gratifica natilzia

Noipa Tredicesima 2021: quando viene pagata, date calendario dicembre

Tredicesima Noipa docenti, dipendenti pubblici quando arriva su Noipa cedolino dicembre quando viene pagata la gratifica natalizia calcolo e quando matura

Noipa Tredicesima 2021: quando viene pagata, date calendario dicembre

Noipa Tredicesima 2021: quando viene pagata a docenti, dipendenti pubblici e statali? Il mese di dicembre è il mese più atteso per milioni di dipendenti pubblici e privati, perché è in questo periodo dell'anno che viene pagata loro la tredicesima mensilità chiamata anche gratifica natalizia insieme allo stipendio.

Il pagamento della tredicesima però, non è uguale per tutti i lavoratori dipendenti, infatti, mentre per i dipendenti privati l'erogazione della gratifica è stabilita dal CCNL di appartenenza, quella dei dipendenti pubblici è stabilita invece dalla legge italiana, nella fattispecie dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001, recante “Disposizioni urgenti in vista dell’introduzione dell’euro, in materia di tassazione dei redditi di natura finanziaria, di emersione di attività detenute all’estero, di cartolarizzazione e di altre operazioni finanziarie".

Tutti i dipendenti pubblici tramite il portale Noipa, possono vedere in anticipo la data di pagamento della tredicesima sul cedolino stipendio di dicembre.

 

Che cos'è la Tredicesima Noipa?

La tredicesima Noipa è la gratifica natalizia che spetta ai lavoratori dipendenti pubblici nel mese di dicembre e che viene caricata sul portale Noipa, ossia la piattaforma online riservata alla Pubblica Amministrazione.

Il dipendente pubblico, infatti, accedendo al portale Noipa, previa autenticazione e login all'area riservata del portale NoiPa nella sezione "Documenti Personali", ha la possibilità di vedere in anticipo il proprio stipendio sul cd. cedolino Noipa, per cui non appena la Amministrazione avrà provveduto a caricare il cedolino di dicembre, il dipendente potrà vedere quando arriva la tredicesima Noipa, il suo stipendio con tutti i dettagli del pagamento e/o delle ritenute applicate nel mese.

 

Tredicesima Noipa 2021 quando arriva a docenti, dipendenti pubblici e statali:

Quando viene pagata la tredicesima Noipa 2021: il pagamento della gratifica natalizia per i dipendenti pubblici presenta una calendarizzazione diversa per il personale amministrato, personale insegnante, insegnanti scuola materna ecc.

Secondo quanto chiarito da NoiPA, l’elaborazione per il pagamento della tredicesima avviene solitamente:

  • per i vigenti, la tredicesima viene elaborata nel mese di dicembre con l'ultimo cedolino di stipendio dell’anno;

  • per il personale non più in servizio causa dimissioni, collocamento a riposo, ecc, l'elaborazione per il pagamento della tredicesima avviene con l'ultimo cedolino di stipendio spettante.

  • per il personale del comparto scuola, solo per i contratti temporanei e supplenti, a dicembre con una emissione speciale della tredicesima.

Detto ciò quando viene pagata la tredicesima per i dipendenti pubblici? Al momento Noipa non ha ancora provveduto a rilasciare una comunicazione ufficiale su quando verrà pagata la gratifica natalizia ai dipendenti PA, tuttavia basandoci su quanto previsto dall'allegato 1 del decreto legge 350/2001, possiamo anticipare quali saranno le date di accreditamento dello stipendio di dicembre comprensivo della tredicesima mensilità.

 

Tredicesima Noipa 2021, data di accredito

Come già anticipato, la data di accredito dello stipendio dei dipendenti pubblici avviene solitamente il 23 di ciascun mese, fatta eccezione per l'ultimo cedolino dell'anno che viene invece anticipato di qualche giorno in modo da consentire a tutti i dipendenti pubblici di ricevere la retribuzione + la tredicesima mensilità spettante, prima delle feste di Natale.

Tredicesima Noipa data di accredito per i dipendenti pubblici avviene intorno alla metà di dicembre, le date provvisorie dovrebbero essere:

  • mercoledì 15 dicembre 2021: pagamento rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale) e Sanità; 

  • giovedì 23 dicembre: pagamento rate per il personale Supplente Breve (compreso N19-COVID) e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco che sono rientrate nell'emissione speciale del 14 dicembre e pagamento tredicesima per supplenze annuali terminate il 30/06 o il 31/08/2020. 

 

Calcolo Tredicesima 2021 docenti e dipendenti pubblici:

Come si calcola la tredicesima mensilità per i dipendenti pubblici? Per il calcolo tredicesima dipendenti pubblici occorre tenere conto:

  • di ogni giorno effettivamente lavorato dal dipendente pubblico dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020;

  • dei periodi che danno diritto alla tredicesima, come: 

    Risposi e ferie;

    Malattia e infortunio, entro i limiti del periodo di comporto;

    Maternità;

    Congedo matrimoniale.

     

  • e periodi in cui la tredicesima non matura:

    Congedo parentale; 

    Malattia bambino;

    Permessi non retribuiti;

    Aspettativa non retribuita;

    Assenza dal lavoro ingiustificata;

    Sciopero.

     

Calcolo tredicesima docenti e dipendenti pubblici: il calcolo della gratifica natalizia per i dipendenti pubblici ma anche per i privati, dipende dalla retribuzione globale percepita nell’anno nel 2021 che tiene conto di tutte le voci fisse indicate nel cedolino e solitamente la tredicesima equivale ad 1/12 del totale ed è pagata anche se il lavoratore ha lavorato meno di dodici mesi.

Per i lavoratori part time la tredicesima è calcolata invece in proporzione a quanto lavorato in rapporto al lavoratore full time.

 

NoiPA effettua il pagamento della tredicesima unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali vigenti alla data del 1° dicembre, per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo nel corso dell'anno che dia diritto ad almeno 1/12 di tredicesima, compreso il personale in aspettativa senza assegni, in part-time e il personale supplente senza contratto/prestato servizio.

 

Per le posizioni stipendiali cessate nell'anno per dimissioni, collocamento a riposo o scadenza contratto (escluso il personale del comparto scuola), la tredicesima viene liquidata sull’ultimo cedolino. In presenza di cessazioni retroattive sarà cura dell’Ufficio responsabile per il trattamento economico provvedere alla corresponsione dei ratei spettanti attraverso le funzioni online dell’applicazione Gestione Stipendi.

 

Per il personale del comparto scuola la cui iscrizione risulti cessata per scadenza contratto in data antecedente il 1° dicembre, la procedura NoiPA prevede il pagamento con emissione speciale su rata dicembre dei soli ratei di tredicesima maturati nel corso dell'anno, comprensivo degli eventuali arretrati maturati nonché delle eventuali ritenute.

 

Per le posizioni stipendiali per le quali risulti segnalata una variazione di qualifica per “passaggio ad altra amministrazione”, il conteggio viene effettuato sulla base dei ratei maturati per ciascun contratto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA