Il ritratto

Giorgia Meloni: chi è, la carriera politica, la figlia e il compagno

Dai primi passi in politica alla vittoria alle elezioni, ma anche la vita privata e il compagno Andrea Giambruno, che sarà “First Gentleman” della premier

Giorgia Meloni: chi è, la carriera politica, la figlia e il compagno

"Lui è di sinistra, spero che voti per me alle elezioni". Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha piùv volte ironizzato sul proprio compagno, Andrea Giambruno, padre della loro figlia Ginevra. 

I due fanno coppia da 7 anni e vivono a Roma, dopo essersi conosciuti in occasione di un programma tv al quale lavorava anche lui.

Ecco chi è colei che si appresta a diventare la prima donna presidente del Consiglio in Italia. 

 

Chi è Giorgia Meloni

Nata a Roma nel 1977, Giorgia Meloni è "politica e giornalista", come si legge sul suo sito, dove si spiega che è "nata e cresciuta nel popolare quartiere della Garbatella". Ha iniziato a fare politica a 15 anni, dopo la strage di via D'Amelio in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino. Ha fondato il coordinamento studentesco "Gli Antenati", poi diventato Azione studentesca, il movimento dei giovani di Alleanza Nazionale. 

Ad appena 21 anni è stata eletta consigliere provinciale per la stessa AN, mentre nel 2006 è diventata deputata a soli 29 anni. Dal 2006 al 2008 è stata presidente del Comitato per la Comunicazione e l'informazione esterna di Montecitorio, poi è stata rieletta nel 2008 ed è diventata ministro della Gioventù, lei che è stata così anche il Ministro più giovane della storia della Repubblica italiana. 

Ha fatto parte della commissione Finanze e di quella Lavoro, sempre alla Camera dei Deputati. 

Considerata "delfina" di Gianfranco Fini, nel 2012 ha lasciato il Popolo delle Libertà e ha fondato Fratelli d'Italia, insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa. 

Nel 2013 è stata confermata alla Camera e due anni dopo si è candidata - mentre era incinta - a Sindaco di Roma. Ha ottenuto il 20,6% di preferenze ed è entrata nell'Assemblea capitolina. 

Nel 2018 il numero di parlamentari di Fratelli d'Italia quintuplica in occasione delle elezioni politiche e lei entra in Commissione Affari costituzionali della Camera. 

Il 2020 è l'anno in cui viene eletta presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR Party), all'unanimità, unica donna leader sia di un partito europeo che di uno italiano. 

Nel 2022 si candida alle elezioni del 25 settembre e ottiene la maggioranza, aprendo la strada alla prima premiership femminile nella storia della Repubblica italiana.

 

Meloni e i libri

Nel 2011 è uscito il suo primo libro, intitolato "Noi crediamo, viaggio nella meglio gioventù d'Italia" (Sperling & Kupfer), mentre nel 2021 - esattamente 10 anni dopo - fa molto discutere il suo secondo libro, intitolato "Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee". Record di vendite a lungo, racconta gli aspetti più privati e intimi della sua vita, che riguardano soprattutto la vita della donna Meloni. 

 

Chi è il compagno Andrea Giambruno 

Se Giorgia Meloni è romana, il suo compagno Andrea Giambruno è invece milanese, classe 1981, ha studiato al liceo scientifico di Monza e poi si è laureato all'università Cattolica di Milano in filosofia. Lavora nel mondo della tv, per la quale è autore di programmi. E proprio in occasione di una tramissione i due hanno avuto di conoscersi e iniziare a frequentarsi. Dalla loro relazione, che dura da 7 anni, è nata anche la figlia Ginevra, che oggi ha 6 anni. 

 

La politica divide o unisce?

Alla notizia del risultato elettorale, la leader di Fratelli d'Italia ha voluto ringraziare proprio la famiglia: "Voglio ringraziare la mia famiglia, Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me", ha detto Giorgia Meloni. 

Quanto alla politica, la stessa Meloni ha avuto modo di sottolineare la diversità di pensiero rispetto al compagno, dicendo di avere "il nemico in casa". "Il mio compagno è di sinistra, adesso penso che voterà per me alle prossime elezioni - ha dichiarato intervenendo al programma Testimone condotto da Pif - Discutiamo sui gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere. Non la pensiamo nella stessa maniera". Ora per Andrea Giambruno potrebbe iniziare un nuovo capitolo della vita, da First Gentleman

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA