Le ultime novità

DL fisco-lavoro 2021: bonus genitori separati, invalidità e cartelle

Approvato Tra le novità più importanti l’assegno di 800 euro per i genitori separati, mini proroga cartelle, niente Tari alla Chiesa, assegno di invalidità

DL fisco-lavoro 2021: bonus genitori separati, invalidità e cartelle

Il decreto Fisco-lavoro ha ottenuto il via libera delle commissioni Finanze e Lavoro del Senato. Approvato il mandato ai relatori, Emiliano Fenu (M5S) e Mauro Laus (Pd). In Aula a Palazzo Madama è in corso la discussione generale sul provvedimento.

Tra le novità più importanti il nuovo bonus di 800 euro per i genitori separati in difficoltà economica, a firma di Matteo Salvini, la mini proroga delle cartelle esattoriali al 9 dicembre relative alla rottamazione-ter e al saldo e stralcio, gli immobili della Chiesa esentati dalla Tari e il ritorno alla possibilità di cumulare l’assegno di invalidità con in reddito lordo fino a 4.931,29 euro.

 

Rottamazione cartelle e saldo e stralcio, mini proroga delle cartelle

Approvato l’emendamento che prevede una mini proroga di 9 giorni  - dal 30 novembre al 9 dicembre + eventuali 5 giorni in più di “tollerenza” - per il pagamento della rottamazione-ter e del saldo e stralcio. Più tempo, invece, per il pagamento degli avvisi bonari fino al 16 gennaio 2022, per quelli con scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 che avrebbero dovuto essere effettuati entro il 16 settembre 2020 o, in caso di pagamento rateale, entro il 16 dicembre 2020 ma la cui riscossione è stata sospesa per la pandemia. Stop ai ricorsi sugli estratti di ruolo.

 

Bonus 800 euro genitori separati in difficoltà

L’emendamento della Lega a prima firma Matteo Salvini che prevede l’istituzione di un fondo per genitori separati entra nel dl fiscale approvato nella notte dalle commissioni Finanze e Lavoro. «È stato, finalmente e definitivamente, approvato in Commissione il mio emendamento per aiutare i genitori separati messi in crisi dalle conseguenze del Covid: riceveranno un aiuto economico fino a 800 euro al mese per pagare l’assegno di mantenimento a figli o ex coniugi, in caso di difficoltà economichei», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

 

Fondo nuove competenze

Ok dalle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato anche al rifinanziamento del Fondo nuove competenze, per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Ad annunciarlo il ministro del Lavoro, Orlando, chiarendo su Facebook che si tratta di «200 milioni di euro per i progetti già presentati e 500 milioni per aprire nuovi bandi nei prossimi due anni».

 

L’assegno di invalidità

«Nella serata di ieri in Commissione al Senato hanno approvato l’emendamento al Dl fiscale che ripristina l’assegno di invalidità per gli invalidi parziali che prestano attività lavorativa. Correggiamo un’ingiustizia. Manteniamo la promessa fatta a famiglie e associazioni che lottano per l’inclusione». A scriverlo su Facebook il ministro del Lavoro Andrea Orlando. 

Torna dunque la possibilità di cumulare l’assegno di invalidità con un reddito da lavoro fino a 4931,29 euro

 

Niente Tari per la Chiesa

Contrariamente alla recente sentenza della Cassazione, i senatori hanno dato il via libera ad un emendamento del Pd che esenta la Chiesa dal pagamento della tassa sui rifiuti. Niente più Tari per le basiliche di San Giovanni in Laterano, di Santa Maria Maggiore, di San Paolo e altri edifici, fra cui il palazzo pontificio di Castel Gandolfo, l’Università Gregoriana, i due palazzi di Sant’Apollinare e la Casa degli esercizi per il Clero di San Giovanni e Paolo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA