le amministrative

Elezioni, avanza il centrosinistra. Astensionismo record al 42%

Il segretario del Pd, Letta, parla di “risultato straordinario” e vittoria “del campo largo”. Il centrodestra diviso non avanza. Votano solo in 4 su 10

Elezioni, avanza il centrosinistra. Astensionismo record al 42%

Il centrosinistra esce vittorioso dalle urne nelle principali città che sono state banco di prova, male invece il centrodestra che paga l’essersi presentato spesso disunito. Il caso esemplare è Verona, dove Damiano Tommasi, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco della città con il 53,34% dei consensi nel ballottaggio. L’avversario Federico Sboarina (centrodestra) si ferma al 46,66%, come indica il sito del Comune di Verona. La città, dunque, torna ai dem dopo 15 anni.

Il partito guidato da Enrico Letta conquista anche Alessandria e Piacenza, strappate al centrodestra, oltre a Parma, Catanzaro, Cuneo e Carrara.

Le Amministrative erano considerate l’ultimo banco di prova importante prima delle politiche del 2023.

 

Il centrosinistra esulta

"Un risultato straordinario che ci soddisfa pienamente. Un risultato che è ancora più importante se si va a vedere nel merito: noi rovesciamo molto significativamente sindaci uscenti di centrodestra penso a Verona, Alessandria, Piacenza e da quello che ci risulta anche a Monza", ha commentato il segretario del Pd, Enrico Letta, che rivendica “il lavoro fatto in questi mesi e quindi c'è da festeggiare come si sta facendo in tutta Italia".   

Il successo è frutto anche della scelta del cosiddetto “campo largo” : “È stato oggetto di prese in giro e le prese in giro in questo momento si sono rivoltate contro chi le faceva perché si è visto che questa strategia paga, perche vinciamo e vinciamo bene in modo convincente", ha aggiunto Letta, spiegando: “Alla fine paga la linearità e la serietà: il Pd vince, il centrosinistra vince perché la serietà, la responsabilità, la linearità sono più importanti di qualunque altra considerazione. Questa è stata linea che ci siamo dati. I cittadini sono in un momento di difficoltà e di fronte a questo c'è bisogno di una politica che deve dare affidabilità".

 

Centrodestra sconfitto, record astensionismo

Se il centrodestra incassa la sconfitta, parlando di elettori disorientati dalla scelta di presentarsi disuniti in molti Comuni, a segnare un record – seppure negativo – è l’astensionismo. ll dato definitivo dell'affluenza per il voto dei 59 comuni al ballottaggio seguiti dal sito del Viminale è del 42,16%, in netto calo rispetto al 54,11% del primo turno.

 

I principali risultati

A Catanzaro Nicola Fiorita, ribaltando ogni pronostico, è il nuovo sindaco, sostenuto da Pd, Movimento 5 stelle e alcune liste civiche. Paolo Pilotto (centrosinistra) è il nuovo primo cittadino di Monza. Il centrodestra, invece, conquista Lucca con Mario Pardini, imprenditore, ex presidente di Lucca Crea (la società partecipata che organizza il Lucca Comics and games). A Piacenza vittoria di Pd e centrosinistra Katia Tarasconi, mentre a Parma successo di Michele Guerra (cs). Alessandria cambia colore e torna al centrosinistra dopo i 5 anni, con Giorgio Abonante, mentre a Como il nuovo primo cittadino è Alessandro Rapinese, candidato civico. A Gorizia vittoria di Rodolfo Ziberna, sostenuto dal centrodestra unito, a Cuneo Patrizia Manassero è il primo sindaco donna (e del centrosinistra) nella storia della città.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA