la lista

La classifica dei “Paperoni” nel mondo: chi guadagna di più per Forbes

Nella consueta lista della rivista americana vince per la prima volta Elon Musk con 219 miliardi di dollari. A seguire Jeff Bezos e Bernard Arnault

La classifica dei “Paperoni” nel mondo: chi guadagna di più per Forbes

È la prima volta che accade, ma forse la notizia non stupisce più di tanto: al primo posto in assoluto tra gli uomini più ricchi del pianeta si trova Elon Musk. Il fondatore di Tesla vanta un patrimonio complessivo di 219 miliardi di dollari, il più alto tra i “Paperoni” del mondo, che insieme superano i 12 miliardi e mezzo di dollari.

 

Chi sono i più ricchi al mondo

La nuova lista degli uomini più facoltosi al mondo è composta da 2.668 miliardari, in lieve calo rispetto ai 2.755 dello scorso anno. Nel 2021 il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha visto aumentare in modo considerevole il proprio patrimonio ed esattamente di 68 miliardi di dollari, anche grazie all’aumento del 33% delle azioni della società di auto elettriche e a guida automatica. Musk, dunque, ha sorpassato Jeff Bezos, che ora si trova al secondo posto in classifica dopo quattro in cui era stato numero 1.

Il patrimonio del proprietario Amazon ha risentito di un calo del 3% del valore delle azioni della società, che si è tradotto in una diminuzione di 6 miliardi in un anno. A ciò si sono anche aggiunte alcune donazioni da parte dell’imprenditore. Al terzo posto della classifica, invece, si trova Bernard Arnault, leader nel settore del lusso e la cui ricchezza è aumentata di 8 miliardi. A termine la Top 5 ci sono il fondatore di Microsoft, Bill Gates, e il Ceo della multinazionale americana Berkshire Hathaway, Warren Buffett.

 

Chi perde…

Sia il periodo della pandemia da Covid che la guerra in Ucraina hanno inciso, secondo Forbes, sulla ricchezza complessiva, “colpendo” – seppure in maniera più limitata- i “Paperoni” del mondo. Per esempio nella lista dei più ricchi ci sono 34 russi in meno rispetto allo scorso anno e anche tra gli 83 che ne sono parte, il patrimonio si è contratto. Un discorso analogo vale per i miliardari cinesi che, secondo la rivista statunitense, risentono delle sanzioni Usa nel comparto hi-tech. Il peso dei provvedimenti sarebbe quantificato in circa 500 miliardi di dollari rispetto a un anno fa.

 

… e chi cresce

Ad avvantaggiarsi, invece, sarebbero soprattutto grandi imprenditori americani, che sarebbero i più numerosi nella lista stilata da Forbes: ben 735 miliardi, pari a una ricchezza complessiva di 4.700 miliardi di dollari. Il secondo Paese sarebbe la Cina (607 miliardari per 2.300 miliardi di dollari), con alle spalle India, Germania e Russia.

 

Non solo ricchi di nascita

Oltre a chi ha ereditato le fortune dalla famiglia (o le ha mantenute), ci sono anche i cosiddetti miliardari “self-made”, coloro che si sono costruiti una ricchezza da soli. Forbes ne elenca ben 1.891, cioè il 71% di tutti gli uomini più ricchi del pianeta (lo scorso anno erano il 72%). Ne fanno parte la cantante Rihanna e Melinda French Gates, l'ex moglie di Bill Gates. Tra le new entry anche la Ceo di Canva, Melanie Perkins, e il co-fondatore della banca digitale Revolut, Vlad Yatsenko.

 

E gli italiani?

Come sempre figura al primo posto l’imprenditore dolciario Giovanni Ferrero (36,2 miliardi di dollari) al 365esimo posto nella classifica mondiale. Al secondo posto c’è Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica (27,3 miliardi), 52esimo nella classifica generale, mentre Giorgio Armani e Silvio Berlusconi, vantano rispettivamente 7,8 e 7,1 miliardi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA