incentivo “green”

Bonus bici, monopattini, e-bike 2022: cos’è, come e quando richiederlo

Il credito di imposta fino al 750 euro potrà essere fruito da aprile a maggio per bici, monopattini, e-bike, ma anche per bus e car sharing. Come funziona

Bonus bici, monopattini, e-bike 2022: cos’è, come e quando richiederlo

La prima “versione” del bonus biciclette era stata letteralmente un successo: nel giro di poche settimane – e complice la difficoltà di approvvigionarsi a causa della pandemia – riuscire ad acquistare un mezzo a due ruote, tradizione o in versione e-bike, era diventato un’impresa.

Ora l’incentivo torna, grazie a quanto previsto dal Decreto Rilancio e a una circolare firmata da poco dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco come funziona, chi ne ha diritto e quando si potrà ricevere il bonus.

 

Torna l’incentivo “verde”

Si tratta di un nuovo bonus, fino a 750 euro, che serve a incentiva l’uso di mezzo ecologici, come biciclette tradizionali, e-bike, monopattini anche elettrici, ma che include la possibilità di agevolazioni e sconti per chi ha abbonamenti per i mezzi pubblici o per i servizi di car sharing.

 

I requisiti

Per fruire del bonus, sotto forma di credito di imposta, occorre aver sostenuto spese per l'acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni tra agosto e dicembre 2020 e aver “rottamato” un vecchio veicolo di categoria M1. È necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo e contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 (automobili) rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia. L’acquisto del mezzo meno inquinante comprende anche quelli usati, purché con le caratteristiche previste.

 

Come si ottiene

Un provvedimento, firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, precisa criteri e modalità per usufruire dell’incentivo. In particolare occorre trasmettere alla stessa Agenzia il modello dedicato. In cambio si potrà ottenere un “bonus” sotto forma di credito di imposta.

 

Quanto vale

Lo “sconto fiscale” può arrivare a un valore massimo di 750 euro, a fronte di un limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro.

 

Quando fare domanda

La finestra temporale durante la quale inoltrare la domanda con il modulo specifico scatta il 13 aprile 2022 e proseguirà fino al 13 maggiore 2022. Ci sarà, dunque, un mese di tempo.

 

A cosa serve

Il bonus è stato pensato per permettere di ottenere uno “sconto fiscale” a fronte dell’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike. Riguarda anche gli utenti che si siano abbonati al servizio pubblico oppure ai servizi di car sharing.

Attenzione, però, l’incentivo può essere fatto valere solo nella dichiarazione dei redditi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA