Saint Patrick’s Day

San Patrizio 2021, Irlanda (e non solo) in festa: perché e dove

A celebrarla oggi è anche Google che le dedica il doodle. Perché si festeggia, dove e come nel mondo, compresa l’Italia, gli edifici si tingono di verde

San Patrizio 2021, Irlanda (e non solo) in festa: perché e dove

Ritorna puntuale come ogni anno e nonostante la pandemia: il 17 marzo si celebra il Saint Patrick's Day (o Paddy's Day), la ricorrenza che onora San Patrizio, il patrono d’Irlanda. Molte le iniziative anche in altri Paesi nel mondo, compresa l’Italia, dove molti monumenti si tingono di verde.

Quali sono le origini, il significato e i riti seguiti nel mondo e nel Belpaese.

 

San Patrizio 17 marzo 2021:

Gli irlandesi attendono tutto l’anno il 17 marzo, che quest'anno è celebrata in modo limitato a causa della pandemia, così come accade nei Paesi che ospitano importanti comunità irlandesi, come Stati Uniti e Canada. Ma in epoca di globalizzazione “l’onda verde” del Saint Patrick’s Day tocca comunque ogni angolo del mondo, portando allegria, bandiere verdi e brindisi con boccali di birra, rigorosamente irish e possibilmente Guinness.

 

Le origini e la leggenda

La leggenda narra che Maewyin Succat (poi noto come Patrizio), nato nel 385 nella Britannia romana, a 16 anni venne rapito da pirati irlandesi, che lo vendettero come schiavo. Durante la prigionia si convertì al cristianesimo. Una volta fuggito diventò vescovo e fu inviato da Papa Celestino I in Irlanda come missionario. Patrizio decise di unire i dettami cattolici alle tradizioni locali, utilizzando la lingua gaelica che conosceva e dando vita al cristianesimo celtico, che ha tra i propri simboli la croce celtica, frutto dell’unione tra quella latina e quella solare.

 

Come e perché si festeggia Saint Patrick’s Day

Si celebra il 17 marzo, giorno della morte di Patrizio, avvenuta nel 461 a Saul, l'attuale Ulster irlandese. Questa ricorrenza ha assunto nel tempo valenza patriottica. E' associata al colore verde dell’Irlanda, come i suoi prati, e al trifoglio ("The Shamrock"), altro simbolo del Paese che, secondo la leggenda, sarebbe stato usato da Patrizio per spiegare il mistero della trinità. Inserita come ricorrenza nel calendario liturgico dal 1600, è festività nazionale dal 1903, quando si tenne la prima parata a Waterford, per poi arrivare ai veri festeggiamenti in grande stile dal 1931 a Dublino.

 

Le feste e gli eventi nel mondo

Complice il Covid, molti eventi sono virtuali o a distanza. Per esempio, alle ore 20 va in onda il St Patrick's Day at Home: in diretta streaming, andranno in onda per 90 minuti collegamenti e musica da pub storici, spettacoli di danze tradizionali e moderne, trasmessi su YouTube e sul profilo Facebook dell’ente Turismo Irlandese. Anche l’Italia, poi, partecipa all’edizione 2021 del Global Greening, nata 11 anni fa in Australia con l'illuminazione di verde della Sidney Opera House. Sono oltre 630 monumenti che hanno aderito nel mondo, 42 i siti italiani, tra i quali Procida, capitale italiana della Cultura 2022, con il Palazzo Merlato; la Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma; l’Unicredit Tower di Milano; Vigevano con la Torre del Bramante; il Castello di Lonato sul Lago di Garda; Castel Thun in Val di Non; la Torre di Pisa; il Palazzo del Podestà a Bologna e altri. L’iniziativa più curiosa riguarda il sito più a nord del mondo: una cassetta delle lettere in cima alla Retoppen Mountain in Norvegia, 350 km sopra il Circolo Polare Artico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA