I corsi sulla piattaforma We School

E’ già un successo l’educazione civica di R. F. Kennedy Human Rights

Il presidente Stefano Lucchini: “Percorsi concreti di cittadinanza attiva per stimolare i giovani al cambiamento, in una fase storica così tanto difficile”

E’ già un successo l’educazione civica di R. F. Kennedy Human Rights

Firenze, 7 settembre 2022 - Il 1 settembre u.s. è partito con i primi 5 moduli un corso della durata complessiva di 60 ore interamente gratuito sull’educazione civica secondo la Legge 92/2019 ideato dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia (ente formativo accreditato ai sensi della Dir. MIUR 170/2016) in collaborazione con altre realtà del terzo settore.

 

Obiettivo principale del corso, disponibile sulla piattaforma WeSchool, è fornire ai docenti e, attraverso di loro, agli studenti ed alle studentesse degli spunti per affrontare l’insegnamento dell’educazione civica orientato alla cittadinanza attiva.

Il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, insieme alle molte organizzazioni che l’accompagnano in questo percorso, tra cui la Fondazione Lelio e Lisli Basso, Dynamo Academy, Per i Diritti Umani, Greenpeace e molte altre, si mettono a disposizione delle scuole per svolgere percorsi di educazione alla cittadinanza attiva.

 

Il corso è rivolto ai ed alle docenti delle scuole di ogni ordine e grado e consta di 20 moduli così strutturati: un modulo 0 di introduzione al corso ed alla Costituzione e carte internazionali; 17 moduli ognuno dedicato a un obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ogni obiettivo verrà infatti analizzato attraverso i nuclei concettuali della Legge 92/2019 attraverso videolezioni, video di approfondimento, materiali utili, alcuni dei quali anche in lingua inglese e francese. Il modulo 18 contiene Unità di Apprendimento sull’educazione civica, divise per grado di scuola, mentre l’ultimo modulo contiene i materiali utili, tra cui le Carte internazionali, bibliografie e sitografie.

 

Dopo il grande successo riscosso dal corso CivicAttiva: l’educazione civica torna a scuola con le storie, i valori e i volti suggeriti dalla nostra assemblea 2020/2021 (tenutasi in piena pandemia). Abbiamo pensato di rafforzare la nostra offerta formativa e di accogliere i tanti e preziosi suggerimenti forniti dalle centinaia di docenti che risposero al questionario curato da Ipsos.”, afferma Stefano Lucchini, Presidente della Robert F. Kennedy Human Rights Italia. “E per questo, continua, questo abbiamo scelto le funzionalità della piattaforma WeSchool ed abbiamo chiamato a raccolta associazioni, esperti, attivisti che potessero, insieme a noi, proporre esempi concreti di cittadinanza attiva e stimolare i nostri giovani ad essere agenti del cambiamento. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile rappresentano il contesto ideale per riflettere insieme su cosa significhi avere a cuore i diritti di tutti e di ciascuno, compresi quelli ambientali, specialmente in una fase storica tanto difficile come quella che stiamo vivendo”.

 

A poche ore dalla sua pubblicazione, il corso ha avuto centinaia di iscrizioni, confermando l’interesse, da parte dei e delle docenti, per le tematiche trattate.

 

Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA con codice 75618 (ID edizione: 110665) e per acquisire i crediti i e le docenti dovranno aver svolto almeno la metà del corso, ivi compresi gli esercizi (a risposta chiusa) presenti nell’apposita sezione. Dal momento del primo accesso, il/la docente avrà tempo 6 mesi per completare il percorso.

Per iscriversi al corso che, lo ricordiamo, è interamente gratuito, è necessario andare al seguente indirizzo: https://www.rfkitalia.org/rfk/civicattiva-lp.html e iscriversi a WeSchool.

 

Per informazioni scrivere a: eduitalia@rfkitalia.org

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA