CALENDARIO Dicembre

Pagamento pensioni dicembre 2021 e tredicesima: ecco il calendario

Calendario pagamento pensioni dicembre 2021 e tredicesima pensionati Inps- Poste Italiane anticipo dal 25 novembre al 1° dicembre. Le ultimissime notizie

Pagamento pensioni dicembre 2021 e tredicesima: ecco il calendario

Il pagamento delle pensioni di dicembre 2021 sarà anticipato insieme alla tredicesima mensilità. In base al calendario INPS-Poste Italiane i pagamenti partiranno dal 25 novembre e proseguiranno, come di consueto, in ordine alfabetico fino al 1° dicembre, in modo da "contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime".

 

Ad essere anticipati dal 25 novembre al 1° dicembre 2021, come da ordinanza della Protezione Civile, saranno i trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni, di competenza del mese di dicembre 2021.

 

Pensioni dicembre 2021 e tredicesima anticipati: l'Ordinanza

In base a quanto previsto dall'Ordinanza n° 808 del 12 novembre della Protezione Civile, il pagamento delle pensioni, con la mensilità di dicembre 2021 assieme alla tredicesima: continua a essere in anticipo. 

“Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni, di competenza del mese di dicembre 2021, è anticipato dal 25 novembre al 1° dicembre 2021.

Per tutti i pensionati che, invece, ricevono l'accredito in banca,  il pagamento della pensione + tredicesima avverrà mercoledì 1° dicembre 2o21.

 

Calendario pagamento pensioni dicembre 2021 e tredicesima

Il calendario dettagliato con l’indicazioni dei giorni in cui, in base alla lettera dell’alfabeto, sarà possibile ritirare le pensioni dicembre 2021 e la tredicesima arriveranno nei prossimi giorni da Poste Italiane e dall’INPS.

Il calendario per il ritiro di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili parte da giovedì 25 novembre fino a mercoledì 1° dicembre per coloro che ricevono gli assegni tramite Poste Italiane.

 

Ecco il calendario pensioni dicembre 2021 e tredicesime:

  • A–B: giovedì 25 novembre;

  • C–D: venerdì 26 novembre;

  • E–K: sabato 27 novembre (solo mattina);

  • L–O: lunedì 29 novembre;

  • P–R: martedì 30 novembre;

  • S–Z: mercoledì 1º dicembre.

 

Tredicesima pensionionati 2021, a chi spetta:

A chi spetta la Tredicesima pensione Inps 2021? La tredicesima mensilità 2021 spetta ai seguenti pensionati:

  • titolari di pensione di vecchiaia;

  • pensione anticipata;

  • pensione di anzianità;

  • pensione di invalidità civile;

  • pensione minima;

  • pensione di reversibilità;

  • titolari di prestazioni di natura assistenziale come esempio, l'assegno sociale.

 

Tredicesima pensione Inps calcolo importo e esempio:

Tredicesima pensione Inps 2021 calcolo importo: per poter effettuare il calcolo della tredicesima mensilità per i pensionati, i titolari di pensioni aventi diritto alla gratifica natalizia devono prendere in considerazione il numero ratei di pensione che gli sono stati erogati nel corso del 2021 da parte dell'INPS o da altro ente.

Per cui se il pensionato prende la pensione dal mese di gennaio 2021 fino a dicembre sono 12 mensilità, se invece la prende dal mese di marzo, sono in tutto 10 mesi, per cui la tredicesima è calcolata in base ai mesi effettivi in cui è stata liquidata la pensione e all'importo della pensione lorda.

 

In pratica la tredicesima pensionati si calcola moltiplicando l'importo della pensione lorda mensile per il numero di mesi di pensionamento, e poi dividere per 12.

 

Ecco un esempio di calcolo tredicesima pensionati 2021:

  • se un pensionato percepisce una pensione lorda di 1.500 euro e durante il 2020 ha fruito di 12 mensilità, avrà una tredicesima di 1.500 euro lordi (1.500x12/12). 

  • se un pensionato percepisce 1.500 euro per 10 mensilità, l'importo della tredicesima che gli spetta è pari a 1.250 euro lordi  (1.500x10/12).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA