La nuova Borsa

Borsa Italiana entra a far parte di Euronext. A Bergamo il data center

Completata acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext. Nasce principale hub di quotazione in Europa. Cdp e Intesa nel capitale per interessi Italia

Borsa Italiana entra a far parte di Euronext. A Bergamo il data center

Completata l’acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext dal London Stock Exchange (LSE), per un valore di 4.444 milioni di euro.

 

Il Gruppo Borsa Italiana entra così a far parte di Euronext creando la principale infrastruttura di mercato paneuropea, che collega le economie locali ai mercati dei capitali globali.

 

Cdp Equity e Intesa Sanpaolo tra gli azionisti di riferimento del gruppo, con la sottoscrizione di un private placement da 579 milioni di euro.

 

Euronext compra Borsa Italiana: nasce principale hub di quotazione in Europa

Il Gruppo Borsa Italiana è entrato ufficialmente a far parte di Euronext per dare vita alla principale infrastruttura di mercato paneuropea. Completata l’acquisizione da oltre 4,4 miliardi di euro.

 

In particolare Euronext e il Gruppo Borsa Italiana che comprende oltre a Borsa Italiana anche CC&G, Monte Titoli, MTS, ELITE e Gatelab uniscono le forze per diventare:

  • il principale hub di quotazione in Europa, con oltre 1.890 società quotate per un totale di 5,6 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato;

  • la sede principale di raccolta di capitali, con oltre 63 miliardi di euro raccolti nel 2020 da investitori per finanziare le società in tutta Europa;

  • la sede principale per i mercati secondari in Europa, con una media giornaliera di circa 12,2 miliardi di euro controvalore scambiato;

  • un operatore leader di infrastrutture post-negoziazione, tra cui una multi-asset class clearing house e una rete significativa di CSD europei con quasi 6 trilioni di euro di attività in custodia.

 

Borsa Italiana diventa parte di Euronext. A Bergamo il data center

Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di Euronext e dei mercati dei capitali europei. Con il completamento dell'acquisizione d Borsa Italiana, Euronext realizza la sua ambizione di costruire la principale infrastruttura di mercato pan-europea, connettendo le economie locali ai mercati globali dei capitali, a beneficio di tutti i partecipanti ai mercati di Euronext", ha dichiarato Stéphane Boujnah, CEO e presidente del consiglio di gestione di Euronext.

 

L’Italia “entra dalla porta principale” in questa acquisizione, sottolinea Boujnah, annunciando che il trasferimento da Londra a Bergamo del data center del gruppo.

 

Cdp Equity e Intesa Sanpaolo cureranno gli interessi nazionali in qualità di azionisti di riferimento del gruppo, con la sottoscrizione di un private placement da 579 milioni di euro. In particolare, Cdp ha acquisto il 7,3% del capitale Euronext e Intesa Sanpaolo l’1,3%.

 

L'Italia avrà un ruolo di primo piano sia a livello operativo sia di governance”, assicura Cdp.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA