la cronaca

L’Aquila, indagini sulla tragedia all’asilo. Giallo sul freno a mano

Un’auto, a cui era stato tolto il freno a mano, è finita nel giardino della struttura. Una vittima, un ferito grave e 4 restano in prognosi riservata

L’Aquila, indagini sulla tragedia all’asilo. Giallo sul freno a mano

Mentre in quattro bambini restano in prognosi riservata in ospedale, le indagini proseguono per accertare le cause del terribile incidente, avvenuto ieri pomeriggio, quando un’auto è finita nel giardino di un asilo, a L'Aquila, uccidendo un bambino di 4 anni e ferendone altri 5, dei quali uno in gravi condizioni.

A far luce sull’accaduto sono gli inquirenti, dopo la scoperta che a bordo del veicolo c’era un altro minorenne, un bambino di 10 anni, lasciato probabilmente nella vettura da un genitore che era sceso a prendere l’altro figlio nella scuola.

 

La ricostruzione

Tutto è avvenuto alle 14.35 circa, nell’asilo 'Primo Maggio' di via salaria Antica Est a L’Aquila. Un’auto, parcheggiata in discesa di fronte all’ingresso della scuola, ha iniziato a muoversi prendendo velocità lungo il ripido pendio, finendo contro una cancellata, rompendola e travolgendo un gruppo di bambini che stava giocando nel giardino della struttura.

Per uno di loro le condizioni sono apparse subito disperate e in seguito i sanitari accorsi sul posto non hanno potuto che constatarne il decesso. Era rimasto incastrato sotto la vettura e per estrarlo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, che hanno permesso l’intervento del 118 anche su un secondo bambino, anch’egli travolto dall’auto. Più complicato è risultato estrarre altri quattro piccoli, tutti di età tra i 3 e i 5 anni.

 

Il bilancio

Per uno dei bambini feriti a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione da parte del personale medico e paramedico accorso sul posto, un altro è stato ricoverato al Bambino Gesù di Roma per politrauma da investimento, con pneumotorace destro e contusioni polmonari. Il piccolo è "vigile e cosciente", ma la prognosi è riservata.

Altri 4 sono rimasti feriti, ma le loro condizioni sembrano migliori.

 

Le cause della tragedia

Ora le attenzioni sono puntate alle cause dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, un genitore (sembra una donna) avrebbe parcheggiato l'auto nei pressi dell’asilo, per prendere uno dei figli, lasciando in macchina l'altro di 10 anni. Potrebbe essere stato lui a togliere il freno a mano accidentalmente o per gioco, e avviandone quindi la corsa verso il giardino. Ma non si esclude che il freno a mano potesse avere problemi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA