Verso il voto, 25 settembre

Renzi-Calenda sposi. Berlusconi-Letta al vetriolo sul presidenzialismo

Botta risposta tra FI e Pd: art. 138 “Se riforma in vigore necessarie le dimissioni di Mattarella”. Segretario dem: “Destra pericolosa e anticostituzionale”

Renzi-Calenda sposi. Berlusconi-Letta al vetriolo sul presidenzialismo

Da oggi e fino al 14 agosto devono essere depositati i contrassegni per partecipare alle prossime elezioni politiche 2022 del 25 settembre. E già da stamattina presto davanti al Viminale, ci sono in fila per il deposito del simbolo, non solo funzionari ma anche esponenti di partito. Per la Lega ad esempio c’è il senatore Roberto Calderoli e il deputato Andrea Crippa. Poi c’è Clemente Mastella che presenta il suo contrassegno 'Noi di Centro' europeisti. Il vicesegretario del partito di Calenda per Azione e Italia Viva freschi di matrimonio. Dino Giarrusso ex 5stelle con il suo simbolo 'Sud chiama nord'. E non manca il Generale Pappalardo con il contrassegno Gilet arancioni.

 

Ad oggi sono più di 20 i simboli resi noti: per il centrodestra i tre partiti principali Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, 

ognuno con il suo simbolo, e Noi Moderati, che mette insieme 'Noi con l'Italia di Maurizio Lupi', Italia al centro di Toti e Coraggio Italia di Brugnaro, con lo scudo crociato della Dc e la scritta Libertas.

 

Tra i contrassegni anche Impegno Civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci. Poi Unione Popolare con De Magistris; Referendum e Democrazia di Marco Cappato; Alleanza Verdi e Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Poi c'è il Pd e quello del neonato terzo polo, fresco di accordo elettorale tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, con i simboli di Azione e Italia Viva nella metà superiore, e il nome di Calenda in basso sopra il nome del gruppo europeo renew europe.

Tra i vari movimenti che hanno deciso di presentarsi alle elezioni, anche il medico Panzironi con 'Rivoluzione Sanitaria' e 'Per l'Italia con Paragone' del partito Ital Exit. Poi ci sono quelli che il simbolo lo hanno già presentato e sono: il Partito liberale Italiano, il Maie (Movimento associativo italiani all'estero) e il Sacro Romano Impero cattolico "e pacifista".

 

 Il passo successivo verso il voto sarà la definizione e il deposito delle liste, che potrà avvenire tra le 8 del 20 agosto e le 20 del 21 agosto presso le cancellerie delle Corti di appello. 

 

Calenda-Renzi finalmente sposi

La nuova coppia elettorale si è formata ufficialmente ieri dopo che Matteo Renzi e Carlo Calenda si sono uniti in "matrimonio" elettorale e così facendo hanno riconosciuto quel figlio richiamato da tanti che è il Terzo polo.

 

Carlo Calenda

"Nasce oggi per la prima volta un'alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme Italia Viva e Azione per Italia sul serio". Ha scritto Carlo Calenda su Twitter. "Io sono il leader di questa campagna elettorale, rimane l'autonomia dei partiti", ha specificato Calenda commentando l'accordo elettorale. 

 

 Matteo Renzi

"Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità". Ha scritto su Facebook Renzi, parlando del Terzo polo. 

"Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanti a camminare con noi". Poi Renzi aggiunge: "Io faccio politica da tanti anni e ho avuto l'onore di servire ai livelli apicali la mia città, il mio Paese, la mia comunità. Ho imparato che bisogna sempre essere ambiziosi, puntare in alto, non sognare in piccolo. Ma ci sono dei momenti in cui le ambizioni personali lasciano il passo ai sogni collettivi. Servono gli assist per fare i gol".

 

Azione-Italia Viva, il commento di Conte

"Nuova settimana, nuovo cambio di alleanza per Calenda. Ora è il momento di abbracciare il Rinascimento saudita di Renzi, per provare insieme a trovare un posto in Parlamento. Le emergenze di cittadini e imprese? Un dettaglio secondario". A scriverlo sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte commentando l'accordo elettorale tra Azione-Iv.

 

Berlusconi e il Presidenzialismo, Letta: "Destra pericolosa e anticostituzionale"

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi intervenendo stamattina a Radio Capital ha parlato di flat tax e di presidenzialismo, la cui riforms è prevista dall'articolo 138 della Carta costituzionale: «La flat tax si farà, e spero che la riforma costituzionale sul presidenzialismo si farà, È dal ‘95 che ho proposto un sistema presidenziale» per l’Italia ha detto Berlusconi. Un sistema «perfettamente democratico che la democrazia la esalta consentendo al popolo di scegliere direttamente da chi essere governato», aggiungendo poi che «se la riforma entrasse in vigore sarebbero necessarie le dimissioni» di Mattarella «per andare all’elezione diretta di un capo dello Stato che, guarda caso, potrebbe essere anche lui».

Parole queste che hanno sconcertato e messo subito in allarme il segretario del Pd Enrico Letta: «Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese». 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA