Ieri in Italia è stato registrato un nuovo record di casi positivi al Covid: 54.762, il dato più alto in due anni di pandemia. Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono state 144. Record anche di tamponi effettuati arrivati a 969.752 tra molecolari e antigenici. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.622.431 e i morti 136.530. Il tasso di positività è al 5,6%
E proprio per arginare l'aumento dei contagi soprattutto nel lungo periodo delle feste natalizie che il governo Draghi è intervenuto con nuove misure restrittive (già in vigore). Vediamo quindi cosa prevede di fatto il nuovo decreto Festività.
No alle feste in piazza e discoteche
Il decreto Festività ha deciso per lo stop di tutte le feste in piazza e ai concerti all'aperto fino al 31 gennaio in tutta Italia, al fine di evitare pericolosi assembramenti. Chiuse anche le discoteche e i locali da ballo.
Super Green Pass per caffè la bar, palestre e musei
Il decreto ha previsto l'estensione del gran pass rafforzato fino alla fine dello stato di emergenza, al momento previsto fino al 31 marzo. Pertanto, si potrà bere il caffè o mangiare al bancone solo se vaccinati e guariti: in quanto il decreto stabilisce l'obbligo del super green pass anche per i servizi di "ristorazione al banco", mentre finora bastava il green pass base.
Dal 30 dicembre, il super Green Pass sarà obbligatorio anche per accedere a musei e luoghi di cultura, a piscine, palestre e sport di squadra, ai centri benessere e ai centri termali, ai centri culturali, sociali e ricreativi, alle sale gioco, sale bingo e casinò.
Accesso a RSA e hospice
Per accedere non basta più il solo tampone ma si dovrà aver fatto il booster oppure, se si hanno solo due dosi, bisognerà fare anche il tampone.
Mascherine all’aperto e FFP2 su autobus e metro
È stato reintrodotto in tutta Italia l'obbligo di utilizzo delle mascherine anche all'aperto in tutto il paese fino al 31 gennaio e l'obbligo delle Ffp2 fino alla fine dello stato d'emergenza per cinema, teatri, stadi, palazzetti e mezzi di trasporto compresi bus e metropolitana. In tutti questi luoghi, inoltre, è vietato il consumo di cibi e bevande.
Green pass valido 6 mesi e terza dose a 4 mesi
Dal 1° febbraio 2022 il Green Pass avrà una validità di 6 mesi in quanto appare ormai certo che la protezione dei vaccini cali dopo 180 giorni. Con un'ordinanza del ministero della Salute verrà inoltre anticipato il booster: da 5 a 4 mesi.
Controlli alle frontiere
Infine ci saranno maggiori controlli alle frontiere con test antigenici o molecolari a campione su chi entra in Italia per cui negli aeroporti, porti, stazioni e valichi terrestri. In caso di positività, si dovrà andare in isolamento per 10 giorni, se necessario anche nei Covid Hotel.