Cambiano le mappe

Gli oceani diventano ufficialmente 5: ecco il nuovo Oceano Meridionale

La novità resa ufficiale dopo le rilevazioni dei cartografi del National Geographic. Il nuovo Oceano si trova in Antartide e ora ha un nome proprio

Gli oceani diventano ufficialmente 5: ecco il nuovo Oceano Meridionale

Se a scuola abbiamo imparato che gli Oceani nel mondo sono quattro, ora è tempo di aggiornarsi. Oltre agli Oceani Atlantico, Pacifico Indiano e Artico, adesso arriva quello Meridionale.


Come dice il termine stesso si trova a sud del mondo ed esattamente nell’area antartica. A confermarlo e dare ufficialità alla “nascita” sono stati i cartografi del National Geographic, che confermano che le acque che circondano l’Antartide meritano un proprio nome.

 

Il nuovo Oceano Meridionale

Era dal 1915 che le mappe mondiali non venivano modificate. Ora è tempo di aggiornamenti e la novità riguarda le acque, in particolare gli Oceani, che diventano cinque. La novità è arrivata non senza discussioni, anche molto lunghe, tra gli esperti.

 

Alla fine ha prevalso la “tesi” del National Geographic, che hanno dimostrato che la forte corrente che circonda l’Antartide mantiene quelle acque peculiari e distinte tanto da valergli un proprio nome: quello di l’Oceano Meridionale, o Oceano Antartico o Australe).

 

Un Oceano frutto di una corrente

La new entry, però, ha una caratteristica propria: a differenza degli altri oceani, che prendono il nome dai continenti o Stati che lambiscono (come ad esempio l’Oceano Indiano) l’Oceano Meridionale è definito da una corrente.


Si tratta di quella che gli esperti chiamano la “circumpolare antartica”, perché circola proprio intorno al polo sud. Secondo gli esperti si sarebbe formata circa 34 milioni di anni fa quando l’Antartide si separò dal Sudamerica, in seguito al movimento delle placche terrestri.

 

Quel distacco fece sì che in mezzo ai due territori potessero passare delle acque che poi hanno dato vita a quello che oggi ha ottenuto il riconoscimento di Oceano Meridionale.

 

La corrente scorre da ovest a est intorno all’Antartide. Secondo le rilevazioni, al suo interno le acque sono più fredde e leggermente meno salate rispetto a quelle degli oceani più a nord.

 

L’Oceano con "più acqua"

Ha però anche un’altra caratteristica: nella sua estensione dalla superficie delle acque fino al fondo dell’Oceano, trasporta più acqua di qualsiasi altra corrente oceanica.


Alimentata dalle acque degli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano, contribuisce a un sistema di circolazione globale noto anche come Grande Nastro Trasportatore che trasporta appunto il calore in tutto il pianeta. L’acqua più fredda e densa che scende verso il fondo al largo dell’Antartide aiuta anche ad immagazzinare il carbonio nelle profondità oceaniche.

 

Per tutte queste peculiarità l’Oceano Meridionale, è ritenuto molto importante ai fini degli equilibri terrestri e sul clima.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA