Rincari energetici

Gas, torna a salire il prezzo. Si lavora al price cap in Europa

Secondo fonti di Bruxelles cresce la volontà tra i Paesi Ue di arrivare a un tetto al prezzo del gas e a una riforma del mercato elettrico. Le tappe

Gas, torna a salire il prezzo. Si lavora al price cap in Europa

Il prezzo dei carburanti scende in Italia, facendo tirare un sospiro di sollievi agli automobilisti, ma sul fronte del gas le notizie non sono altrettanto buone. Se la verde al self service è sotto 1,69 euro al litro e il gasolio a 1,79, il costo del gas sul mercato olandese torna a crescere, anche e in conseguenza del discorso del presidenre russo, Vladimir Putin: i future Ttf sono risaliti sopra i 200 euro al megawattora e segnano un rialzo del 9,1% a 212 euro.

 

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, aveva annunciato interventi subito dopo le elezioni, ma intanto si lavora a un accordo a livello europeo. 

 

L'Ue e il price cap: a che punto siamo

"La proposta di regolamento presentata dalla Commissione avanza in Consiglio". A spiegare lo stato di avanzamento dei lavori, in vista di un accordo sul tetto massimo al prezzo del gas, è stato il segretario di Stato per gli Affari europei, lo spagnolo Pascual Navarro Rìos, convinto che ormai sia cresciuta la sensibilità su questo tema tra i membri europei e che ci sia un "consenso" generale.

Lo stesso Navarro, infatti, ha sottolineato il cambio di prospettiva rispetto a un mese fa, quando l'idea di un "price cap" era ritenuta "un'eresia". 

"ci sono alcune difficoltà, sulla riduzione obbligatoria della domanda in alcuni momenti, ma la Spagna confida che possa essere approvata il 30 settembre. Il tetto al prezzo del gas non è esattamente lì - prosegue Navarro - ma la Spagna lo appoggia: è come esportare la soluzione iberica al resto dell'Europa". 

"Parlando con alcuni colleghi nordici dicevano 'è curioso che mes fa era un'eresia parlare di riforma del mercato elettrico, perché il mercato funziona. Ci siamo resi conto che il mercato non funziona", ha aggiunto il segretario di Stato per gli Affari europei. 

 

Sostituire i combustibili fossili

"Un tetto del prezzo al gas va affrontato, lo capiscono. Ridurre le importazioni, il consumo e il prezzo del gas è assolutamente necessario" ha dichiarato ancora Navarro all'Adnkronos, aggiungendo: "Bisogna continuare la politica di sostituzione dei combustibili fossili con le rinnovabili".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA