L’arresto

Caso Ciro Di Maio, cos’è la Gbl o “droga dello stupro” sequestrata

Il conduttore tv trovato con 1 litro di Gbl, considerato uno stupefacente molto diffuso nelle feste private e vietato in Italia. Era giunto dall’Olanda

Caso Ciro Di Maio, cos’è la Gbl o “droga dello stupro” sequestrata

L’accusa nei confronti di Ciro Di Maio, ex conduttore tv con alle spalle programmi come “Diaio di viaggio” sul canale Marcopolo, è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Secondo quanto scoperto, il 46enne si sarebbe fatto inviare dall'Olanda nella sua casa di Milano circa un litro di Gbl, la cosiddetta "droga dello stupro", poi sequestrata.

Ecco di cosa si tratta.

 

Cos’è la “droga dello stupro”

La cosiddetta “droga dello stupro”, trovata a casa di Di Maio, è indicata con una sigla chimica, Gbl, che sta per gamma-butirrolattone. Insieme ad altre sostanze (come gamma-idrossibutirrato (Ghb) e butandiolo (Bd) è una sostanza pericolosa, in grado di inibire la capacità di intendere e di volere. Ha effetto immediato, perché entra in circolo dopo 5 minuti o entro i primi 20 dall’assunzione, facendo perdere il senso della realtà e la capacità di coordinamento.

Può provocare problemi respiratori, ma soprattutto e disturbi della memoria.

Proprio per questo motivo viene utilizzata in caso di feste e abusi nei confronti di potenziali vittime che, dopo le molestie o le violenze, non ricordano l’accaduto. In genere queste ultime non si rendono conto di assumere le sostanze, perché sono disciolte in bevande e cocktail, e non sono riconoscibili al sapore o dall’odore.

Essendo metabolizzate molto velocemente, accade anche che non rimanga traccia nel corpo già dopo poche ore.

 

Il caso Ciro Di Maio

Il caso dell’ex conduttore tv di 46 anni, Ciro Di Maio, si inserisce nell'ambito di accertamenti iniziati nel periodo del lockdown, sulla diffusione delle droghe nelle feste private.

La Polaria aveva individuato un pacco sospetto all'aeroporto di Fiumicino, poi consegnato a casa del conduttore. Secondo quanto ricostruito, in un primo momento Di Maio avrebbe negato che il pacco – in arrivo dall’Olanda e che conteneva 1 litro di Gbl, pari a 1.400 dosi - fosse destinato a lui, salvo poi ammettere di essere un consumatore di quella sostanza, di cui sono state ritrovate altre confezioni in casa.

Di Maio era stato già arrestato diversi mesi fa proprio per essersi fatto inviare quattro litri di Gbl dalla Cina.

 

Chi è Di Maio

Nel sito del conduttore, già attivo sul canale Marcopolo col programma “Diario di Viaggio”, si legge anche di partecipazioni come attore in fiction e film tv come "Le tre rose di Eva 3", "Un Medico In Famiglia 9", "Un posto al sole", "Padri e figli".

Ha esordito, si legge ancora, "con Raffaella Carrà nel 1988 in 'Carramba che fortuna!'".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA