Addio Gino

È morto a 73 anni Gino Strada, addio al fondatore di Emergency

Dalla laurea in medicina all’Università sono passati diversi anni. Da allora non si è mai fermato. Quasi che nel suo cognome fosse già racchiuso un destino

È morto a 73 anni Gino Strada, addio al fondatore di Emergency

È morto Gino Strada. Il fondatore di Emergency e della Ong Emergency è deceduto oggi, venerdì 13 agosto 2021, all'età di 73 anni. Da tempo il medico filantropo soffriva di problemi di cuore.

 

La Ong nata 25 anni fa, attraverso la quale il chirurgo ha costruito ospedali in 18 Paesi del mondo, sarà gestita dalla figlia Cecilia.

 

Chi era Gino Strada

Dalla laurea in medicina all’Università Statale di Milano sono passati quarantatre anni. Da allora Gino non si è mai fermato. Quasi che nel suo cognome fosse già racchiuso un destino, un andare per il mondo in cerca di un bene profondo.

 

Dopo la specializzazione in chirurgia d’urgenza prende quella in chirurgia cardiopolmonare e lavora all’università di Stanford e Pittsburgh negli Stati Uniti. Poi in Gran Bretagna e Sudafrica.

 

Dal 1989 al 1994 è con il comitato internazionale della Croce Rossa e opera nelle zone di guerra. Il 1994 è però l’anno della svolta. La decisione di fondare un’associazione umanitaria internazionale insieme a Teresa cambia la sua vita.

 

Ad Emergency ha dedicato tutto se stesso, il suo lavoro è riconosciuto a livello mondiale, così la sua dedizione in campo umanitario.

 

Nel 2015 ha ricevuto il Right Livelihood Award, il premio che ha lo scopo di affiancare il Nobel con un riconoscimento agli sforzi compiuti da persone o gruppi per una società migliore e un’economia più giusta. Continua la lettura su Gino Strada, il medico in prima linea nelle guerre a cura di Annamaria Graziano.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA