
Da oggi, 6 settembre 2022, Liz Truss, è ufficialmente la nuova premier britannica. Terza donna della storia della Gran Bretagna alla guida del governo dopo Margaret Thatcher e Teresa May, oggi pomeriggio incontrerà a Balmoral, la Regina Elisabetta II, rimasta in Scozia anche dopo le vacanze estive per problemi di salute. Il premier dimissionario Boris Johnson ha già lasciato il 10 di Downing Street, per dirigersi a Balmoral, dove rimetterà il mandato nelle mani della Regina e passerà ufficialmente il testimone alla Truss.
Il discorso d’addio di Boris Johnson
Questa mattina, nel congedarsi da premier, Boris Johnson, davanti a familiari e collaboratori si è detto fiero di quanto fatto nei suoi 3 anni di governo, sottolineando il sostegno militare dato a Kiev contro la Russia, un aiuto che secondo BoJo potrebbe aiutare Kiev a rovesciare le sorti "della peggiore guerra in Europa in 40 anni".
Liz Truss è la nuova premier britannica
Liz Truss, classe 1975, è da oggi ufficialmente la nuova premier britannica dopo la staffetta di questa mattina con Boris Johnson a Dowining Street. La nuova Tory, scelta dalla base degli iscritti al Partito Conservatore, forza di maggioranza a Westminster, per succedere automaticamente anche sulla poltrona di primo ministro al dimissionario BoJo, travolto a luglio dai diversi scandali, ha avuto la meglio sul 42enne Rishi Sunak, ex cancelliere di origini indiane che un mese e mezzo fa, con la sua uscita dal governo, aveva spianato la strada alla caduta del premier Johnson.
Trus e Johnson dalla Regina a Balmoral
Oggi ci sarà il passaggio di consegne tra la Trus e Johnson davanti alla 96enne regina Elisabetta che impossibilitata a compiere un viaggio di mille chilometri fino a Londra, presiederà per la prima volta dalla residenza scozzese estiva di Balmoral, ricevendo in rapida successione il quattordicesimo e la quindicesima premier dei suoi 70 anni di regno.