Parto da record

Sudafrica partorisce 10 gemelli. La mamma sta bene ed è “felice”

Superato il precedente primato di 9 bebè, in Marocco. La famiglia contava già su due figli, anche loro gemelli, di 6 anni. Il padre: “È un miracolo di Dio”

Sudafrica partorisce 10 gemelli. La mamma sta bene ed è “felice”

La protagonista è lei, Gosiame Thamara Sithole, 37 anni, che ha dato alla luce ben 10 gemelli: 7 maschi e 3 femmine. Il suo è un parto record ed è avvenuto in Sudafrica, nella provincia del Gauteng. La donna starebbe bene, così come i neonati, e a dare l’annuncio è stato il marito Teboho Tsotetsi. La coppia, che ha già due figli di 6 anni (anche loro gemelli), ora si dice “felice”.

 

Il parto record che ha “spiazzato” i medici

Che fosse un parto plurigemellare era noto, ma i medici sono comunque rimasti sorpresi nel contare i neonati, perché se ne aspettavano due in meno: 8 invece che 10. Non che cambiasse di molto la singolarità dell’evento, che comunque ha fatto registrare un record. Il precedente apparteneva a una donna del Mali, Halima Cissé, che aveva dato alla luce ben 9 bebè in Marocco, un mese fa.

La neo mamma sudafricana, che ha dovuto fare ricorso a un cesareo, si è detta felice e, tramite il marito, ha raccontato che la gravidanza è stata del tutto naturale: insomma, niente terapie per la fertilità. Il padre dei piccoli, descritto dalla stampa locale come “al settimo cielo”, ha definito i neonati “fasci di gioia”. Come riferisce Iol News, avrebbe dichiarato al Pretoria News di essere “felice... Ma non riesco ancora a parlare".

 

La neo mamma: “Scioccata e affascinata”

La neo mamma, invece, era ben consapevole di quanto sarebbe accaduto, tanto che un mese fa, quando era al sesto mese di gravidanza, aveva già rilasciato un’intervista, pur chiedendo di non pubblicarla fino al momento del super parto, forse per scaramanzia. In quella occasione si era detta "scioccata e affascinata" dalla gravidanza multipla, che inizialmente prevedeva la nascita di 6 bambini, poi “diventati” 8, come mostrato dalle ecografie, e infine 10 al momento del parto.

 

Il padre: “Un miracolo”

La notizia ha fatto il giro del mondo in tempo record, anche se mancano conferme ufficiali, ad esempio, sullo stato di salute dei bebè. Non è raro, in caso analoghi, che alcuni o tutti nascano sottopeso: il parto è comunque avvenuto al settimo mese. In alcuni casi ci sono anche problemi di malnutrizione, per questo il Daily Mail ha precisato di attendere ulteriori informazioni.

Quel che è certo è che il neo padre, al momento disoccupato, non sembra preoccupato per la futura gestione della super famiglia: "All'inizio è stato uno choc, ma mi sono sentito un prescelto da Dio per questo miracolo".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA