diversi deputati del M5s, Carmelo Lo Monte (ex Lega), Renata Polverini da Forza Italia) e Daniela Cardinale (ex PD) mentre al Senato il 27 gennaio con l'adesione dell'ex M5S Gregorio De Falco nasce la componente del Misto Europeisti-MAIE-Centro Democratico. La componente guidata da Tabacci si presenta poi alle consultazioni con Draghi, presidente incaricato da Mattarella.

 

Il 24 febbraio 2021, Tabacci è nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio coordinamento della politica economica nel governo Draghi.

 

Bruno Tabacci età e vita privata:

Bruno Tabacci è stato sposato ed ha due figli. Ha avuto una relazione con Angiola Armellina immobiliarista conosciuta ai più come la “signora dalle 1243 case” o la “collezionista di palazzi”. La relazione è poi terminata quasi dieci anni fa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA