si torna a viaggiare

Covid, Green Pass e mascherine: quali regole per le vacanze di Pasqua

Con aprile sono venute meno alcune restrizioni, ma ne restano altre: come comportarsi al ristorante, nei musei e nei parchi, o sui mezzi di trasporto

Covid, Green Pass e mascherine: quali regole per le vacanze di Pasqua

Si vuole fare la classica gita di Pasquetta, magari in treno: occorre ancora il Super Green Pass? E se si visita una città d’arte, cosa è richiesto per musei e altri luoghi culturali? E per mangiare al ristorante?

Se l’obbligo di Super Green Pass è venuto meno in molti luoghi, resta invece tassativo l’uso di mascherine, soprattutto nei luoghi al chiuso, come i locali, i mezzi di trasporto, ma anche in caso di assembramento, che non è escluso in molte città mete di turismo a Pasqua.

 

Green Pass, dove e quale serve per viaggiare

Dallo scorso venerdì 1° aprile, un giorno dopo la fine dello stato di emergenza sanitaria, sono in vigore regole meno severe. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. Così anche per mangiare al ristorante al chiuso. Resta anche l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione in alcuni luoghi. Vediamo nel dettaglio quali sono le (poche) regole covid a Pasqua, per viaggiare, spostarsi, cenare al ristorante, andare al cinema o a un concerto.

Iniziamo dai mezzi di trasporto, per il cui accesso il Super Green Pass non serve più.

Occorre sempre, invece, il certificato base per salire su treni a lunga percorrenza, aerei e navi, mentre per bus, tram e metro è sufficiente indossare la mascherina Ffp2, comunque necessaria anche nel caso di altri spostamenti con mezzi pubblici (come appunto aerei, ecc.).

 

I locali pubblici: cosa è richiesto

Quanto all’accesso a locali pubblici, non è più necessario il Super Green Pass per soggiornare in hotel, mentre è obbligatorio per entrare in discoteca, oppure per assistere a un concerto, a uno spettacolo teatrale o per andare al cinema.

Per mangiare al ristorante non è richiesta alcuna certificazione se si opta per i tavolini all’aperto, meteo permettendo. Al chiuso, invece, si dovrà esibire il Super Green Pass, che si ottiene con guarigione, vaccinazione o a fronte di un tampone negativo. L’unica eccezione è prevista nei ristoranti degli alberghi per gli ospiti, per i quali serve comunque il pass base.

Per usufruire invece di palestre, piscine o saune all'interno di strutture ricettive è richiesto il Super Green pass.

Infine sono ad accesso libero musei e parchi giochi.

 

Turismo, si spera nel rilancio

Insomma, gli allentamenti potrebbero agevolare la ripartenza del turismo. Secondo le stime di Confcommercio sono quasi 8 milioni gli italiani in viaggio per le vacanze di Pasqua. La maggior parte tra coloro che partono o sono partiti, è diretto nella regione di residenza, probabilmente solo per un paio di notti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA