Le ultime novità

Facebook e Instagram, ora è possibile oscurare il numero di like

La novità è stata introdotta per dare un maggior controllo agli utenti per ciò che riguarda la loro esperienza sui social network: ecco come funziona

Facebook e Instagram, ora è possibile oscurare il numero di like

Dopo aver nascosto il numero dei “mi piace” sotto ogni post, sperimentando la funzione già dal 2019, Instagram ha annunciato una novità.

Ora è possibile scegliere se mostrare oppure no i “like”, per dare l’opportunità a ogni iscritto alla piattaforma di scegliere l’opzione che ritengono più adatta al proprio profilo.

Questa funzione sarà attiva anche su Facebook e verrà implementata nelle prossime settimane.

 

Like visibili oppure no? I motivi della scelta

“Abbiamo testato la possibilità di nascondere i conteggi per vedere se poteva aiutare a ridurre la pressione dell'esperienza degli utenti su Instagram” si legge in una nota dell'azienda. “I feedback che abbiamo avuto da persone ed esperti è che non vedere questi numeri era vantaggioso per alcuni e fastidioso per altri, in particolare perché le persone li usano per avere un'idea di ciò che è più trendy o popolare. Quindi abbiamo deciso di dare a tutti l’opportunità di scegliere.”


L'iniziativa ha come obiettivo offrire una maggiore consapevolezza agli utenti: spesso infatti il controllo dei “mi piace” ottenuti sui contenuti pubblicati si trasforma in una sorta di dipendenza, oppure toglie spontaneità a ciò viene condiviso, mirando unicamente alla notorietà. In questo modo ci si potrà focalizzare sulla qualità di video e sulle foto, non sul presunto consenso ottenuto tramite i like.


Ma come attivare l’opzione? Basta selezionare la voce “Post” su “Impostazioni”, in modo da scegliere se attivare o meno i conteggi e le visualizzazioni in caso di video.

 

Le altre iniziative promosse da Instagram e Facebook

Il famoso social network per la condivisione di foto e video ha spiegato che questa nuova funzione fa parte di tutta una serie di interventi volti a migliorare l’esperienza su entrambi i social di Zuckerberg. Come, ad esempio, la possibilità di usare strumenti per filtrare i contenuti offensivi nei messaggi diretti, oppure per controllare cosa visualizzare e cosa condividere nella sezione Notizie di Facebook, tramite la gestione dei preferiti o l'opzione per scegliere chi piò commentare (e chi non è invece autorizzato a farlo).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA