Alitalia addio

Alitalia-Ita: da domani in vendita i nuovi biglietti: cosa cambia

La nuova compagnia annuncia l’emissione dei biglietti dal 26 agosto. Apre anche alle candidature per nuove figure professionali. I dubbi dei consumatori

Alitalia-Ita: da domani in vendita i nuovi biglietti: cosa cambia

Stop alla vendita dei biglietti da parte di Alitalia.

La “vecchia” compagnia di bandiera non venderà più biglietti aerei per i voli successivi al 15 ottobre, data entro cui cessa le proprie attività e subentra la compagnia Ita, che invece inizierà a emettere titoli di viaggio a partire da domani, 26 agosto.

Ma cosa cambia? Soprattutto, cosa deve fare chi ha in mano un ticket acquistato prima del cambiamento?

Secondo le associazioni dei consumatori occorre cautela perché ci sono 257mila passeggeri in una situazione di “limbo”.

 

Vecchi biglietti Alitalia: che fine fanno?

Secondo l’associazione dei consumatori Aduc, “257 mila persone hanno acquistato un biglietto Alitalia prenotando un volo che avrebbe dovuto partire entro maggio 2022, ma l’ex-vettore di bandiera dal 15 ottobre non esisterà più e sarà sostituita da Ita (che proprio ieri ha avuto le autorizzazioni Enac per operare), ma a condizione che questa nuova compagnia non erediti la biglietteria di Alitalia, come imposto dall’Ue. Per queste 257 mila il Governo ha creato un fondo di 100 milioni di euro” spiega l’associazione sul proprio sito.

“Il ministero dello Sviluppo Economico dice che sta preparando uno specifico decreto che dovrebbe essere pronto ai primi di settembre” aggiunge l’Aduc.

 

I dubbi dei passeggeri

“Le domande per tutelare queste 257 mila persone sono tante – prosegue ancora Aduc - Tutte per il fatto che l’utente che ha acquistato un volo e/o un servizio in cui era previsto un volo Alitalia, si troverà di fronte a difficoltà per essere tutelato in merito al volo e ai servizi acquistati in connessione al volo”.

 

Alcuni interrogativi, ad esempio, riguardano i voucher emessi durante la pandemia: “Saranno rimborsati o convertiti in altrettanti voucher con nuove scadenze?” si chiede Aduc.

Stesso dubbio per chi parte con Alitalia prima del 14 ottobre per poi per tornare sempre con un biglietto Alitalia e che, ad oggi, pare non avere tutele chiare.

 

Chi ha prenotato tramite agenzie (anche le moto diffuse online), a chi dovrà rivolgersi senza, magari, dover aprire un contenzioso con la specifica agenzia a cui ha già pagato? Chi ha comprato un biglietto con diversi voli (magari anche intercontinentali) e tra questi c’è un volo Alitalia venduto in accordo “codeshare”, a chi dovrà rivolgersi e cosa dovrà fare senza dover rincorrere l’agenzia o la compagnia aerea presso cui ha fatto l’acquisto dell’intero biglietto?” si interroga l’associazione.

Infine restano dubbi per chi ha comprato un pacchetto viaggio in cui è previsto un volo Alitalia.

 

Ita avvia la ricerca di “candidati”

Intanto Ita conferma che i nuovi biglietti saranno in vendita nella giornata del 26 agosto sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. Confermando l’attenzione per i territori serviti da collegamenti in continuità territoriale, la nuova compagnia fa sapere in una nota che “seguirà con interesse le evoluzioni della vicenda ed è disponibile a valutare una partecipazione alle gare pubbliche che le Autorità competenti vorranno bandire per l’assegnazione delle rotte operate con oneri di servizio pubblico”.

 

Sempre dal 26 agosto, poi, Ita avvierà una campagna di “raccolta di candidature per le figure professionali da inserire successivamente nelle aree operative di volo e di terra e in quelle di staff” che avverrà “online, sul sito web https://cving.com/ita-jobs, attraverso l’ausilio di innovative piattaforme digitali". A tutti è richiesto il Green Pass.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA